Programma Nexus Alla ricerca di una felicità possibile"


L'Associazione culturale Nexus, con il patrocinio e il contributo del Comune di Pinerolo ed in collaborazione con la Libreria Volare, propone un ciclo di Conversazioni sul tema “Alla ricerca di una felicità possibile. Educare all’equilibrio tra opportunità, risorse e limiti”.
Tre appuntamenti in programma (9, 23 e 30 novembre, alle ore 18) che costituiranno un'importante occasione di confronto e di riflessione sulla relazione tra gli adulti e chi sta crescendo: dalla prima infanzia, all’adolescenza e oltre.
La relazione educativa si ripropone come fondamentale in un mondo dove il disequilibrio tra le possibilità, le opportunità e i limiti reali pare alimentare le criticità della crescita, in modi talvolta drammatici. In particolare, forse complice l’isolamento vissuto durante la pandemia, si osserva come l’adolescenza da “fisiologica” diventi troppo spesso una condizione di rischio. Gli adulti incontrano difficoltà nel regolare la crescita sulla realtà effettiva, fatta di opportunità, di risorse e delle loro complesse integrazioni con i limiti, naturali e culturali insieme.

  • L'incontro del 9 novembre è intitolato: “Né Mastro Geppetto né Signorina Rottermeier. Spunti per un equilibrio educativo fra lassismo e rigidità”, con Emanuela Calandri - coordina Nicola Perella.
  • L'incontro del 23 novembre verte sul tema: “Configurazione identitaria in adolescenza: un processo caleidoscopico”, con Emanuela Calandri, Luca Rollé - coordina Monica Ranieri.
  • L'incontro del 30 novembre affronta “La cornice dell’educare. Natura e cultura nell’impegno del crescere”, con Silvia Bonino - coordina Saura Fornero.

Gli incontri si terranno presso la Libreria Volare – C.so Torino, 44 – Pinerolo.
La partecipazione è libera e gratuita.

Volantino del programma