Stazione di ricarica autoelettriche davanti la sede del palazzo comunale a Pinerolo

Sono attive le quattro stazioni di ricarica per veicoli elettrici sul territorio del Comune di Pinerolo, facenti parte del Progetto “PITER ALTE VALLI – CUORE DELLE ALTI VALLI – CUORE DINAMICO” installate nel 2023. Alla presenza dell’Assessora alla Mobilità sostenibile Giulia Proietti e di Andrea Barra Referente Area Mobilità Elettrica di ISCAT srl, giovedì 21 marzo alle ore 14.30 si svolgerà un momento inaugurale presso la stazione di ricarica presente in Piazza Vittorio Veneto a Pinerolo.

Per quanto riguarda la Città di Pinerolo le stazioni di ricarica per automezzi sono così codificate e localizzate:

• Pinerolo2 - Piazza Vittorio Veneto (in prossimità del Palazzo Comunale)
  • Pinerolo3 - Piazza III Alpini
  • Pinerolo4 - Via Brigata Cagliari (angolo Viale 17 Febbraio, parcheggio Ospedale Agnelli)
  • Pinerolo5 DC - Via Carlo Borra (Zona Ind. Porporata)

Configurazione stazioni: connettori e potenze disponibili
La quasi totalità delle stazioni di ricarica per autoveicoli sono equipaggiate con due connettori standardizzati Tipo 2 di potenza rispettiva 22 kW e 7,4 kW. La stazione Pinerolo5 DC invece è equipaggiata con un connettore CCS da 30 kW, un connettore CHAdeMO da 30 kW e un connettore Tipo2 da 22 kW. Questa stazione potrà essere potenziata in futuro fino a raggiungere una potenza massima di 60 kW.

Tariffa attuale e promozioni
La tariffa applicata per il servizio di ricarica è pari a 0,60 €/kWh. Per la stazione Pinerolo5 DC è stata invece impostata una tariffa promozionale pari a 0,22 €/kWh.

Accesso al servizio di ricarica
Le modalità di ricarica sono gestite da SEMM by ISCAT tramite la piattaforma THOR, accessibile all’URL https://my.thor.tools/ previa registrazione. Si può infatti seguire la procedura guidata su THOR usando il proprio smartphone oppure richiedere una RFID Card nominativa a piano ricaricabile per le persone fisiche o a fatturazione mensile per aziende e Partite IVA.

Prossimi passi
Per quanto le stazioni siano già attive ed utilizzabili, il loro allestimento è ancora da terminare. Nei prossimi giorni verrà applicata la segnaletica verticale con le istruzioni e il divieto di sosta, subito successivamente verrà emessa ordinanza comunale per tutelare i parcheggi riservati, rendendoli utilizzabili esclusivamente dai veicoli in fase di ricarica. Infine è in fase di studio la possibilità di predisporre un ulteriore punto di ricarica dedicato alla ricarica di veicoli elettrici per persone disabili.