Festival della comunicazione di Pinerolo- Restiamo connessi

 

Pinerolo ospita dal 10 al 19 maggio 2024 il 19° Festival della Comunicazione.
Con grande piacere presentiamo il Programma del Festival della Comunicazione, dedicato al tema proposto da Papa Francesco per la 58a Giornata mondiale delle Comunicazioni sociali: “Intelligenza Artificiale e sapienza del cuore: per una comunicazione pienamente umana”.

Avremo l’opportunità di confrontarci con relatori esperti in materia, ma anche di sperimentare le tante forme di comunicazione, di riflettere sull’importanza di questo processo complesso e fragile, che necessita di costante e attenta cura, estremamente prezioso ma anche potenzialmente ambivalente. Un tema che tocca e toccherà la vita di tutti ed è responsabilità di tutti.

La programmazione delle varie iniziative, oltre alla Chiesa cattolica pinerolese e alle Paoline e ai Paolini, ha coinvolto l’Amministrazione comunale, la Chiesa valdese e le diverse realtà associative e culturali del territorio.

Ci auguriamo che il Festival rappresenti un’opportunità di incontro e di riflessione per tutti, e che le varie iniziative suscitino curiosità e desiderio di uscire.

Il Festival della Comunicazione, siamo certi, offrirà un’occasione di confronto, di socializzazione e di divertimento. Un evento per creare comunità e per aprirci al futuro.

Programma del Festival

Informazioni

Diocesi di Pinerolo
via Vescovado, 1
tel: 0121 373 335
e-mail: ufficiostampa@diocesipinerolo.it

 

 

 

In vista delle iscrizioni all'anno scolastico 2024-2025 il Nido d'infanzia comunale Tabona di Pinerolo organizza due open day dedicati alle famiglie.
Un incontro è riservato ai soli genitori: mercoledì 08 maggio alle ore 17.30 le educatrici mostreranno il nido e offriranno informazioni sul progetto pedagogico.
Sabato 18 maggio alle ore 10.00 vi aspettiamo insieme ai vostri bimbi per proporvi divertenti attività, con la partecipazione del sistema bibliotecario pinerolese.
Per partecipare è necessario prenotarsi telefonando allo 0121 396 896 oppure scrivendo a: asilonido@comune.pinerolo.to.it

Palaghiaccio di Pinerolo

 

Sul sito del Comune di Pinerolo è stata pubblicata una nuova procedura di gara per la locazione di un locale presso il Palazzo Polifunzionale del Ghiaccio (Viale Grande Torino).
I locali assegnati in locazione dovranno essere adibiti esclusivamente ad attività in ambito sportivo o utilizzati per attività attinenti la salute e/o il benessere della persona.
Le offerte potranno essere presentate entro le ore 12,00 del giorno 27 maggio 2024.

Tutte le informazioni su immobile e modalità di presentazione delle domande sono reperibili nel bando.

Manifesto per celebrazioni del 25 Aprile 2024


Gli appuntamenti del Comune di Pinerolo per celebrare il 25 aprile, Festa della Liberazione.


Comunicato del 16 aprile 2024

Perché celebriamo il 25 aprile? Perché questo giorno continua a risuonare così profondamente nei nostri cuori e nelle nostre menti?
Forse perché, anche se non sempre ne siamo pienamente consapevoli, ogni giorno percorriamo le strade e i luoghi della nostra città che parlano la lingua della Resistenza. Strade intitolate ai partigiani che in queste piazze, in questi luoghi, hanno combattuto e in queste vie, in molti casi, sono caduti. Donne e uomini che hanno lottato e sofferto per consegnarci un mondo in cui la libertà, il rispetto, la giustizia fossero realtà possibili e mete raggiungibili.
Sono questi i motivi per cui il 25 aprile ci richiama a un forte senso di comunità. Una “casa comune” che può vivere solo grazie all’impegno, al dialogo, alla condivisione. Constatiamo, con un po’ di tristezza, che troppo spesso questi valori sembrano essersi affievoliti, fino a sparire.
Crediamo che la minaccia del fascismo – nonostante le affermazioni del nostro governo - non sia scomparsa del tutto. La percepiamo nel linguaggio aggressivo, nell'intolleranza verso il diverso, nella nostra propensione a lamentarci senza agire, nell'attesa che siano sempre gli altri a risolvere i problemi, nella perdita di responsabilità civica.
La democrazia, così come è stata tracciata dalla Costituzione italiana nata dalla Resistenza, può svolgersi solo come partecipazione. Una parola che rischia di essere pronunciata nel vuoto se non diviene pratica diffusa di tutta la cittadinanza.
Forse, e qui risiede la mia speranza, il 25 aprile ci offre l'opportunità di ricordare che c'è una parte dentro ognuno di noi dove il coraggio, la dignità e l'impegno continuano a brillare. Nei momenti bui, possiamo ancora trovare la forza di prendere in mano il nostro destino e creare qualcosa di bello.
Il 25 aprile del 1945, ciò è accaduto. Auguro a tutte e tutti che anche nel 2024 possiamo trovare la forza e il coraggio di compiere azioni significative. Che qualcosa di bello possa ancora emergere.

Luca Salvai, Sindaco Città di Pinerolo:

Pinerolo celebra la Festa della Liberazione con una serie di appuntamenti e iniziative per riflettere sul contributo di questa ricorrenza e ribadire che la Liberazione è il momento fondativo della nostra democrazia.

Ecco il programma delle iniziative:

  • Venerdì 19 aprile:

Ore 17,00 – Inaugurazione della Mostra sul con­fino politico a Ustica nel 1926-1927 “Immotus Nec Iners” a cura dell’Associazione Culturale Valdese Ettore Sera­fino, in collaborazione con ANPI, presso la sede della Società Operaia di Mutuo Soccorso di via Silvio Pellico, 19.
La Mostra resterà aperta ­ fino a domenica 28 aprile, nei seguenti orari: da lun. a ven. 10,00 – 12,00 / 15,00 – 18,00, sab. 9,00 – 12,00, dom. 15,00 – 18,00.

  • Mercoledì 24 aprile:

Ore 21,00 - Fiaccolata per le vie cittadine a cura dell’A.N.P.I. con partenza da Piazza Facta

  • Giovedì 25 aprile:

Ore 9,30 - Funzione Religiosa ed omaggio alle tombe Cimitero Urbano – Sacrario dei Caduti per la Resistenza
Ore 10,45 - Corteo dal Municipio - Deposizione corone alla lapide “Ferruccio Parri”, al Monumento ai Caduti, al Monumento ex Internati ed alla Stele ai Caduti per la Libertà.
Messaggio del Sindaco e dell’ANPI

Presterà servizio la banda A.N.A. di Pinerolo
Un mezzo di trasporto sarà messo a disposizione dei partecipanti alla funzione religiosa presso il Cimitero Urbano con partenza dal Municipio alle ore 9,00 e ritorno al Palazzo Comunale dopo la S. Messa.

 

Informazioni

Comune di Pinerolo – Segreteria del Sindaco
piazza Vittorio Veneto,1 - 10064 Pinerolo
tel: tel. 0121 361 210
e-mail: sindaco@comune.pinerolo.to.it

 

Disponibilità scrutatori per elezioni del 8 e 9 giugno

 

Si comunica ai cittadini di Pinerolo iscritti all'apposito Albo comunale degli scrutatori e interessati a svolgere tale funzione in occasione delle elezioni dell'8 e 9 giugno che è possibile presentare la propria dichiarazione di disponibilità entro lunedì 6 maggio 2024.
Le dichiarazioni devono essere presentate seguendo le modalità indicate di seguito:

  • tramite posta elettronica all'indirizzo: ufficioelettorale@cert.comune.pinerolo.to.it
  • di persona, o tramite delegato, presso lo sportello dell'Ufficio Elettorale (su appuntamento, da prenotare telefonicamente ai numeri 0121 361 201-0121 361 317)
  • tramite posta ordinaria all'indirizzo: Comune di Pinerolo - Servizio Elettorale, Piazza Vittorio Veneto n.1, 10064 Pinerolo (in questo caso farà fede la data di arrivo al protocollo comunale e non quella del timbro postale).

Si sottolinea che il requisito indispensabile per svolgere l'incarico di scrutatore è essere iscritti all'Albo degli scrutatori del Comune di Pinerolo.
Pertanto, non saranno prese in considerazione le dichiarazioni di disponibilità delle persone che non risultano iscritte a tale Albo.
Tutte le informazioni e i moduli sono disponibili alla pagina dedicata alle elezioni.

 

 

 

Sottocategorie