mercato

 Foto di Remo Caffaro

 

 

Mercati settimanali

I principali mercati di Pinerolo sono settimanali, si tengono tutto l’anno il mercoledì e il sabato mattina (o giorno sostitutivo).

Il sabato vieni al mercato con la navetta - Dal 6 Ottobre 2018 una navetta gratuita dai due parcheggi di attestamento (Pinerolo Olimpica e V.le XVII Febbraio) raggiungerà il centro di Pinerolo, per accompagnare i cittadini e le loro famiglie al mercato. Il servizio navetta verrà effettuato dalle 7.30 alle 13.30 con una cadenza di 15 minuti.

BOTTONExnavetta 18  Scarica la locandina della navetta gratuita    

Festa patronale

La Festa patronale della città di Pinerolo, dedicata a San Donato, si tiene annualmente il lunedì che segue l'ultima domenica di agosto. Si ricorda che in quella data gli uffici e i servizi comunali rimangono chiusi.

Fiere e Mostre mercato

Curiosità sulle Fiere di Pinerolo
"Di fiere a Pinerolo si comincia a parlare a metà del secolo XV: stabilite con lettere ducali del 1443..." Storia e curiosità sulle fiere e sui mercati a Pinerolo si possono trovare nel libro 996 ANNI di Mercati a Pinerolo di Giovanni Visentin - Alzani Editore.Il libro è consultabile presso la Biblioteca Civica Alliaudi
Le Fiere di Pinerolo sono due, una primaverile l’altra estiva, si svolgono nella centrale Piazza Vittorio Veneto e dintorni.
• La "Fiera primaverile" (o di aprile) si tiene ogni anno, l'ultimo lunedì del mese di aprile.
• La "Fiera Patronale" (o di agosto) si tiene ogni anno, il lunedì che segue l’ultima domenica di agosto.

Entrambe le fiere comprendono una Mostra mercato macchine agricole e prodotti per l’agricoltura.
La mostra, della durata di due giorni (domenica e lunedì), affonda le sue radici nella tradizione contadina, si svolge nell’area compresa tra lungo i viali Vittorio Veneto e piazza D’Armi. Si tratta principalmente di un’esposizione di macchine agricole e prodotti per l’agricoltura. Tutt’oggi come originariamente solo nella giornata del lunedì ospita un mercato del bestiame di grossa e di piccola taglia. Rimasta fedele alle sue origini agricole, attira da sempre pubblico locale ma anche proveniente dalle aree montane e dalla vicina Francia. Nel tempo si è diversificata assumendo connotazione anche di tipo commerciale.

Calendario fiere 2022

  • "Fiera primaverile" 24 aprile (anticipata all'ultima domenica del mese)
  • "Fiera patronale" 28 agosto (anticipata all'ultima domenica del mese)

Per la partecipazione alle fiere come espositore consultare la pagina Fiere e Sagre

Maggio e Settembre

Mostra Mercato Antiquariato Minore e del Collezionismo

La mostra mercato si svolge la prima domenica di Maggio e l’ultima domenica di Settembre, è una realtà ormai consolidata ed apprezzata da oltre 30 anni e si svolge nelle vie e piazze del centro storico della Città con oltre 200 posti disponibili agli hobbisti.

Settembre

Rassegna dell’artigianato 2021 - 10,11 e 12 Settembre 2021

Tradizionale appuntamento di fine estate che si svolge nelle vie e nelle piazze del centro storico. Rinnovato nella sua veste espositiva e creativa vede tra gli altri espositori artigiani dell’eccellenza, della green-economy, dell'innovazione, produttori agricoli locali e tipici e varie altre tipologie. La manifestazione comprende iniziative culturali e musicali.

Shopping

Nel centro storico (in parte pedonale), nel centro città  (zona dei portici) visitatori e turisti potranno scoprire Pinerolo e trovare occasioni di shopping.

Come raggiungere  a piedi il mercato, le fiere, lo shopping
Le zone  del mercato, delle fiere, dello shopping sono facilmente raggiungibili a piedi, sia per chi arriva con il treno alla stazione ferroviaria (piazza Garibaldi), che per chi arriva con l’autobus  in questo caso suggeriamo di scendere alla fermata di c.so Torino.

Dal 6 Ottobre 2018 una navetta gratuita solo per il sabato, dai due parcheggi di attestamento (Pinerolo Olimpica e V.le XVII Febbraio) raggiungerà il centro di Pinerolo, per accompagnare i cittadini e le loro famiglie al mercato. Il servizio navetta verrà effettuato dalle 7.30 alle 13.30 con una cadenza di 15 minuti.
BOTTONExnavetta 18  Scarica la locandina della navetta gratuita   

Dove parcheggiare
In prossimità del mercato, delle fiere, del centro città  ci sono:

  • parcheggi liberi
  • parcheggi a tempo ZONA DISCO
  • parcheggi a pagamento ZONE BLU