Locandina Scuola di Specializzazione terzo livello canto lirico

 

A Pinerolo arriva il " Corso biennale di Specializzazione di terzo livello del sistema universitario in canto lirico".
La Fondazione Accademia di Musica e la Fondazione Luciano Pavarotti sono liete di annunciare la loro collaborazione nell’ambito di una nuova opportunità formativa, realtà unica nel panorama musicale italiano, rivolta ai giovani cantanti lirici desiderosi di affinare talento e competenze in un processo di maturazione verso una carriera professionale in ambito operistico o verso l’insegnamento.
Nell’anno accademico 2024/2025 prenderà avvio un nuovo Corso biennale di Specializzazione di 3° livello del sistema universitario in canto lirico, rivolto a cantanti già in possesso della Laurea Magistrale (o vecchio ordinamento o titolo equipollente) che vedrà tra i docenti tre acclamatissimi cantanti, ospiti dei più prestigiosi enti lirici mondiali: il tenore Marcelo Álvarez e la soprano Fiorenza Cedolins - che hanno iniziato la loro carriera grazie a Luciano Pavarotti - e il baritono Ambrogio Maestri. Laura Cosso, oltreché docente delle materie sceniche, è il capo dipartimento per la Fondazione Accademia di Musica ETS, e Marcelo Álvarez il responsabile per la Fondazione Luciano Pavarotti.
Il titolo finale equipollente ai diplomi delle Scuole di specializzazione in Beni musicali di cui al D.M. 31/01/2006 è riconosciuto dal Ministero ai fini dei pubblici concorsi per l’insegnamento nelle istituzioni di alta formazione artistica musicale e coreutica con 3 Punti.

Comunicato stampa dell'Accademia di Musica