Pinerolo istituisce la cittadinanza simbolica

 

Nella seduta del 27 settembre 2023, il Consiglio Comunale di Pinerolo ha votato a favore della modifica dell'Art.3 dello Statuto della Città per l'istituzione della Cittadinanza Simbolica.
L’istituzione della Cittadinanza Simbolica è un riconoscimento della Città di Pinerolo, che non ha valore giuridico, conferito ai minori e alle minori residenti nel Comune di Pinerolo che lo desiderano, (che non sono in possesso della cittadinanza italiana e che sono nati in Italia da genitori stranieri o che sono nati all’estero ma sono regolarmente residenti ininterrottamente nel Paese da almeno 2 anni), come segno d’integrazione e di appartenenza alla comunità italiana nella quale vivono quotidianamente.
La Cittadinanza Simbolica verrà conferita il 21 maggio di ogni anno, in occasione della Giornata Internazionale della Diversità Culturale, durante una cerimonia a conclusione di un percorso fatto durante l’anno scolastico.

Questa iniziativa è un passo importante nel percorso di educazione civica e consapevolezza sociale per tutti i membri della nostra comunità, con un focus particolare sui giovani.

Regolamento per il conferimento della Cittadinanza Onoraria, della Cittadinanza Benemerita e della Cittadinanza Simbolica della Città di Pinerolo