L’associazione Culturale Valdese Ettore Serafino promuove una serie di conferenze/dibattiti sul tema dell’utilizzo delle risorse idriche nel nostro territorio, analizzandone anche gli aspetti storici ed economici. Gli incontri saranno presso il Tempio Valdese di Pinerolo con ingresso libero.
Il primo incontro è Giovedì 19 ottobre 2023 con il Prof. Luca Ridolfi del Politecnico di Torino che affronterà il tema del rapporto tra uomo e acqua, il rapporto acqua-cibo, lo stato degli ambienti fluviali, la gestione idraulica del territorio e l’effetto dei cambiamenti climatici sull’ambiente idrico. L’incontro sarà aperto anche ad un dibattito che permetterà di approfondire le tematiche affrontate.  Ingresso libero.
Seguirà giovedì 26 ottobre un incontro con il Presidente di Acea Pinerolese Dott. Andrea Chiabrando e con la responsabile della rete idrica di Acea Pinerolese Ing. Raffaella Turaglio. Obiettivo: comprendere come il più importante gestore del nostro territorio si adopera per garantire a tutti noi di poter beneficiare e utilizzare questo bene così indispensabile e prezioso.
Giovedì 9 novembre il Dott. Andrea Chiabrando farà un excursus storico su come la città di Pinerolo nel tempo ha organizzato le risorse idriche, con particolare attenzione all’utilizzo in ambito agricolo e industriale.
Giovedì 16 novembre il Prof. Andrea Balbo e la Dott. Anna Lorenzatto apriranno altri scenari su come anche la cultura e la storia antica del nostro territorio siano stati influenzati dal tema dell’utilizzo dell’acqua.