Il territorio sta diventando una nuova comunità

Martedì 7 novembre alle ore 20.45 nella sala consiliare del Comune di Pinerolo si svolgerà l'incontro "Il territorio sta diventando una nuova comunità? Bisogni vecchi e nuovi e desiderio di appartenenza". L'appuntamento è promosso da PensarBene con il patrocino della Città di Pinerolo e vedrà rappresentanti di Comune, scuola, impresa e Parrocchia interagire con Dario Nicoli, docente di Sociologia dell'Università Cattolica di Brescia.
L'incontro verrà trasmesso in streaming sul canale YouTube @YouPinerolo.

Info sulla serata:
La nostra epoca si caratterizza per l’elevata mobilità delle persone, i continui cambiamenti, l’innovazione tecnologica. Ciò, combinato con una cultura fortemente individualistica, ha reso più precari i rapporti umani nelle famiglie, nei luoghi di lavoro, nel vicinato e con gli amici. Tutto questo è stato pagato con una crescente solitudine e sofferenza in quanto l’uomo è, per sua natura, un essere sociale.
La vita di corsa tipica di un tempo accelerato provoca nella maggior parte delle persone depressione, rabbia e il sentimento di vacuità di una vita agitata, a cui si risponde con distrazioni ed anche con rimedi artificiali.
Ma emerge anche un desiderio di autenticità e di nuove forme di comunità: lo si vede nelle nuove imprese centrate sulla condivisione e la cooperazione, nella tendenza dei giovani a riunirsi, nei gruppi sempre più numerosi di persone che amano camminare nella natura, nel turismo “minore” dei borghi, nell’intensificazione delle relazioni di vicinato, nella ripresa, dopo la pandemia, dell’associazionismo e del volontariato, nella partecipazione alla vita politica municipale.
L'incontro ipotizza che, accanto all’individualismo, vi sono nuove forme comunitarie incentrate sul territorio e sulle relazioni di prossimità, sia per rispondere a bisogni comuni sia per soddisfare un’esigenza esistenziale che spinge a prendersi cura, concretamente insieme degli altri, del territorio e della natura.

Link per lo streaming