Torna a Pinerolo il Bilancio Partecipativo con 100.000,00 euro per la realizzazione di uno o più progetti proposti dai cittadini e che saranno votati e scelti dai cittadini stessi. Tutti i residenti over 16 possono partecipare e proporre la loro idea, con una procedura più semplice e immediata!

Comunicato del 28 marzo 2024

La quinta edizione del Bilancio Partecipativo torna con 100.000,00 euro messi a disposizione dall'Amministrazione Comunale per consentire ai cittadini di proporre idee e progetti da realizzare nella Città di Pinerolo, utilizzabili e fruibili dalla collettività.

Il Bilancio Partecipativo è uno strumento di democrazia diretta che promuove la partecipazione dei cittadini alle politiche pubbliche locali e, in particolare, alle decisioni che riguardano l'utilizzo e la destinazione di parte delle risorse economiche dell'Ente in specifiche aree e settori su cui l'Ente ha competenza diretta. Lo usano già nelle grandi città europee come Parigi: stanziato un budget, si apre una procedura partecipativa che consente ai cittadini di proporre delle idee e dei progetti. Le idee verranno poi messe al voto e i cittadini potranno scegliere quella che preferiscono. La proposta più votata, sarà realizzata.

Le proposte del nuovo Bilancio Partecipativo del Comune di Pinerolo dovranno riguardare la a realizzazione di un’opera utile per migliorare la qualità della vita in Città su vari temi: arredo urbano, ambiente e verde pubblico (ad esclusione della creazione di nuovi spazi in città per attrezzature ed impianti ludico-ricreativi, sono invece ammessi investimenti in quelli esistenti); connettività ed innovazione tecnologica; cultura e patrimonio; giovani; scuola e infanzia; solidarietà e coesione sociale; viabilità e mobilità dolce. Ogni progetto dovrà riguardare opere o investimenti fruibili da tutti i cittadini senza limitazione alcuna.

Novità: una procedura più semplice e progettazione partecipata
Al fine di semplificare la presentazione delle proposte, non sarà più necessario allegare preventivi di spesa perché si tratta di un impegno non semplice per tutti i cittadini, che limita e disincentiva la partecipazione con una propria idea. L’idea che uscirà vincente dalle votazioni, sarà “progettata” insieme ai proponenti e altri cittadini interessati tramite dei successivi incontri pubblici.

Come funziona

possono presentare un’idea tutti i cittadini residenti a Pinerolo con più di 16 anni, da soli o in forma associata. ATTENZIONE! Per forma associata si intende la partecipazione di un cittadino che si aggreghi spontaneamente ad altri; le proposte devono essere presentate entro il 26 aprile 2024. Tutte le informazioni su come presentare l’idea sono disponibili sul sito del Comune di Pinerolo dove è possibile scaricare la documentazione necessaria alla pagina dedicata:"BILANCIO PARTECIPATIVO - EDIZIONE 2024"
Sono i cittadini a scegliere quale progetto premiare. In Comune un gruppo di lavoro organizzativo valuta le proposte unicamente secondo criteri tecnico-finanziari e inserisce quelli ammessi nel Documento di Bilancio Partecipativo, che sarà reso pubblico. Quindi il Sindaco indice una consultazione popolare, alla quale partecipano tutti i cittadini residenti con più di 16 anni, che possono votare l’idea che ritengono migliore.

Per saperne di più, è disponibile sul sito del Comune di Pinerolo il modello di scheda di presentazione dei progetti da utilizzare per la partecipazione all'iniziativa, nonché le necessarie informative e autorizzazioni in materia di privacy, da allegare alla scheda.

Bilancio Partecipativo: i progetti che hanno vinto le precedenti edizioni
Ecco i progetti che sono stati scelti dai cittadini nelle precedenti edizioni del Bilancio Partecipativo:
EDIZIONE 2019 - 15 proposte presentate - 1.606 votanti - Vincitore: Parco della Pace: 455 voti (progetto realizzato)
EDIZIONE 2020 - 8 proposte presentate - 5.031 votanti - Vincitore: Parco Sportivo Via Midana: 1.346 voti (progetto realizzato)
EDIZIONE 2021 - 3 proposte presentate - 4.426 votanti - Vincitore: Spazio Sport Serena: 2.274 voti (in progettazione per l’affidamento dei lavori)
EDIZIONE 2022 - 3 proposte presentate - 2.210 votanti - Vincitore: Un canile migliore: 1525 voti (lavori in corso)

Informazioni di carattere generale:

Ufficio Segreteria Affari Generali
tel: 0121 361 311