Di seguito sono descritte le modalità di gestione del sito con riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti e visitatori che lo consultano. Si tratta di un'informativa resa ai sensi dell'art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679 "Regolamento Generale sulla Protezione dei dati” (“General Data Protection Regulation” di seguito “GDPR”) a coloro che interagiscono solo con le pagine costituenti il sito internet del Comune di Pinerolo e non con altri siti web consultabili anche tramite link inseriti nello stesso sito ufficiale dell’ente.

L'informativa si ispira anche alla Raccomandazione n. 2/2001 che le autorità' europee per la protezione dei dati personali, riunite nel Gruppo istituito dall'Art. 29 della Direttiva n. 95/46/CE, hanno adottato il 17 maggio 2001 per individuare alcuni requisiti minimi per la raccolta di dati personali on-line, e, in particolare, le modalità', i tempi e la natura delle informazioni che i titolari del trattamento devono fornire agli utenti quando questi si collegano a pagine web, indipendentemente dagli scopi del collegamento.

 

Soggetti interessati al trattamento

Sono interessati al trattamento tutti coloro che navigando attraverso le pagine del sito internet comunale e lasciano anche inconsapevolmente traccia della loro navigazione (vedasi più avanti quanto specificato a riguardo dei “Tipi di dati trattati”) oppure usufruiscono di servizi che richiedono la validazione dell’utente o ancora utilizzano mezzi di comunicazione elettronica (come la posta elettronica) per interagire con l’ente. Sono interessati al trattamento anche coloro che partecipano a sondaggi o iniziative dell’ente a cui si fa riferimento all’interno delle pagine del sito (come sondaggi, inviti ad esprimere le proprie oppinioni o suggerimenti ecc…).

Titolare del trattamento e Responsabile dei dati (DPO)

Il titolare del trattamento è l'Amministrazione del Comune di Pinerolo (con sede in Piazza Vittorio Veneto 1, 10064 ‐ Pinerolo TI – Italia; e-mail: protocollo@comune.pinerolo.to.it - PEC: protocollo.pinerolo@cert.ruparpiemonte.it ; Centralino telefonico: 0121 361 111 – sito web: http://www.comune.pinerolo.to.it).

Responsabile per la protezione dei dati (DPO): Il Titolare, ai sensi dell’art. n. 37 del Regolamento Europeo 679/2016, ha designato Responsabile della Protezione ANCI DIGITALE SPA; Referente incaricato Avv. Fabrizio Brignolo, e-mail: fabrizio.brignolo@libero.it PEC: brignolo.fabrizio@ordineavvocatiasti.eu, recapito telefonico: + 39 0141/436252.

Attenzione: Poiché i recapiti dell'ente e quelli del “DPO” possono variare con il trascorrere del tempo (ed in particolare quelli che riguardano gli indirizzi di posta elettronica i numeri di telefono e lo stesso soggetto incaricato come “DPO”) prima di inoltrare comunicazioni o richieste al Comune o al “DPO” è sempre necessario verificare l'esattezza delle informazioni in questione anche per via telefonica o consultando i dati sul recapiti pubblicati infondo alla pagina iniziale di questo sito (www.comune.pinerolo.to.it) dove le informazioni sono mantenute aggiornate.

Modalità di trattamento

Il trattamento dei dati personali degli utenti ovvero delle persone fisiche identificate o identificabili che accedono ai siti comunali (in qualità di "interessati") corrisponde a quello definito all'art. 4 del “Codice” e all'art. 4 del “GDPR” ed è effettuato da soggetti incaricati del trattamento ai sensi dell'art. 11 del “Codice” e debitamente istruiti e autorizzati in tal senso in conformità a quanto stabilito dall'art. 29 del “GDPR”, per mezzo di strumenti automatizzati e informatici per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti.

Alcune operazioni di trattamento potrebbero essere, altresì, effettuate anche da altri soggetti terzi, ai quali il Comune di Pinerolo affida talune attività, o parte di esse, funzionali all'erogazione del servizio. In tal caso detti soggetti saranno designati come responsabili o incaricati del trattamento.

Ai responsabili o agli incaricati designati, il Comune di Pinerolo impartirà adeguate istruzioni operative, con particolare riferimento all'adozione delle misure minime di sicurezza, al fine di poter garantire la riservatezza e la sicurezza dei dati.

I dati possono inoltre essere comunicati, in caso di richiesta, alle autorità' competenti (compresa Magistratura ed organi di polizia), in adempimento ad obblighi derivanti da norme inderogabili di legge o per l’accertamento e la persecuzione di reati.

Il Comune di Pinerolo adotta specifiche misure di sicurezza adeguate al rischio di varia probabilità e gravità per i diritti e le libertà delle persone fisiche, per prevenire la perdita dei dati, gli usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati e per ridurre al minimo i rischi afferenti la riservatezza, la disponibilità e l'integrità dei dati personali raccolti e trattati.

L’ente tratterà i dati personali di cui verrà in possesso con modalità anche informatiche e telematiche e il trattamento sarà sempre improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della riservatezza e dei diritti dei soggetti interessati.

Il sito web del Comune di Pinerolo contiene dei collegamenti (“link”) ad altri siti di soggetti terzi, prevalentemente soggetti pubblici (Città metropolitane o provincie, regioni altri comuni o enti pubblici, servizi resi da enti in modalità di cooperazione come Piemonte in rete ecc...), le relative informative sulla tutele dei dati personali sono riportate in ogni singolo sito a cui il collegamento si riferisce.

Finalità e liceità (base giuridica) del trattamento: I dati personali sono trattati per le finalità strettamente connesse e necessarie all'accesso, alla consultazione ed alla fruizione di servizi del sito del Comune di Pinerolo e perseguite dal Titolare quale suo legittimo interesse o per adempiere a obblighi previsti da leggi, regolamenti e normativa comunitaria, ovvero in esecuzione di disposizioni impartite da autorità a ciò legittimate e da organi di vigilanza e controllo. I dati personali sono anche trattati per perseguire scopi di pubblico interesse o nell’ambito di attività richieste dagli interessati come ad esempio: il rilascio di autorizzazioni e certificazioni, la concessione di benefici, la prenotazione di appuntamenti presso gli uffici ecc.…

Natura obbligatoria o facoltativa nel conferimento dei dati: I dati di navigazione sono rilevati in modo automatico dei sistemi informatici mentre i dati eventualmente forniti dagli interessati sono di natura facoltativa, tuttavia il mancato o parziale conferimento può comportare l’impossibilità da parte dell’ente di erogare il servizio richiesto.

Dunque, a parte quanto specificato per i dati di navigazione, l'utente e' libero di fornire i dati personali riportati nei moduli di richiesta al Comune di Pinerolo o comunque indicati in contatti con l'Ufficio per sollecitare l'invio della newsletter, di materiale informativo o di altre comunicazioni. Il loro mancato conferimento può' comportare l'impossibilita' di ottenere quanto richiesto. Per completezza va ricordato che in alcuni casi (non oggetto dell'ordinaria gestione di questo sito) l'Autorità' può' richiedere notizie e informazioni ai sensi dell'articolo 157 del “Codice” in materia di protezione dei dati personali, ai fini del controllo sul trattamento dei dati personali. In questi casi la risposta e' obbligatoria a pena di sanzione amministrativa.

Periodi di conservazione dei dati: I dati di navigazione sono conservati sugli apparati elettronici che permettono la navigazione internet (compresi apparati per la gestione della sicurezza) per un periodo di tempo non superiore a quello stabilito dalla normativa in materia.

I dati eventualmente forniti volontariamente dagli interessati saranno trattati esclusivamente nell’ambito dei processi amministrativi per l’esecuzione dei quali sono stati comunicati dagli interessati (ad es. rilascio di certificazioni, autorizzazioni, concessione di benefici, partecipazione ad iniziative ecc…).

I dati eventualmente forniti volontariamente dagli interessati potranno essere inseriti in atti o provvedimenti dei quali l’ente ha obbligo di diffondere con eventuali omissioni. Questi provvedimenti o atti contenenti i dati comunicati e senza omissioni dovranno essere oggetto di registrazione di protocollo e/o archiviazione secondo le norme che regolano la materia e non potranno essere distrutti (se non in alcuni casi) in quanto soggetti al regime del “demanio pubblico” (art.li 822 e 824 CC) ed appartenenti al “patrimonio culturale nazionale” (D.Lgs 42/2004).

Comunicazione e diffusione dei dati: I dati relativi alla navigazione degli utenti e visitatori del sito internet trattati dal Comune di Pinerolo sono utilizzati esclusivamente per attività strettamente connesse e strumentali all'operatività del sito comprese le statistiche eseguite per identificare le pagine maggiormente visitate.

I dati che vengono volontariamente comunicati dagli interessati saranno utilizzati all’interno dei processi amministrativi per i quali è avvenuta la comunicazione ivi compreso il loro inserimento in provvedimenti o atti soggetti a diffusione (con eventuali omissioni), registrati al protocollo ed archiviati secondo la vigente normativa in materia di documentazione amministrativa degli enti pubblici (vedasi precedente punto “periodo di conservazione dei dati”).

Entrambe le categorie di dati (di navigazione e forniti volontariamente) potranno essere comunicate, a seconda dei casi, a fornitori di servizi, appositamente incaricati e responsabilizzati, e potranno essere inseriti in provvedimenti amministrativi come in precedenza meglio descritto. Questi dati potranno essere inoltre comunicati agli organi di polizia, all’autorità giudiziaria ed ad altri organismi pubblici.

Entrambe le categorie di dati non sono trasferiti in un Paese terzo Extra europeo né saranno in alcun modo oggetto di processi decisionali automatizzati compresa la profilazione.

Categorie di dati trattati:

  • Dati forniti volontariamente dall'utente L'invio volontario ed esplicito di dati personali, agli indirizzi di posta indicati nei differenti canali di accesso di questo sito o inseriti durante la compilazione di modulistica elettronica, comporta la successiva acquisizione dei dati dell'utente necessari per rispondere alle istanze prodotte e/o erogare il servizio richiesto.

In tal caso i dati acquisiti saranno trattati esclusivamente per le finalità descritte nelle aree del sito in cui è richiesta l’acquisizione per rispondere alle richieste degli utenti o per assolvere a compiti e attività ritenute di pubblico interesse (ad esempio in merito: all’utilizzo di un servizio, problemi di connessione al sito, problemi di navigazione al sito, problemi di accesso ai servizi offerti dal sito, problemi di accesso al proprio account, richieste di certificazione, libera espressione di pensiero sulle attività dell’ente, sondaggi ecc…). Al fine di contestualizzare meglio la domanda gli utenti potranno essere contattati via email, al telefono o mediante altri sistemi di comunicazione da un operatore incaricato dall'Amministrazione. Il mancato conferimento dei dati (es. dati anagrafici, indirizzo e-mail, o numero telefonico) necessari a rendere il servizio può comportare l’impossibilità di ottenere quanto richiesto o rendere vana l’espressione del proprio pensiero. Le ulteriori informazioni relative al trattamento dei dati dell'interessato rispetto agli eventuali servizi richiesti sono riportate o visualizzate nelle specifiche pagine del sito predisposte per tali servizi.

  • Dati di navigazione: La mera navigazione del sito non richiede il conferimento di dati personali, fatto salvo quelli raccolti automaticamente e di seguito descritti.

I sistemi informatici e gli applicativi dedicati al funzionamento del sito rilevano, infatti, nel corso della navigazione, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di dati che non sono raccolti per identificare gli utenti, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificarli. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi di dominio dei dispositivi utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (“Uniform Resource Identifier”) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del Sito e potrebbero essere utilizzati, dietro richiesta delle competenti Autorità, esclusivamente per indagine o accertamento di responsabilità in sede giudiziaria, nel rispetto della normativa vigente.

Utilizzo dei cookies

I “cookie” sono piccoli file di testo che il server web deposita sul dispositivo con cui l'utente naviga, senza identificarlo. Un “cookie” non può leggere dati personali salvati sul disco fisso o file di “cookie” creati da altri siti, poiché le sole informazioni che può contenere sono quelle fornite dall'utente stesso o rilevate dal suo dispositivo. Le pagine di questo sito fanno uso di “cookie” secondo le modalità descritte di seguito:

  • Cookies tecnici Questo sito fa uso di “cookies” tecnici, che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell'utente e sono necessari per consentire l'esplorazione sicura ed efficiente del sito. Tale uso è limitato a “cookie” di sessione e in generale a “cookie” di dominio, come “cookie” di preferenze utente e “cookie” di monitoraggio (es: BlueStripe.PVN). L'utilizzo di tali “cookie” in questo sito viene fatto in modo da evitare il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione degli utenti, non consentendo l'acquisizione di dati personali identificativi dell'utente.

  • cookie di terze parti di profilazione: Al fine di facilitare la navigazione nel sito e il modo in cui i visitatori ci arrivano, sul sito sono impostati altri “cookies” anonimi di terze parti, allo scopo di tracciare e migliorare il funzionamento e la personalizzazione delle proprie applicazioni, senza raccogliere informazioni che possano permettere l’identificazione dell’utente. Il sito utilizza anche “Google Analytics”, un servizio di analisi web fornito da Google, che aderisce ai principi sulla privacy stabiliti dal governo degli Stati Uniti (“US Safe Harbor Privacy Principles”), a cui si fa rinvio (https://policies.google.com/privacy). Per analizzare i punti di maggiore interesse dei siti visitati dall'utente, “Google Analytics” utilizza i “cookies” a scopi statistici e raccoglie informazioni in sola forma aggregata, senza associare l'indirizzo IP di navigazione dell'utente a nessun altro dato posseduto da Google stessa.

La navigazione su questo sito comporta l'accettazione delle condizioni d'uso, comprese le funzionalità legate ai “cookies” che possono essere disabilitati utilizzando le opzioni specifiche presenti nei vari tipi di “browser”. Salvo quanto sopra indicato, questo sito web non fa uso di altri “cookie” per la trasmissione di informazioni di carattere personale e non utilizza altri sistemi per il tracciamento degli utenti.

Come disabilitare i cookies (opt-out): La maggior parte dei browser accettano i “cookies” automaticamente, ma è possibile rifiutarli. Se non si desidera ricevere o memorizzare i “cookies”, si possono modificare le impostazioni di sicurezza del browser (Internet Explorer, Google Chrome, Mozilla Firefox, Safari Opera, ecc...). Ciascun browser presenta procedure diverse per la gestione delle impostazioni.

Normalmente è necessario accedere alla sezione "opzioni/impostazioni/preferenze avanzate" del browser e qui accedere a una sezione intitolata "Privacy/Sicurezza/Dati". A seconda del browser, è possibile bloccare tutti i “cookies”, scegliere di bloccare solo quelli delle terze parti, oppure ancora far sì che i “cookies” vengano cancellati alla chiusura del browser.

Facoltativa del conferimento dei dati

Modalità di revoca del consenso: Per la revoca di specifici consensi relativi a comunicazioni elettroniche (comunicazioni istituzionali, customer satisfaction etc..), conferiti all'atto di richiesta dei vari servizi erogati tramite il portale di Comune di Pinerolo, contattare il Titolare del trattamento dei dati ad uno degli indirizzi in precedenza specificati. Inoltre, con riferimento ai singoli servizi di newsletter e' possibile revocare l'iscrizione con le modalità indicate nelle pagine relative al servizio.

Diritti degli interessati

Diritti degli interessati: Gli utenti interessati, ovvero le persone fisiche cui si riferiscono i dati personali, hanno il diritto, in qualunque momento, di ottenere la conferma dell'esistenza o meno dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto e l'origine, verificarne l'esattezza o chiederne l'integrazione o l'aggiornamento, oppure la rettifica ai sensi dell'art. 7 del “Codice”. Gli interessati hanno inoltre il diritto di chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché di opporsi, in tutto o in parte, per motivi legittimi al loro trattamento, ma anche il diritto di limitazione e di portabilità dei dati nonché di proporre reclamo all'Autorità di Controllo (www.garanteprivacy.it) in conformità agli artt. da 15 a 22 del GDPR e secondo le modalità fissate dall’autorità stessa.

Per qualunque informazione in merito al trattamento dei dati, nonché per l'esercizio dei diritti sopraelencati, l'utente può contattare il Titolare o il Responsabile per la Protezione dei dati, ai dati di contatto sopraindicati.

 

Modifiche alla presente informativa sulla privacy: Questo documento è aggiornato al marzo 2022. Il Comune di Pinerolo si riserva il diritto di aggiornare la presente informativa in qualsiasi momento; l'utente si impegna a visitare periodicamente la presente sezione al fine di prendere visione delle eventuali modifiche apportate.

Il Titolare del trattamento dei dati personali è il COMUNE DI PINEROLO con sede in Pinerolo Piazza Vittorio Veneto, 1, 10064 Pinerolo TO. Con D.G.C., in sede di approvazione del registro delle attività, il delegato interno è stato individuato nel Comandante del Corpo Polizia Municipale che può essere contattato al seguente indirizzo e.mail: poliziamunicipale@comune.pinerolo.to.it
Il Comune ha nominato il responsabile alla protezione dei dati che può essere contattato presso l’Ente.

Informative privacy

Informativa videosorveglianza

[aggiornata il 16/06/2022]

In osservanza di quanto previsto ai sensi e per gli effetti dell’art. 13 del GDPR 2016/679, il Comune di Pinerolo, nella sua qualità di titolare del trattamento dei dati, informa gli utenti dei suoi servizi su quali siano le finalità e le modalità del trattamento dei dati personali raccolti mediante impianti di videosorveglianza e fotocamere per il controllo discariche abusive e abbandoni di rifiuti impropri (foto trappole) presenti nel territorio comunale.
La presente informativa è inerente anche all’ambito di comunicazione e diffusione dei dati oggetto del trattamento oltre alla natura del loro conferimento.


FINALITA’ DEL TRATTAMENTO
I dati raccolti mediante il sistema di videosorveglianza e le fotocamere, oggetto del trattamento, sono trattati ed utilizzati per le finalità istituzionali che il Comune di Pinerolo intende perseguire con l'attività di videosorveglianza e sono del tutto conformi a quelle demandate all'Ente dal D.Lgs. 18 agosto 2000, n. 267, dal D.P.R. 24 luglio 1977, n. 616, dalla legge sull’ordinamento della Polizia Locale della Regione Piemonte, nonché dallo Statuto Comunale e dai Regolamenti Comunali vigenti, ed in particolare:
- prevenire e reprimere gli atti delittuosi, le attività illecite e gli episodi di microcriminalità commessi sul territorio comunale e quindi ad assicurare una maggiore sicurezza ai cittadini nell’ambito del più ampio concetto di “sicurezza urbana” come individuata nel D.M.5/8/2008 e dal Decreto legge 20 febbraio 2017, n. 14 recante "Disposizioni urgenti in materia di sicurezza delle città", pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 93 del 21 aprile 2017 insieme alla legge di conversione 18 aprile 2017, n. 48 e dal Decreto Legge, 14/06/2019 n° 53, G.U. 14/06/2019.
- protezione e incolumità degli individui, ivi ricompresi i profili attinenti alla sicurezza urbana, l'ordine e sicurezza pubblica, la prevenzione, accertamento o repressione dei reati svolti dai soggetti pubblici, la razionalizzazione e miglioramento dei servizi al pubblico volto anche ad accrescere la sicurezza degli utenti, nel quadro delle competenze attribuite dalla legge;
- prevenire eventuali atti di vandalismo o danneggiamento agli immobili ed in particolare al patrimonio comunale;
- monitoraggio e controllo del traffico in tempo reale per prevenire situazioni di pericolo per la circolazione stradale con impiego tempestivo e più razionale delle risorse umane e rilevazione di dati anonimi per l’analisi dei flussi di traffico e per la predisposizione dei piani comunali del traffico;
- fornire un servizio di controllo, prevenzione e tutela del decoro ambientale di aree o viabilità pubbliche sia in prossimità dei punti di conferimento dei rifiuti urbani, sia in aree soggette ad abbandono rifiuti, per il contrasto agli abbandoni di rifiuti e ai conferimenti abusivi;
- attivazione di uno strumento attivo di Protezione Civile sul territorio comunale.


MODALITA’ DI VISUALIZZAZIONE DELLE IMMAGINI. TEMPI E MODALITA’ DI CONSERVAZIONE
Il sistema di videosorveglianza e di fotocamere comporta esclusivamente il trattamento di dati personali rilevati mediante le riprese della videosorveglianza e che, in relazione ai luoghi di installazione delle videocamere, interessano i soggetti ed i mezzi di trasporto che transiteranno nell’area interessata. L'attività di videosorveglianza raccoglie esclusivamente i dati strettamente necessari per il raggiungimento delle finalità perseguite, registrando le sole immagini indispensabili, limitando l'angolo visuale delle riprese, evitando quando non indispensabili immagini dettagliate, ingrandite o dettagli non rilevanti, nel rispetto dei principi di pertinenza e non eccedenza. Il trattamento dei dati è eseguito attraverso procedure informatiche e la visualizzazione nonché la registrazione delle immagini acquisite dall’impianto di videosorveglianza avviene solo ad opera del Titolare, del Responsabile, dei Subresponsabili e dei soggetti appositamente incaricati. L’impianto è improntato a visualizzare e registrare le immagini, le stesse sono conservate per un tempo non superiore a 7 giorni, fatte salve esigenze ulteriori di conservazione nel caso in cui si debba aderire ad una specifica richiesta investigativa dell’Autorità Giudiziaria o della Polizia Giudiziaria o all’eventuale esercizio del diritto di accesso riconosciuto all’interessato ai sensi dei diritti dell’interessato riconosciuti il diritto di accesso ex art. 15 del GDPR 2016/679.


COMUNICAZIONE – DIFFUSIONE
I dati raccolti non saranno oggetto di divulgazione e di diffusione.
La comunicazione dei dati personali da parte del Comune di Pinerolo a favore di soggetti pubblici, esclusi gli enti pubblici economici, è ammessa quando è prevista da una norma di Legge o Regolamento. In mancanza di tale norma la comunicazione è ammessa quando è comunque necessaria ed esclusivamente per lo svolgimento delle funzioni istituzionali.
Non si considera comunicazione, la conoscenza dei dati personali da parte delle persone incaricate ed autorizzate per iscritto a compiere le operazioni del trattamento dal titolare o dal responsabile e che operano sotto la loro diretta autorità.


DIRITTI DELL’INTERESSATO
L’interessato potrà far valere i propri diritti così come previsto dagli artt. 15 al 21 del GDPR 2016/679, rivolgendosi al Titolare del trattamento e più specificatamente ai sensi dell’art. 15, in relazione al trattamento dei dati personali, l’interessato, dietro presentazione di apposita istanza scritta, adeguatamente motivata e corredata da fotocopia del proprio documento di identità, ha diritto:
a) di conoscere l’esistenza di trattamenti di dati che possono riguardarlo;
b) di essere informato sugli estremi identificativi del titolare e del responsabile oltre che sulle finalità e le modalità del trattamento cui sono destinati i dati;
c) di ottenere, a cura del Responsabile, senza ritardo e comunque entro 30 giorni dalla data di ricezione della richiesta, ovvero entro tre mesi, previa comunicazione all’interessato, se le operazioni necessarie per un integrale riscontro sono di particolare complessità o se ricorre altro giustificato motivo:
d) la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano anche se non ancora registrati e la comunicazione in forma intelligibile dei medesimi dati e della loro origine, nonché della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici, delle modalità e delle finalità su cui si basa il trattamento; la richiesta non può essere inoltrata dallo stesso soggetto se non trascorsi almeno novanta giorni dalla precedente istanza, fatta salva l’esistenza di giustificati motivi;
e) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
f) di opporsi, in tutto o in parte, per motivi legittimi, al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta.


LIMITAZIONI DEI DIRITTI DELL’INTERESSATO
Non è in concreto esercitabile il diritto di aggiornamento o integrazione, nonché il diritto di rettifica di cui all’articolo 16 del GDPR in considerazione della natura intrinseca dei dati trattati (immagini raccolte in tempo reale riguardanti un fatto obiettivo). Non è esercitabile, inoltre, il diritto alla portabilità dei dati di cui all’articolo 20 del GDPR in quanto le immagini acquisite con il sistema di videosorveglianza non possono essere trasferite ad altri soggetti. L’interessato potrà richiedere di visionare le immagini in cui ritiene di essere stato ripreso esibendo, o allegando alla richiesta, idonei documenti di riconoscimento. La risposta a una richiesta di accesso non potrà, comunque, comprendere eventuali dati riferiti a terzi, in tali casi prevale sempre il diritto dei terzi a meno che, per la sola finalità di perseguimento di reati, la scomposizione dei dati trattati o la privazione di alcuni elementi renda incomprensibili i dati personali relativi all'interessato. Decorsi i termini di conservazione sopra indicati, dei 7 giorni, sarà impossibile soddisfare la richiesta di accesso..


TITOLARE - RESPONSABILE - COMUNICAZIONI PRIVACY
Il Titolare del trattamento dei dati personali è il COMUNE DI PINEROLO con sede in Pinerolo Piazza Vittorio Veneto, 1, 10064 Pinerolo TO. Con D.G.C., in sede di approvazione del registro delle attività, il delegato interno è stato individuato nel Comandante del Corpo Polizia Municipale che può essere contattato al seguente indirizzo e.mail: poliziamunicipale@comune.pinerolo.to.it
Il Comune ha nominato il responsabile alla protezione dei dati che può essere contattato presso l’Ente.

RECLAMO
L’interessato ha, altresì, il diritto di proporre reclamo all’autorità di controllo ai sensi dell’articolo 77 del Regolamento. In Italia la funzione di autorità di controllo è esercitata dal Garante per la protezione dei dati personali (https://www.garanteprivacy.it)


NATURA DELL’INFORMATIVA VISIVA
In riferimento al provvedimento del garante si assicura che le zone videosorveglianza sono fornite di apposita segnaletica informativa.

Scarica il testo dell'informativa videosorveglianza in PDF 

Informativa GreenPass

Informativa per la verifica del Green Pass, resa ai sensi dell’art. 13 del regolamento ue 2016/679 (GDPR) relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonche’ alla libera circolazione di tali dati

Il decreto legge n. 127 del 21 settembre 2021, ha reso obbligatorio il possesso, nonché l’esibizione, della certificazione verde “Green Pass”, per l’accesso nei luoghi di lavoro a partire dal 15 ottobre 2021 e fino al 31 dicembre 2021.
L’obbligo del possesso della certificazione, incombe su tutti coloro che svolgono nei luoghi di lavoro, a qualsiasi titolo, la propria attività lavorativa o di formazione o di volontariato, anche sulla base di contratti esterni.
L’obbligo di esibizione del Green Pass è escluso per i soli utenti e per i soggetti esenti dalla campagna vaccinale sulla base di idonea certificazione medica rilasciata secondo i criteri definiti con circolare del Ministero della salute.
Il decreto legge 127/2021 individua nel Datore di lavoro o suo delegato il soggetto preposto al controllo. Ciascuna amministrazione è autonoma nell’organizzare i controlli.

Con la presente informativa l’Amministrazione intende rendere nota ai soggetti che accedono ai locali del Comune le modalità di trattamento dei dati personali in relazione alla verifica del possesso e della validità dei green pass.

Titolare del trattamento è il Comune di Pinerolo Piazza Vittorio Veneto, 1 – 10064 Pinerolo (TO) Tel. 0121361111, Fax 0121361283 - PEC protocollo.pinerolo@cert.ruparpiemonte.it - sito web: http://www.comune.pinerolo.to.it

Soggetti delegati: Datore di lavoro e Dirigenti

Responsabile per la protezione dei dati (DPO). Il Titolare, ai sensi dell’art. n. 37 del Regolamento Europeo 679/2016, ha designato Responsabile della Protezione ANCI DIGITALE SPA; Referente incaricato Avv. Fabrizio Brignolo, e-mail: fabrizio.brignolo@libero.it PEC: brignolo.fabrizio@ordineavvocatiasti.eu, recapito telefonico: + 39 0141/436252.

Soggetti interessati. Soggiacciono all’obbligo il personale dipendente del Comune di Pinerolo e tutti coloro che accedono a qualunque titolo.
Sono esclusi dall’obbligo di green pass gli utenti che accedono presso i locali del comune di Pinerolo per richiedere l’erogazione del servizio che l’Amministrazione è tenuta a prestare, nonché i soggetti esenti dalla campagna vaccinale sulla base di idonea certificazione medica, per i quali il controllo potrà avvenire attraverso altre modalità.

Finalità del trattamento. I dati sono trattati per finalità di verifica del possesso di green pass in corso di validità per consentire l’accesso e la permanenza nei locali dell’Amministrazione al fine di assicurare le misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 e per la tutela della salute negli ambienti di lavoro.
Modalità del trattamento. Le attività di verifica del green pass e di accertamento delle violazioni delle prescrizioni contenute nel decreto legge richiamato verranno effettuate da personale appositamente incaricato.
La verifica da parte dei soggetti incaricati si limita al controllo dell’autenticità, validità e integrità della certificazione e non comporterà la raccolta di dati dell’interessato, ad eccezione di quelli strettamente necessari, in ambito lavorativo, all’applicazione delle misure derivanti dal mancato possesso della certificazione.
La verifica non rivela l’evento sanitario che ha generato il Green pass. Le uniche informazioni evidenziate sono solo quelle necessarie per assicurarsi che l'identità della persona corrisponda con quella dell'intestatario della certificazione: nome, cognome, data di nascita, validità del Green pass.
Qualora vi fossero ragionevoli dubbi sull’identità dell’interessato, il soggetto incaricato alla verifica potrà richiedere l’esibizione di un documento di identità in corso di validità per accertare la corrispondenza dei dati visualizzati nella certificazione.

Destinatari dei dati personali. I dati potranno essere comunicati ai soggetti incaricati della gestione delle violazioni previste dal D.L. 127/2021, dall’ordinamento generale e da quelli particolari.

Natura e conferimento di dati e conseguenze dell’eventuale rifiuto. L’interessato ha l’obbligo di possedere ed esibire su richiesta il Green pass. L’eventuale rifiuto di esibire la certificazione o di conferire il documento di riconoscimento su richiesta comporterà l’impossibilità di accesso o permanenza nei locali dell’Amministrazione.

Periodo di conservazione. Non verranno raccolti dati dell’interessato, ad eccezione di quelli strettamente necessari, in ambito lavorativo, all’applicazione delle misure derivanti dal mancato possesso della certificazione.
Il periodo di conservazione dei dati degli interessati che comunicano di non essere in possesso di green pass o ne risultano privi nel momento di accesso o durante la permanenza nei locali dell’Amministrazione è, in linea di principio, limitato alla durata della verifica o dell’accertamento della violazione, salva però la sussistenza di ulteriori finalità per la conservazione degli stessi.

Diritto di reclamo all’autorità di controllo. Il soggetto interessato dal trattamento di cui alla presente informativa ha diritto di presentare reclamo al Garante per la protezione dei dati personali (www.garanteprivacy.it) nei tempi e modi definiti dall'Autorità stessa.

Diritti degli interessati. Gli interessati potranno, in qualunque momento, esercitare i diritti di accesso ai dati personali, di rettifica, di cancellazione, di limitazione, di opposizione del trattamento che li riguarda, di portabilità di cui agli artt. dal n. 15 al n. 20 del Regolamento Europeo 679/2016: accesso (art. 15 del Regolamento), rettifica (art. 16 del Regolamento) cancellazione (oblio)(art. 17 del Regolamento), limitazione del trattamento (art. 18 del Regolamento). L’esercizio degli anzidetti diritti si esercita attraverso l’invio di una richiesta all’Amministrazione Comunale:
• inviando una raccomandata A.R. al Comune di Pinerolo all’indirizzo precedentemente indicato.
• inviando una PEC a: protocollo.pinerolo@cert.ruparpiemonte.it;
• una mail a: protocollo@comune.pinerolo.to.it

Modifiche alla presente informativa. Questo documento è aggiornato al mese di gennaio 2022. Il Comune di Pinerolo si riserva il diritto di aggiornare la presente informativa in qualsiasi momento; l'utente si impegna a visitare periodicamente la presente sezione al fine di prendere visione delle eventuali modifiche apportate.

Ulteriori dati e notizie: sul sito web del comune (www.comune.pinerolo.to.it) sono pubblicati e mantenuti aggiornati alcuni documenti che descrivono le attività di trattamento eseguite dall’ente (come il regolamento per il trattamento dei dati sensibili o il registro delle attività di trattamento); questi documenti sono liberamente consultabili e scaricabili.

Pinerolo, 14/01/2022

 

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Informativa Termoscanner

Misure di tutela e prevenzione dal contagio COVID-19. Informativa ai sensi del D.Lgs n.196/2003 e del GDPR 2016/679

in questa fase di particolare criticità sanitaria il Comune di Pinerolo prevede, in via temporanea e sperimentale, l’attuazione di misure di controllo ed accertamenti volti a contenere e ridurre e il rischio di contagio COVID-19 a tutela della salute di tutto il personale che opera presso la Sede Comunale e di tutta la cittadinanza.
Il trattamento attuato all’ingresso della Sede Comunale prevede la rilevazione della temperatura corporea dei soggetti entranti da parte di operatori autorizzati.

Titolare del trattamento è il Comune di Pinerolo Piazza Vittorio Veneto, 1 – 10064 Pinerolo (TO) Tel. 0121 361 111, Fax 0121 361 283 PEC protocollo.pinerolo@cert.ruparpiemonte.it sito web: http://www.comune.pinerolo.to.it)
Soggetti delegati: Dirigenti

Responsabile per la protezione dei dati (DPO). Il Titolare, ai sensi dell’art. n. 37 del Regolamento Europeo 679/2016, ha designato Responsabile della Protezione ANCI DIGITALE SPA; Referente incaricato Avv. Fabrizio Brignolo, e-mail: fabrizio.brignolo@libero.it PEC: brignolo.fabrizio@ordineavvocatiasti.eu, recapito telefonico: + 39 0141/436252.

Soggetti interessati. I soggetti a cui è rivolta questa informativa sono i dipendenti comunali, i cittadini e quanti intendano accedere ai locali comunali.

Finalità e liceità (base giuridica) del trattamento. I trattamenti a cui saranno sottoposti i dati personali, che saranno acquisiti, hanno le finalità previste dai protocolli di sicurezza condivisi, ordinanze di sanità, D.Lgs. 81/2008, protocolli con le OO.SS.:
- per motivi di interesse pubblico: in applicazione dei protocolli di sicurezza anti-contagio ai sensi dell’art. 1, n. 7, lett. d) del DPCM 11 marzo 2020, in particolare Protocollo Condiviso 14 marzo 2020, Protocollo 24 aprile 2020 e successive integrazione e modificazioni. I protocolli sono stati estesi anche alle Pubbliche Amministrazioni con il “Protocollo di accordo per la prevenzione e la sicurezza dei dipendenti pubblici in ordine all’emergenza sanitaria da Covid-19” del 3 aprile 2020 e alle linee guida per la riapertura delle attività economiche e produttive del Decreto del Presidente della Giunta Regionale n. 68 del 13 giugno 2020 denominato “Disposizioni attuative per la prevenzione e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. Ordinanza ai sensi dell’art. 32, comma 3, della legge 23 Dicembre 1978, n. 833 in materia di igiene e sanità pubblica.
- per la tutela della salute: art. 32 Costituzione; art. 2087 c.c.; D.Lgs. 81/2008 (in particolare art. 20) che stabilisce che il datore di lavoro, alla luce del D.Lgs. 81/2008, deve tutelare l’integrità psico-fisica e la personalità morale di tutti i lavoratori.

Oggetto del trattamento. Al fine di prevenire e limitare la diffusione del contagio COVID-19 per la tutela e la sicurezza della salute nel pubblico interesse, per potere accedere ai locali Comunali è prevista, a carattere temporaneo, ovvero fino al 31/07/2020, la rilevazione della temperatura corporea attraverso l’utilizzo di appositi strumenti (termoscanner).
Potranno essere raccolti i seguenti dati:
a) temperatura corporea rilevata in tempo reale, con registrazione temporanea dell’immagine del volto del soggetto e della temperatura corporea rilevata,
b) dati identificativi e registrazione del superamento della soglia di temperatura solo qualora sia necessario a documentare le ragioni che hanno impedito l’accesso ai locali del Comune o la permanenza negli stessi.

Modalità del trattamento. La rilevazione della temperatura corporea viene effettuata di default senza registrazione di dati personali identificativi diversi dall’immagine del volto e dalla temperatura rilevata dei soggetti entranti nella Sede Comunale.
Questi dati saranno conservati per un limitato periodo di tempo (vedere successivo “Periodo di conservazione dei dati” e potranno essere consultati da: Dirigenti dell’ente, loro incaricati o sostituti, dai soggetti che svolgono la propria attività lavorativa nei servizi denominati Ufficio Relazioni Pubbliche e Polizia Municipale.
I dati memorizzati nel dispositivo di rilevazione non sono sottoposti a politiche di salvataggio e pertanto non sono presenti su supporti diversi dal dispositivo di rilevazione stesso, tuttavia potranno essere estratti nei casi in cui sia necessaria la comunicazione come in seguito meglio specificato nella parte del presente documento denominata “Destinatari”.
I soggetti con temperatura corporea uguale o superiore a 37.5° e/o con sintomi evidenti di contagio non potranno accedere alla Sede Comunale, anche se muniti di dispositivi di protezione individuale.
Per i soli dipendenti e solo nel caso in cui la temperatura riscontrata sia uguale o superiore a 37.5°, possono essere raccolte e registrate ulteriori informazioni, quali: contatti (es. telefono, mail) o altri codici di identificazione personale. Questi soggetti dovranno contattare nel più breve tempo possibile il proprio medico curante e seguire le sue indicazioni.
Nelle more delle misure assunte dal medico curante, il dipendente è ammesso a svolgere la prestazione lavorativa in modalità agile nei termini e alle condizioni stabilite nella deliberazione della Giunta comunale n. 56 del 11/03/2020 recante quale oggetto “Misure per il contenimento e la gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-2019. Indirizzi per l'applicazione di modalità flessibili di svolgimento della prestazione lavorativa” con la quale è stata deliberata in via sperimentale, quale misura di contenimento dell’emergenza epidemiologica da Covid-2019, l’introduzione del lavoro agile (smart working) in attuazione dell’art. 18 della Legge 22 maggio 2017 n. 81, rubricata “Misure per la tutela del lavoro autonomo non imprenditoriale e misure volte a favorire l’articolazione flessibile nei tempi e nei luoghi del lavoro subordinato”.
I dati dei dipendenti raccolti e registrati verranno comunicati esclusivamente al medico competente, al servizio personale e al Dirigente di riferimento (o suo sostituto o incaricato) per le finalità di cui sopra (gestione dell’assenza) e anche con sistemi informatici e comunque con procedure adeguate a garantire la sicurezza e la riservatezza degli stessi.

Conseguenze in caso di rifiuto di rilevamento o di fornitura dei dati. Nel caso di rifiuto del rilevamento della temperatura o di fornitura dei dati sopraindicati verrà vietato l’accesso ai locali comunali e la permanenza negli stessi.

Destinatari. I dati personali saranno:
- trattati dal titolare e dalle persone da lui autorizzate o incaricate in particolare: medico competente, servizio personale, Dirigenti dell’ente o loro sostituti;
- potranno essere inseriti in atti e documenti conservati negli archivi, anche elettronici, dell'ente e/o inviati in conservazione sostitutiva in conformità alle norme sulla conservazione della documentazione amministrativa;
- potranno essere diffusi, con eventuali omissioni, in quanto inseriti in atti ed altri documenti pubblicati sul sito internet del Comune o altri “social media” in conformità alle norme sulla pubblicità degli atti e la trasparenza amministrativa delle pubbliche amministrazioni;
- potranno essere comunicati in base a specifiche previsioni normative (es. in caso di richiesta da parte dell’Autorità Sanitaria per la ricostruzione della filiera degli eventuali contatti stretti di un lavoratore risultato positivo al COVID-19 o ad altre pubbliche autorità).

Trasferimento a terzi dei dati: I dati oggetto della presente informativa non saranno trasferiti in paesi terzi né ad organizzazioni internazionali e non si effettuano profilazioni o decisioni automatizzate

Periodo di conservazione dei dati
I dati relativi alle sole immagini dei soggetti sottoposti a test e la relativa temperatura rilevata vengono registrati all’interno dell’apparecchiatura di rilevamento e saranno in essa mantenuti fino ad esaurimento dello spazio di memorizzazione disponibile dopo di chè verranno sovrascritti.
La conservazione di tali dati sarà comunque effettuata per un periodo di tempo non superiore ai sei mesi o fino al termine dello stato di emergenza previsto dalle autorità pubbliche competenti.
È fatta salva la conservazione per un periodo superiore in relazione a richieste della pubblica autorità.
È fatta salva la conservazione dei dati personali, anche particolari, per un periodo superiore, nei limiti del termine di prescrizione dei diritti, in relazione ad esigenze connesse all’esercizio del diritto di difesa in caso di controversie.

Diritto di reclamo all’autorità di controllo. Il soggetto interessato dal trattamento di cui alla presente informativa ha diritto di presentare reclamo al Garante per la protezione dei dati personali www.garanteprivacy.it, come previsto dall'art. 77 del Regolamento stesso, o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 del Regolamento).

Diritti degli interessati. Gli interessati potranno, in qualunque momento, esercitare i diritti di accesso ai dati personali, di rettifica, di cancellazione, di limitazione, di opposizione del trattamento che li riguarda, di portabilità di cui agli artt. dal n. 15 al n. 20 del Regolamento Europeo 679/2016: accesso (art. 15 del Regolamento), rettifica (art. 16 del Regolamento) cancellazione (oblio)(art. 17 del Regolamento), limitazione del trattamento (art. 18 del Regolamento). L’esercizio degli anzidetti diritti si esercita attraverso l’invio di una richiesta all’Amministrazione Comunale anche tramite e.mail ad uno degli indirizzi indicati in precedenza.

Opposizione e rifiuto. L’opposizione e il rifiuto al trattamento dei dati (rilevazione della temperatura corporea e memorizzazione dell’immagine del volto) comporta il divieto di entrare nelle sedi comunali e di avere contatti con gli operatori dell’ente anche se entrambi muniti dei dispositivi di protezione individuale. Per i dipendenti dell’ente comporta inoltre l’obbligo di giustificazione l’assenza dal lavoro (ferie, ecc.).

Modifiche alla presente informativa. Questo documento è aggiornato giugno 2020. Il Comune di Pinerolo si riserva il diritto di aggiornare la presente informativa in qualsiasi momento; l'utente si impegna a visitare periodicamente la sezione del sito al fine di prendere visione delle eventuali modifiche apportate.

Ulteriori dati e notizie. Sul sito web del comune (www.comune.pinerolo.to.it) sono pubblicati e mantenuti aggiornati alcuni documenti che descrivono le attività di trattamento eseguite dall’ente (come il regolamento per il trattamento dei dati sensibili o il registro delle attività di trattamento); questi documenti sono liberamente consultabili e scaricabili.

Pinerolo, 03/07/2020

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Informativa Sportello Virtuale

Informativa sul Trattamento dei dati personali PER L’ACCESSO AL SERVIZIO EROGATO DALLO SPORTELLO VIRTUALE ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679

Con la presente informativa il Comune di Pinerolo rende noto che il trattamento dei dati personali sarà conforme a quanto previsto dalla normativa vigente. L’informativa è resa esclusivamente in ordine al trattamento dei dati personali conseguente all’accesso al servizio erogato dallo Sportello Virtuale.

Titolare del trattamento

Il titolare del trattamento dei dati è l'ente Comune di Pinerolo, nella figura del Sindaco pro-tempore.

Dati di contatto del Titolare del trattamento:

Comune di Pinerolo (con sede in Piazza Vittorio Veneto 1, 10064 ‐ Pinerolo TO – Italia; e-mail:
protocollo@comune.pinerolo.to.it - PEC: protocollo.pinerolo@cert.ruparpiemonte.it; Centralino telefonico: +39 0121 361 111 – sito web: http://www.comune.pinerolo.to.it)
PEC: protocollo@comune.pinerolo.to.it

Responsabile della protezione dei dati DPO

Il Titolare, ai sensi dell’art. n. 37 del Regolamento Europeo 679/2016, ha designato il ha designato Responsabile della Protezione ANCI DIGITALE SPA; Referente incaricato Avv. Fabrizio Brignolo, e-mail: fabrizio.brignolo@libero.it PEC: brignolo.fabrizio@ordineavvocatiasti.eu, recapito telefonico: + 39 0141/436252.

Responsabile esterno del trattamento dati personali

Il Titolare ha nominato con atto scritto, per le attività di manutenzione e aggiornamento dell’applicativo di prenotazione e gestione del servizio “Sportello Virtuale ”, la società TECHNICAL DESIGN, quale Responsabile esterno del trattamento dati.

Finalità del trattamento e base giuridica

I dati personali forniti dall’interessato (dati identificativi e di contatto, quali nome, cognome, indirizzo email e riferimenti telefonici) sono necessari per abilitare l’utente alla fruizione del servizio di prenotazione dei servizi erogati dagli  sportelli dei servizi demografii, dei tributi e e per permettere una gestione efficiente dell’affluenza degli utenti agli sportelli. Il mancato conferimento dei dati personali da parte dell'interessato comporterà l'impossibilità di usufruire del  predetto servizio.
I dati personali forniti dall’interessato saranno trattati dal Comune di Pinerolonell’esecuzione dei propri compiti di interesse pubblico o comunque connessi all’esercizio dei propri pubblici poteri (art. 6 par.1 lett. e Regolamento 2016/679  GDPR) contemplati dall’ordinamento (art. 97 Cost., art.1 L.n.241/1990, art.1, 10 e 11 Dlgs n.165/2001).

Modalità di trattamento e conservazione dei dati

Il trattamento dei dati personali forniti è realizzato per mezzo delle operazioni indicate dall’art. 4 n. 2) del Regolamento GDPR e precisamente: raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, estrazione, utilizzo, cancellazione e distruzione dei dati.
In relazione alle finalità descritte, i dati personali verranno trattati tramite strumenti cartacei, informatici e telematici dal Titolare, dal Responsabile esterno e/o dagli incaricati del trattamento nel rispetto della normativa vigente e con  strumenti idonei a garantire la loro sicurezza e riservatezza.
Qualora il titolare del trattamento intenda trattare ulteriormente i dati personali per una finalità diversa da quella per cui essi sono stati raccolti, prima di tale ulteriore trattamento verranno fornite informazioni in merito a tale diversa finalità e ogni ulteriore informazione pertinente.
Nel rispetto dei principi di liceità, minimizzazione dei dati e limitazione della conservazione, ai sensi dell’art. 5 del Regolamento (UE) 2016/679, i dati personali forniti saranno conservati per un periodo di un anno dalla data di erogazione del servizio agli sportelli. Tale periodo di tempo è ritenuto dal Titolare consono e sufficiente per la gestione degli eventuali reclami e/o ricorsi presentati dagli utilizzatori del servizio Sportello Virtuale. Alla scadenza del suddetto periodo i dati
personali forniti verranno definitivamente rimossi dal sistema.

Il trattamento non comporta l'attivazione di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione

Destinatari o categorie di destinatari

I dati personali trattati non saranno comunicati a destinatari terzi, né saranno oggetto di diffusione.

Trasferimento dei dati all'estero

In relazione all’utilizzo di sistemi informatici, necessari per poter erogare il servizio in oggetto, i dati personali possono essere oggetto di trasferimento in paesi terzi extra UE. I fornitori dei servizi sono selezionati tra coloro che forniscono garanzie adeguate, così come previsto dall’art. 46 GDPR 679/16. In particolare, le garanzie adeguate del trasferimento sono rappresentante dalle clausole tipo di protezione dei dati adottate dalla Commissione europea secondo la procedura d'esame di cui all'articolo 93, paragrafo 2, del GDPR

Diritti dell'interessato

Gli interessati hanno diritto di chiedere al Titolare:

  1. la conferma che sia in corso o meno un trattamento dei suoi dati personali;
  2. l’accesso ai dati personali e alle informazioni di cui all’art.15 GDPR;
  3. la rettifica, l’integrazione o la modifica dei propri dati inesatti e incompleti (art.16 GDPR)
  4. la cancellazione dei propri dati personali ai sensi dell’art.17 GDPR (nei casi previsti dalla normativa);
  5. la limitazione del trattamento ai sensi dell’art. 18 GDPR (nei casi previsti dalla normativa);
  6. di ricevere tutti dati personali trattati dal Titolare in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico e di trasmettere ad altro Titolare tali dati senza impedimenti da parte del titolare (art.20 GDPR);
  7. di opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei dati personali che lo riguardano (art.21 GDPR).

L’istanza è presentata contattando il Titolare o il Responsabile della Protezione dei Dati. 

Modalità di esercizio dei diritti

Ricorrendo i presupposti, gli interessati possono proporre eventuale reclamo al Garante per la protezione dei dati personali (art.77 del Regolamento (UE) 2016/679). Il reclamo potrà essere consegnato a mano presso gli uffici del Garante (all’indirizzo di seguito indicato) o mediante l’inoltro di:

  • raccomandata A/R indirizzata a: Garante per la protezione dei dati personali, Piazza Venezia,11 – 00187 Roma;
  • messaggio di posta elettronica certificata indirizzata a: protocollo@pec.gpdp.it

In alternativa, si può ricorrere dinanzi all’autorità giudiziaria.

Cookies e altri sistemi di tracciamento

Nessun dato personale degli utenti verrà in proposito acquisito tramite tali strumenti.

14/01/2022

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Informativa Fornitori/Ditte esterne

Soggetti interessati: Persone fisiche, dipendenti, collaboratori e soggetti con rapporti a vario titolo della Vostra azienda;

Il trattamento dei dati oggetto della presente informativa sarà sempre improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della riservatezza e dei diritti dei soggetti interessati. Inoltre si forniscono le informazioni di seguito riportate:

Titolare del trattamento è l'Amministrazione del Comune di Pinerolo (con sede in Piazza Vittorio Veneto
1, 10064 lia; e-mPinerolo TO Italia; e-mail: protocollo@comune.pinerolo.to.it - PEC:
protocollo.pinerolo@cert.ruparpiemonte.it; Centralino telefonico: +39 0121.361.111 – sito web: http://www.comune.pinerolo.to.it) questo ente tratterà i dati personali che le saranno conferiti con modalità anche informatiche e telematiche. Soggetto delegato:Dirigente del Settore Istruzione/Informativodel Comune di Pinerolo.

Responsabile per la protezione dei dati (DPO): Il Titolare, ai sensi dell’art. n. 37 del Regolamento Europeo 679/2016, ha designato il Responsabile della Protezione ANCI DIGITALE SPA; Referente incaricato Avv. Fabrizio Brignolo, e-mail: fabrizio.brignolo@libero.it, PEC: brignolo.fabrizio@ordineavvocatiasti.eu, recapito telefonico: + 39 0141/436252.

Attenzione: Poiché i recapiti dell'ente e del DPO possono variare con il trascorrere del tempo (in particolare quelli che riguardano gli indirizzi di posta elettronica i numeri di telefono come può essere diverso lo stesso soggetto incaricato come DPO) prima di inoltrare comunicazioni o richieste al Comune o al DPO è sempre necessario verificare l'esattezza delle informazioni in questione anche per via telefonica o consultando il sito internet ufficiale dell'ente dove le informazioni sui recapiti sono rese pubbliche e mantenute aggiornate.

Finalità e liceità (base giuridica) del trattamento: I trattamenti a cui saranno sottoposti i dati personali, che saranno acquisiti e periodicamente aggiornati, hanno le finalità previste all’art. n. 6 par. n. 1 punto b) ed e) del GDPR, Codice Civile, DLgs 50/2016, D.Lgs. n. 267/2000, regolamenti comunali e normativa specifica nelle materie afferenti il contratto stipulato;

In particolare i dati saranno utilizzati in quanto necessari:
• all’esecuzione del contratto/convenzione in essere
• alla gestione dei contratti stipulati dall'ente, gestione dei fornitori, del contenzioso, dei procedimenti amministrativi per l’acquisizione di beni e servizi ed altre attività amministrativa contabili in materia;
• adempimento di obblighi previsti da leggi, regolamenti e normativa comunitaria, in materia di: trattamento giuridico ed economico del personale, obblighi fiscali o contabili, statistiche e sicurezza sul lavoro;

Categorie dei dati trattati:
Nei limiti delle finalità e delle modalità descritte nella presente informativa, potranno essere trattati le seguenti categorie di dati come identificativi personali (per es. nome, cognome, data di nascita, codice fiscale), posizione lavorativa (per es. ruolo, mansione), contatti telefonici, indirizzi e-mail, posizione geografica (per es. residenza, domicilio, luogo di nascita), istruzione e cultura (per es. titoli di studio, certificazioni professionali).

I dati giudiziari sono oggetto di trattamento ai fini della verifica dell’assenza di cause di esclusione ex. Artt. 94 - 98 Dlgs 36/2023, in conformità alle previsioni di cui al codice appalti (Dlgs 36/2023) e D.P.R. n. 445/2000, e per l’accertamento dei requisiti di idoneità morale di coloro che intendono partecipare a gare d’appalto, in adempimento di quanto previsto dalle vigenti normative in materia di appalti (D.lgs. 10 agosto 2018, n. 101 art. 2 octies comma 3 “i”, che adegua il Codice in materia di protezione dei dati personali D.lgs. 196/2003 alle disposizioni del Regolamento (UE) 2016/679 – RGPD).

Natura obbligatoria o facoltativa nel conferimento dei dati: tenuto conto delle finalità illustrate in precedenza, il conferimento dei dati è facoltativo tuttavia il loro mancato, parziale o inesatto conferimento potrà comportare l’impossibilità parziale o totale di eseguire le attività affidate.

Destinatari o categorie di destinatari (ambito di diffusione/comunicazione dei dati): I dati personali saranno:
• trattati dal Titolare e dalle persone da lui autorizzate o incaricate;
• potranno essere inseriti in atti e documenti conservati negli archivi, anche elettronici, dell'ente e/o inviati in conservazione sostitutiva in conformità alle norme sulla conservazione della
documentazione amministrativa;
• potranno essere diffusi, con eventuali omissioni, in quanto inseriti in atti ed altri documenti pubblicati sul sito internet del Comune o altri “social media” in conformità alle norme sulla pubblicità degli atti e la trasparenza amministrativa delle pubbliche amministrazioni;
• potranno essere comunicati ad autorità pubbliche;
• potranno essere comunicati ad altri fornitori o soggetti incaricati dall’ente se ritenuto necessario per risolvere problematiche relative alle attività affidate (es. gestori di reti di comunicazione, consulenti legali, consulenti tecnici, etc.).

Trasferimento a terzi dei dati: I dati oggetto della presente informativa non saranno trasferiti in paesi terzi né ad organizzazioni internazionali;

Periodo di conservazione dei dati: ai sensi del Codice Civile (artt.li n. 822 e n. 824 – demanio pubblico), del D.Lgs n. 42/2004 (patrimonio culturale nazionale) e della normativa in materia di documentazione amministrativa i dati gestiti dagli enti pubblici sono inalienabili ed appartengono al patrimonio culturale nazionale. La loro eventuale distruzione (scarto archivistico) è subordinata ad autorizzazione ministeriale. Inoltre i dati possono anche essere inseriti all'interno di atti e documenti destinati all'archiviazione. Pertanto non è possibile stimare il momento in cui i dati saranno cancellati o se lo saranno. Ne consegue che al termine del trattamento i dati a cui ci si riferisce con questa informativa non saranno distrutti ma sottoposti ad operazioni di trattamento limitate (conservazione, archiviazione, ricerca e consultazione oltre ad eventuale utilizzo per scopi statistici e per adempimenti legali) in conformità alle norme sulla documentazione amministrativa.

Processi decisionali automatizzati (compresa la profilazione) che determinano effetti giuridici o che incidano sulla persona: Per profilazione si intende l’elaborazione automatizzata dei dati personali per valutare determinati aspetti personali di una persona fisica (ad esempio analisi: del rendimento professionale, della situazione economica, della salute, delle preferenze personali o degli interessi - art. n. 4 punto n. 4 del GDPR). Un processo automatizzato può sovrapporsi o risultare da una profilazione ma può anche non essere connesso alla profilazione (a puro titolo di esempio: se l’ingresso in locali dove si svolgono determinate attività è consentito unicamente mediante una tessera personale elettronica è un processo decisionale automatizzato che non implica profilazione, se però vengono monitorati orari di accesso e attività svolte in quegli orari per inviare delle promozioni o organizzare delle attività siamo di fronte ad un processo decisionale automatizzato che crea profilazione i cui effetti incidono sulla persona).

Il comune di Pinerolo, per i trattamenti di cui alla presente informativa, non esegue processi decisionali automatizzati ne esegue profilazione degli interessati ai trattamenti.

Diritto di reclamo all’autorità di controllo. Il soggetti interessati dal trattamento di cui alla presente informativa ha diritto di presentare reclamo all’Autorità di controllo nei tempi e modi definiti dall'Autorità stessa (Per l’Italia: Garante per la protezione dei dati personali www.garanteprivacy.it);

Diritti degli interessati. Gli interessati potranno, in qualunque momento, esercitare i diritti di accesso ai dati personali, di rettifica, di cancellazione, di limitazione, di opposizione del trattamento che li riguarda, di portabilità di cui agli artt.li dal n. 15 al n. 20 del Regolamento Europeo 679/2016 attraverso l’invio di una richiesta all’Amministrazione Comunale anche tramite email ad uno degli indirizzi indicati in precedenza.

L'esercizio dei diritti di cancellazione, limitazione o opposizione può comportare la risoluzione dell’incarico conferito dal Comune o di contratti posti in essere e può comportare le conseguenti azioni legali.

Modifiche alla presente informativa: aggiornamento agosto 2023. Il Comune di Pinerolo si riserva il diritto di aggiornare la presente informativa in qualsiasi momento;

Ulteriori dati e notizie: Sul sito web del comune (www.comune.pinerolo.to.it) sono pubblicati e mantenuti aggiornati alcuni documenti che descrivono le attività di trattamento eseguite dall’ente (come il regolamento per il trattamento dei dati sensibili o il registro delle attività di trattamento); questi documenti sono liberamente consultabili e scaricabili.

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Informativa per personale dipendente, lavoratori esterni, amministratori e procedure di selezione del personale

 

Processo/Marco Attività definita nel registro delle attività di trattamento: GESTIONE PERSONALE

Procedimenti:
• Gestione giuridica ed economica del personale dipendente a tempo determinato o indeterminato del Comune di Pinerolo;
• Gestione giuridica ed economica degli incaricati esterni;
• Gestione giuridica ed economica degli amministratori;
• Gestione giuridica ed economica dei tirocini formativi e dei cantieri lavoro;
• Gestione giuridica dei lavoratori interinali;
• Gestione delle procedure di selezione preordinate all’assunzione a tempo determinato o indeterminato presso il Comune di Pinerolo (concorsi pubblici, procedure di mobilità e di interscambio, manifestazioni di interesse per l’utilizzo di graduatorie di altri Enti in corso di validità ed altre procedure di selezione).

Soggetti interessati:
• Personale dipendente del Comune di Pinerolo;
• Incaricati esterni, amministratori, tirocinanti, cantieristi e lavoratori interinali;
• Partecipanti alle procedure selettive attivate dal Comune di Pinerolo.

Modalità di acquisizione dei dati:
I dati possono essere acquisiti con diverse modalità:
• direttamente dal candidato che li fornisce all’Ente al momento della partecipazione alla procedura selettiva (e/o tramite curriculum vitae nel pieno rispetto dell'art. 8 della Legge 300/70*), oppure dal lavoratore (dipendenti, tirocinanti, cantieristi, ecc...) durante la propria vita lavorativa;
• attraverso la richiesta di dati a soggetti terzi oppure attraverso la consultazione di banche dati da essi detenute, unicamente per gli adempimenti necessari all’instaurazione del rapporto di lavoro ed alla gestione economica e giuridica del rapporto di lavoro (a titolo di esempio non esaustivo: enti previdenziali, autorità giudiziaria, organizzazioni sindacali, registri detenuti da altre pubbliche amministrazioni, istituti di credito, ecc…) e necessarie al fine di ammettere i candidati alle procedure di selezione.

Titolare del trattamento:
Comune di Pinerolo Piazza Vittorio Veneto, 1 – 10064 Pinerolo (TO) Tel. 0121361111, Fax 0121361283
PEC: protocollo.pinerolo@cert.ruparpiemonte.it - sito web: http://www.comune.pinerolo.to.it

Responsabile per la protezione dei dati (DPO):
Il titolare del trattamento, ai sensi dell’art. n. 37 del Regolamento Europeo 679/2016, ha designato Responsabile della Protezione ANCI DIGITALE SPA; Referente incaricato Avv. Fabrizio Brignolo, e-mail: fabrizio.brignolo@libero.it PEC: brignolo.fabrizio@ordineavvocatiasti.eu, recapito telefonico: + 39 0141/436252.

Finalità e liceità (base giuridica) del trattamento:
I dati personali raccolti saranno sottoposti a trattamento da parte dell’Ente con la finalità di instaurare e gestire il rapporto di lavoro, ovvero con la finalità di ammettere i candidati alle procedure di selezione.
Il trattamento di eventuali categorie particolari di dati personali** (ex dati sensibili) ed il trattamento dei dati personali relativi a condanne penali e reati (ex dati giudiziari) avverrà in conformità alle disposizioni di cui all'art. 22 del D. Lgs n. 101/2018 e degli artt. 9 e 10 del Regolamento Europeo n. 679/2016 (GDPR - General Data Protection Regulation) quando sia necessario per adempiere a specifici obblighi o compiti previsti dalla legge o dalla normativa comunitaria per la gestione del rapporto di lavoro, anche in materia di igiene e sicurezza del lavoro e della popolazione e di previdenza ed assistenza, ovvero con la finalità di ammettere i candidati alle procedure di selezione.

Per lo svolgimento di alcune funzioni inerenti alla gestione del rapporto di lavoro (per l'elaborazione delle retribuzioni, la gestione della normativa in tema di sicurezza, medico competente, gestione di particolari adempimenti del rapporto di lavoro, pagamento delle retribuzioni (istituti di credito), la gestione della formazione, la gestione delle richieste del lavoratore (ad es. versamento di contributi sindacali, versamento a fondi pensione, etc) e per la gestione delle procedure di selezione il Comune può avvalersi di soggetti e/o società esterne ai quali comunica i dati necessari per l'espletamento delle relative funzioni, in quanto trattasi di soggetti responsabili ed incaricati del trattamento.

La base giuridica del trattamento dei dati è riconducibile alle fattispecie previste dall’art. 6, comma 11, lettere a), b), c), e) del Regolamento Europeo n. 679/2016 (GDPR).

Modalità di trattamento:
Il trattamento dei dati personali, sottoposti a trattamento sia cartaceo, sia elettronico e/o automatizzato, è realizzato per mezzo delle operazioni indicate all'art. 4, paragrafo 2, del GDPR e precisamente: la raccolta, la registrazione, l'organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l'adattamento o la modifica, l'estrazione, la consultazione, l'uso, la comunicazione mediante trasmissione, la diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l'interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione.

Verranno trattati i dati personali del lavoratore ed eventualmente quelli relativi ai suoi familiari utili ai fini dell’instaurazione e della gestione del rapporto stesso, dei rapporti con gli Enti di previdenza ed assistenza, dei rapporti con l'amministrazione finanziaria e dei rapporti con gli istituti di credito per il pagamento delle retribuzioni.

L’Ente tratterà i dati personali di cui verrà in possesso con modalità manuali, informatiche e telematiche e il trattamento dei dati oggetto della presente informativa sarà sempre improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della riservatezza e dei diritti dei soggetti interessati.

L’Ente comunicherà i dati in proprio possesso a soggetti/società esterne soltanto dopo averli informati sul trattamento dei dati ed averli opportunamente nominati quali responsabili di tale trattamento.

Natura obbligatoria nel conferimento dei dati:
Tenuto conto delle finalità illustrate in precedenza, il conferimento dei dati è obbligatorio in quanto indispensabile per lo svolgimento delle procedure di selezione e la gestione del rapporto di lavoro. In caso di rifiuto, mancato, parziale o inesatto conferimento potrà comportare la probabile impossibilità di dare attuazione al rapporto di lavoro ed ai relativi obblighi contrattuali e di legge.

Categorie dei dati trattati:
Il trattamento dei dati sarà eseguito per la finalità di cui sopra e corrispondono alle seguenti categorie: dati personali identificativi e dati appartenenti ad una o più delle categorie particolari di cui all’art. 9 del GDPR (in particolare dati sullo stato di salute, l'origine razziale o etnica, le convinzioni religiose o l'appartenenza sindacale) ed all’art. 10 del GDPR (dati relativi a condanne penali o reati).

Destinatari o categorie di destinatari (ambito di diffusione/comunicazione dei dati):
I dati personali saranno:
• trattati dal Titolare e dalle persone da lui autorizzate o incaricate;
• potranno essere inseriti in atti e documenti conservati negli archivi, anche elettronici, dell'Ente e/o inviati in conservazione sostitutiva in conformità alle norme sulla conservazione della documentazione amministrativa;
• potranno essere diffusi, con eventuali omissioni, in quanto inseriti in atti ed altri documenti pubblicati sul sito internet del Comune o altri “social media” in conformità alle norme sulla pubblicità degli atti e la trasparenza amministrativa delle pubbliche amministrazioni;
• comunicati, in caso di richiesta, alle autorità/enti/soggetti competenti, in adempimento ad obblighi derivanti da norme inderogabili di legge o per l’accertamento e la persecuzione di reati.

Trasferimento a terzi dei dati:
I dati oggetto della presente informativa saranno trasferiti in Paesi Extra Ue solo se necessario per scopi per i quali sono raccolti e trattati dal Comune e se previsto da disposizioni di legge. Non saranno, invece, trasferiti ad organizzazioni internazionali.

Periodo di conservazione dei dati:
I dati forniti sono registrati nelle banche dati cartacee e informatizzate di proprietà del Comune di Pinerolo, o di eventuali soggetti incaricati, e saranno altresì conservati negli archivi del Comune di Pinerolo per il periodo di tempo corrispondente a quanto stabilito dalla normativa in materia di scarto dei documenti amministrativi.
Se contenuti in elenchi la cui pubblicazione è obbligatoria ai sensi del D.Lgs. 33/2013 resteranno pubblicati nella Sotto-Sezione “Amministrazione Trasparente” per il periodo di tempo stabilito dalla normativa vigente.
Se contenuti in documenti amministrativi sottoposti a pubblicazione saranno pubblicati nella Sotto-Sezione “Amministrazione Trasparente” dove rimarranno per il tempo previsto dal D.Lgs. 97/2016 e successivamente inseriti nelle banche dati ivi previste.

Processi decisionali automatizzati (compresa la profilazione) che determinano effetti giuridici o che incidano sulla persona:
Per profilazione si intende l’elaborazione automatizzata dei dati personali per valutare determinati aspetti personali di una persona fisica (ad esempio analisi: del rendimento professionale, della situazione economica, della salute, delle preferenze personali o degli interessi - art. n. 4 punto n. 4 del GDPR). Un processo automatizzato può sovrapporsi o risultare da una profilazione ma può anche non essere connesso alla profilazione (a puro titolo di esempio: se l’ingresso in locali dove si svolgono determinate attività è consentito unicamente mediante una tessera personale elettronica è un processo decisionale automatizzato che non implica profilazione, se però vengono monitorati orari di accesso e attività svolte in quegli orari per inviare delle promozioni o organizzare delle attività siamo di fronte ad un processo decisionale automatizzato che crea profilazione i cui effetti incidono sulla persona).
Il Comune di Pinerolo, per il trattamento di cui alla presente informativa, non esegue unicamente processi decisionali automatizzati né esegue profilazione degli interessati al trattamento.

Diritto di reclamo all’autorità di controllo:
Il soggetto interessato dal trattamento di cui alla presente informativa ha diritto di presentare reclamo al Garante per la protezione dei dati personali (www.garanteprivacy.it) nei tempi e modi definiti dall'Autorità stessa.

Diritti degli interessati:
Gli interessati potranno, in qualunque momento, esercitare i diritti di accesso ai dati personali, di rettifica, di cancellazione, di limitazione, di opposizione del trattamento che li riguarda, di portabilità di cui agli artt.li dal n. 15 al n. 20 del Regolamento Europeo 679/2016 secondo le seguenti modalità:
• inviando una raccomandata A.R. al Comune di Pinerolo all’indirizzo precedentemente indicato;
• inviando una PEC a: protocollo.pinerolo@cert.ruparpiemonte.it;
• una mail a: protocollo@comune.pinerolo.to.it

Modifiche alla presente informativa:
Questo documento è aggiornato a marzo 2022. Il Comune di Pinerolo si riserva il diritto di aggiornare la presente informativa in qualsiasi momento. Il destinatario dell’informativa stessa si impegna a visitare periodicamente la presente sezione al fine di prendere visione delle eventuali modifiche apportate.

Ulteriori dati e notizie:
Sul sito web del Comune (www.comune.pinerolo.to.it) sono pubblicati e mantenuti aggiornati alcuni documenti che descrivono le attività di trattamento eseguite dall’Ente (come il regolamento per il trattamento dei dati sensibili o il registro delle attività di trattamento); questi documenti sono liberamente consultabili e scaricabili.


* Art. 8 (Divieto di indagini sulle opinioni) E' fatto divieto al datore di lavoro, ai fini dell'assunzione, come nel corso dello svolgimento del rapporto di lavoro, di effettuare indagini, anche a mezzo di terzi, sulle opinioni politiche, religiose o sindacali del lavoratore, nonché su fatti non rilevanti ai fini della valutazione dell'attitudine professionale del lavoratore.

** Sono categorie particolari di dati personali quelle che rivelino l'origine razziale o etnica, le opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche, o l'appartenenza sindacale, nonché dati genetici, dati biometrici intesi a identificare in modo univoco una personale fisica, dati relativi alla salute o alla vita sessuale o all'orientamento sessuale della persona"

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Informativa Servizi Demografici

Informativa ai sensi dell’art. 13 – 14 del Regolamento (UE) 679/2016 in merito al trattamento dei dati personali raccolti presso l’interessato e della normativa nazionale per i servizi di Anagrafe, Stato civile, Elettorale e Leva, compresi i servizi on line


Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento europeo (UE) 2016/679, il Comune di PINEROLO, con riferimento all’attività di trattamento dei dati personali raccolti presso l'interessato, al fine di dare esecuzione alle norme che tutelano il trattamento dei dati personali delle persone fisiche, con la presente informativa intende fornire le informazioni essenziali che permettono alle stesse l’esercizio dei diritti previsti dalla vigente normativa.

Secondo la normativa in oggetto, i trattamenti relativi ai servizi indicati saranno improntati ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della Sua riservatezza e dei Suoi diritti.

I dati personali che in occasione dell’attivazione del presente servizio saranno raccolti e trattati lecitamente ai sensi art. 6, paragrafo 1, lettera e) del GDPR e riguardano:

  • Dati identificativi (cognome, nome, residenza, domicilio, nascita, identificativo online, dati di contatto (email, telefono) e composizione nucleo familiare;
  • In alcuni casi sono previsti trattamenti di dati particolari quali: dati biometrici, orientamento sessuale, dati relativi alla salute e convinzioni religiose e filosofiche, ecc.. in relazione al servizio richiesto, in applicazione delle norme in vigore.

I dati raccolti saranno trattati in quanto:

  • il trattamento è necessario per adempiere un obbligo legale al quale è soggetto il Titolare (art. 6 par. 1 lettera c);
  • il trattamento è necessario per l'esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all'esercizio di pubblici poteri di cui è investito il titolare del trattamento (art. 6 par. 1 lettera e).

Oltre agli utilizzi previsti dalle norme che regolano l'Anagrafe, lo Stato Civile e il Servizio Elettorale (vedi riferimenti normativi riportati sotto la voce “4 - Base giuridica” più avanti), i dati raccolti vengono anche utilizzati per garantire il regolare espletamento delle funzioni comunali di cui all’art. 13 comma 1 del D. Lgs. n.. 267/2000 s.m.i. e al tempo stesso l’esattezza dei dati ai sensi dell’art. 5 comma 1 lettera d) del GDPR.


I dati forniti saranno oggetto di: raccolta, strutturazione, estrazione, comunicazione mediante trasmissione raffronto o interconnessione, registrazione, conservazione, profilazione, consultazione, organizzazione,
cancellazione o distruzione, ogni altra operazione applicata a dati personali.


Titolare del trattamento dei dati: Comune di PINEROLO con sede legale a PINEROLO, in Piazza Vittorio Veneto 1 cap 10064 (PEC: protocollo.pinerolo@cert.ruparpiemonte.it), nella persona del Sindaco pro-tempore.

Responsabile per la protezione dei dati (DPO/RPD):
Il titolare del trattamento, ai sensi dell’art. n. 37 del Regolamento Europeo 679/2016, ha designato Responsabile della Protezione ANCI DIGITALE SPA; Referente incaricato Avv. Fabrizio Brignolo, e-mail: fabrizio.brignolo@libero.it PEC: brignolo.fabrizio@ordineavvocatiasti.eu, recapito telefonico: + 39 0141/436252.

Responsabili del trattamento:

  • Responsabile al trattamento: Settore Segreteria generale, rappresentato organicamente dal Dirigente Dott.ssa Maria Giovanna GAMBINO;
  • Responsabile “esterno” al trattamento per gli aspetti tecnici inerenti l’ANPR: SOGEI S.p.A. Società del Ministero dell’Economia e delle Finanze, con sede legale a Roma, 00143, Via M. Carucci n. 99;
  • Responsabile “esterno” per gli aspetti tecnici inerenti la CIE: IPZS Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, con sede legale a Roma, 00138, Via Salaria n. 691.

Finalità: Il trattamento dei dati avviene ai sensi dell’art. 6 lettera e) del Regolamento UE 679/2016 (GDPR). Il Comune di Pinerolo tratterà i dati personali conferiti in modo lecito, corretto e trasparente secondo quanto previsto dall’art. 5 paragrafo 1 del GDPR. Il conferimento dei dati è obbligatorio se risulta necessario per lo svolgimento dei servizi richiesti, pertanto la loro mancata indicazione comporta l’impossibilità di utilizzare il servizio stesso.

Base giuridica del trattamento:
Gli uffici dei Servizi Demografici tratteranno i Suoi dati personali lecitamente ai sensi art. 6 paragrafo 1 lettera e) del GDPR e per obblighi normativi in materia anagrafica, Stato Civile ed elettorale. Leggi e Regolamenti anagrafici e di stato Civile della UE, nazionali, Regionali e comunali. DPR n. 233/89 –DPR n. 396/2000 – Legge n. 91/1992 e Libro I del Codice Civile, D.P.R. 285/1990, D.P.R. 223/1967.
Notizie aggiornate e dettagliate sulla vasta normativa anagrafica, di Stato Civile ed Elettorale possono essere richieste agli sportelli anagrafici e consultate sul sito http://www.comune.pinerolo.to.it/.
Il conferimento dei Suoi dati è obbligatorio; il mancato, parziale, o inesatto conferimento ha come conseguenza l'impossibilità di accogliere l'istanza presentata ovvero l'impossibilità di fornire il servizio richiesto.

Destinatari: nel rispetto dell’art. 13 paragrafo 1 lettera e) del GDPR i dati personali conferiti saranno trattati da soggetti appositamente autorizzati, con l'utilizzo di procedure informatizzate o tradizionali, in grado di tutelare e garantire la riservatezza dei dati forniti, nei modi e nei limiti necessari per perseguire le predette finalità. In caso di comunicazione i dati potranno essere trasmessi a terzi (sia pubblici che privati) unicamente in caso di espressa previsione di legge. I dati non saranno trasferiti all’esterno dell’UE.

Conservazione dati: nel rispetto dell’art. 13 paragrafo 2 lettera e) del GDPR i dati personali conferiti saranno conservati per tutta la durata dell’istruttoria e successivo periodo di tutela strutturale alle esigenze dell’Ente. I dati saranno trattati con strumenti manuali e/o informatici e telematici, con logiche di organizzazione ed elaborazione strettamente correlate alle finalità stesse e comunque in modo da garantire la sicurezza, l’integrità e la riservatezza dei dati stessi nel rispetto delle misure organizzativa, fisiche e logiche previste dalle disposizioni vigenti.
Le misure di sicurezza adottate sono: sistemi di autenticazione, sistemi di autorizzazione, sistemi di protezione (antivirus, firewall, altro) minimizzazione, cifratura e continui monitoraggi di verifica e controllo continuo.
I dati personali vengono conservati il tempo strettamente necessario nel rispetto della normativa vigente.
La Città non utilizza modalità di trattamento basate su processi decisionali automatici (art. 22).

Diritti dell’interessato: con riferimento al trattamento dei suoi dati personali, l’interessato ha diritto di esercitare i propri diritti come segue:

  • Diritto di ottenere dal Titolare del trattamento la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati che la riguardano e, in tal caso, di ottenere l’accesso ai dati personali e alle informazioni previste dall’art. 15 del GDPR ed in particolare a quelle relative alla finalità del trattamento, alle categorie di dati, ai destinatari o categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati, al periodo di conservazione, ecc.;
  • Diritto di ottenere la rettifica dei dati nonché l’integrazione degli stessi;
  • Diritto di cancellazione dei dati (“diritto all’oblio”) laddove ricorra una delle fattispecie di cui all’art. 17 del GDPR;
  • Diritto di limitazione del trattamento, nei casi previsti dall’art. 18 del GDPR;
  • Diritto di portabilità dei dati ai sensi dell’art. 20 del GDPR;
  • Diritto all’opposizione al trattamento ai sensi dell’art. 21 del GDPR;

Tali diritti potranno essere esercitati mediante richiesta al Titolare del Trattamento o al Responsabile Protezione Dati (DPO/RDP) agli indirizzi e con le modalità indicate nella presente informativa.

Si ricorda che in qualsiasi momento l’interessato ha il diritto di proporre reclamo al Garante per la Protezione dei dati personali https://www.garanteprivacy.it/ e-mail garante@gpdp.it o ad altra Autorità di controllo

Scarica l'informativa in formato pdf

Documentazione scaricabile

    • Registro delle attività di trattamento (redatto ai sensi dell’art. Del RGPD)
    • Regolamento per il trattamento dei dati sensibili e giudiziari
    • Scheda 1: Personale - Gestione del rapporto di lavoro del personale impiegato a vario titolo presso il Comune
    • Scheda 2: Personale / Gestione del rapporto di lavoro del personale impiegato a vario titolo presso il Comune - attività relativa al riconoscimento di benefici connessi all'invalidità civile per il personale e all'invalidità derivante da cause di servizio, nonché da riconoscimento di inabilità a svolgere attività lavorativa
    • Scheda 3: Servizi demografici / Anagrafe - gestione dell'anagrafe della popolazione residente e dell'anagrafe della popolazione residente all'estero (AIRE)
    • Scheda 4: Servizi demografici / Stato civile - Attività di gestione dei registri di stato civile
    • Scheda 5: Servizi demografici / Elettorale - attività relativa all'elettorato attivo e passivo
    • Scheda 6: Servizi demografici / Elettorale - attività relativa alla tenuta degli albi degli scrutatori e dei presidenti di seggio
    • Scheda 7: Servizi demografici / Elettorale - attività relativa alla tenuta dell'elenco dei giudici popolari
    • Scheda 8: Servizi demografici / Leva - attività relativa alla tenuta del registro degli obiettori di coscienza
    • Scheda 9: Servizi demografici / Leva - attività relativa alla tenuta delle liste di leva e dei registri matricolari
    • Scheda 10: Servizi sociali - Attività relativa all'assistenza domiciliare
    • Scheda 11: Servizi sociali - Attività relativa all'assistenza scolastica ai portatori di handicap o con disagio psico-sociale
    • Scheda 12: Servizi sociali - Attività relativa alle richieste di ricovero o inserimento in Istituti, Case di cura, Case di riposo, ecc
    • Scheda 13: Servizi sociali - Attività ricreative per la promozione del benessere della persona e della comunità, per il sostegno dei progetti di vita delle persone e delle famiglie e per la rimozione del disagio sociale
    • Scheda 14: Servizi sociali - Attività relativa alla valutazione dei requisiti necessari per la concessione di contributi, ricoveri in istituti convenzionati o soggiorno estivo (per soggetti audiolesi, non vedenti, pluriminorati o gravi disabili o con disagi psico-sociali)
    • Scheda 15: Servizi sociali - Attività relativa all'integrazione sociale ed all'istruzione del portatore di handicap e di altri soggetti che versano in condizioni di disagio sociale (centro diurno, centro socio educativo, ludoteca, ecc.)
    • Scheda 16: Servizi sociali - Attività di sostegno delle persone bisognose o non autosufficienti in materia di servizio pubblico di trasporto
    • Scheda 17: Servizi sociali - Attività relativa alla prevenzione ed al sostegno alle persone tossicodipendenti ed alle loro famiglie tramite centri di ascolto (per sostegno) e centri documentali (per prevenzione)
    • Scheda 18: Servizi sociali - Attività relativa ai servizi di sostegno e sostituzione al nucleo familiare e alle pratiche di affido e di adozione dei minori
    • Scheda 19: Polizia amministrativa - Attività relativa ai trattamenti sanitari obbligatori (T.S.O.) ed all'assistenza sanitaria obbligatoria (A.S.O.)
    • Scheda 20: Servizi sociali - Attività relative alla concessione di benefici economici, ivi comprese le assegnazioni di alloggi di edilizia
      residenziale pubblica e le esenzioni di carattere tributario
    • Scheda 21: Istruzione e cultura - Attività relativa alla gestione degli asili nido comunali e dei servizi per l'infanzia e delle scuole materne elementari e medie
    • Scheda 22: Istruzione e cultura - Attività di formazione ed in favore del diritto allo studio
    • Scheda 23: Istruzione e cultura - Gestione delle biblioteche e dei centri di documentazione
    • Scheda 24: Polizia municipale - Attività relativa all'infortunistica stradale
    • Scheda 25: Polizia municipale - Gestione delle procedure sanzionatorie
    • Scheda 26: Attività di polizia annonaria, commerciale ed amministrativa
    • Scheda 27: Attività di vigilanza edilizia, in materia di ambiente e sanità, nonché di polizia mortuaria
    • Scheda 28: Polizia municipale - Attività relativa al rilascio di permessi per invalidi
    • Scheda 29: Rilascio delle licenze per il commercio, il pubblico esercizio, l'artigianato e la pubblica sicurezza
    • Scheda 30: Contenzioso - Attività relative alla consulenza giuridica, nonché al patrocinio ed alla difesa in giudizio dell'amministrazione nonché alla consulenza e copertura assicurativa in caso di responsabilità civile verso terzi dell'amministrazione
    • Scheda 31: Politiche del lavoro - Gestione delle attività relative all'incontro domanda/offerta di lavoro, comprese quelle relative alla formazione professionale
    • Scheda 32: Gestione dei dati relativi agli organi istituzionali dell'ente, dei difensori civici, nonché dei rappresentanti dell'ente presso enti, aziende e istituzioni
    • Scheda 33: Attività politica, di indirizzo e di controllo, sindacato ispettivo e documentazione dell'attività istituzionale degli organi comunali
    • Scheda 34: Attività del difensore civico comunale
    • Scheda 35: Attività riguardante gli istituti di democrazia diretta
    • Scheda 36: Gestione albi comunali di associazioni e organizzazioni di volontariato
    • Scheda 37: Gestione attività ricreative, promozione della cultura e dello sport, occupazione suolo pubblico
    • Scheda 38: Trattamenti per scopi statistici effettuati da soggetti SISTAN (Ufficio comunale di statistica)
    • INFORMATIVE:
    • Misure di tutela e prevenzione dal contagio COVID-19. Informativa ai sensi del D. Lgs. n. 196/2003 e del GDPR 2016/679