Protezione Civile Pinerolo nel 2023 oltre 3000 ore di lavoro

 

Comunicato Stampa del 17 gennaio 2024

Nel corso del 2023, grazie all’intervento della Protezione Civile in collaborazione con le associazioni e gli uffici comunali sono stati eseguiti importanti e puntuali interventi di mitigazione del rischio idrogeologico sul territorio della Città di Pinerolo. Triplicati gli interventi rispetto al 2022: oltre 3000 ore di lavoro e 5 km complessivi di canali/caditoie/scolmatori puliti.
COMUNICATO STAMPA, 17 GENNAIO 2024

Mercoledì 17 gennaio 2024, nella sala operativa del Comune di Pinerolo, il coordinatore della Protezione Civile Maurizio Pesando ha esposto le numerose attività svolte nel corso dell’anno 2023 realizzate grazie alla collaborazione delle associazioni e del personale dipendente del Comune di Pinerolo, rispecchiando appieno il motto della Protezione Civile: “La Protezione Civile siamo tutti Noi”. In particolar modo sono stati interessati il Settore Lavori Pubblici, Servizio Ambiente e Protezione Civile, Servizio Fabbricati, Servizio Infrastrutture, Servizio Manutenzione e Squadra Operai, Segreteria e il Comando di Polizia Locale.

Un anno caratterizzato da 25 bollettini di allerta meteo
Un anno ricco di attività e di interventi il 2023, considerando che l’ARPA ha emesso 25 Bollettini di allerta meteo inerenti vento forte, temporali e piogge abbondanti che hanno comportato l’apertura di 25 “stati operativi”. In particolar modo sono tre gli episodi che hanno richiesto un intervento della Protezione Civile: un episodio di maltempo per piogge abbondanti dal 18 al 21 maggio che ha comportato l’apertura del COC (Centro Operativo Comunale). Grazie alla particolare cura negli interventi di prevenzione messi in campo nei mesi antecedenti l'evento, non si sono registrati particolari disagi né danni. Inoltre, due episodi di tempesta di Foehn dal 10 al 12 marzo - che ha causato danni diffusi sul territorio Comunale con caduta di piante anche di alto fusto, interruzione della viabilità, interruzione di energia elettrica - e dal 21 al 23 dicembre – in questo caso non si sono registrate particolari criticità se non l'incendio di Prarostino che ha causato l'evacuazione di una borgata e l'intervento di numerose squadre AIB.

Prosecuzione e mantenimento degli interventi di mitigazione del rischio idrogeologico
Sulla scia del 2022, sono proseguite le attività e gli interventi di mitigazione del rischio idrogeologico sul territorio, con pulizia di canali/scolmatori, caditoie stradali, ponticelli ecc. Si stima che per questi lavori - che hanno comportato l'impiego di ditte qualificate ma anche delle Associazioni di Volontariato e degli interventi di privati - il monte ore lavorate sia superiore alle 3000 per una lunghezza stimata complessiva di torrenti/canali/caditoie/ scolmatori pulite di oltre 5 km.
Oltre alle associazioni di Protezione Civile sono stati utilizzati appalti in essere per la pulizia di aeree verdi, manutenzioni di canali, spurghi. Infine i privati che sollecitati hanno provveduto alla pulizia delle cumbe/canali all'interno delle proprie proprietà. Sono stati realizzati i seguenti interventi:
• Rio Roceya e canalette laterali via Umberto Grosso più volte nel corso dell'anno
• Pulizia Rio Riaglietto zona Via Molino Fossat
• Rio Besucco
• Lemina Pulizia
• Pulizia Canale Via Raffaello Sanzio
• Pulizia torrente Lemina da parte dei forestali della Regione Piemonte, sia in ambito urbano che extraurbano
• Pulizia canale di Abbadia e Leminetta

Oltre a quanto sopra descritto la Squadra Protezione Civile ANA, come da convenzione si è concentrata sul controllo e la pulizia delle caditoie dei sottopassi. Particolare cura è stata posta nella pulizia di caditoie e canalette trasversali per la raccolta delle acque bianche grazie al coordinamento del Servizio Manutenzione, ACEA Pinerolese e Frossasco Spurghi.

Inoltre nel 2023 sono state due le manifestazioni ad alto impatto locale che hanno comportato la presenza della Protezione Civile: la Rassegna dell’Artigianato a Settembre e il Centenario Sezione Alpini Pinerolo. Sono inoltre state effettuate 13 prove di radio sia con gli enti sovraordinati quali Prefettura – Sala Operativa Città Metropolitana Torino e Regione Piemonte, sia con i 42 Comuni facenti capo al COM di Pinerolo. Nel 2023 è stato testato IT-Alert il sistema di allarme pubblico per l'informazione della popolazione in caso di emergenze o calamità e attivati alcuni progetti anche a carattere internazionale: Perception, Participro (Asta Torrente Lemina con partecipazione della popolazione residente), Cuore Resiliente (ove sono state interessate aziende del territorio), Comunità amica delle persone con demenza (progetto legato alla localizzazione delle persone con problemi neurodegenerativi in caso di scomparsa). Nel 2023 su richiesta dei Carabinieri di Pinerolo, è stata attivata la ricerca di una persona allontanatasi da casa affetta da Alzheimer, fortunatamente ritrovata dopo alcune ore viva ed in buone condizioni. 20 Volontari impiegati + una unità cinofila. Inoltre, realizzata l’esercitazione FOP e FASTER per le nuove modalità di comunicazione con la Sala Operativa Regionale mediante Telegram e contestualmente l'Ufficio Sismico di Pinerolo ha organizzato attività esercitativa per il censimento e rilievo del danno.
Per Maurizio Pesando, Coordinatore Protezione Civile: “Il 2023 ci ha visto operativi su numerosi fronti e sono soddisfatto del livello di collaborazione raggiunto tra Uffici, associazioni e imprese appaltatrici. I risultati sono evidenti e il mio obiettivo è continuare a lavorare, tutti insieme, per monitorare il territorio”. Soddisfatta l’Assessora all’Ambiente Giulia Proietti:

“Il cambiamento climatico ci rende sempre più vulnerabili obbligandoci a monitorare costantemente la città e il suo territorio: il lavoro svolto nel 2023 dalla Protezione Civile, dagli uffici e dalle associazioni, è testimonianza di grande attenzione alla prevenzione del rischio e ha permesso di evitare danni ingenti e scongiurare pericoli per i cittadini. Per questo ha un valore inestimabile. Un ringraziamento speciale a uffici, associazioni e all’instancabile Maurizio Pesando in qualità di coordinatore.”

Comunicato Stampa del 17 gennaio 2024

 

Informazioni

Geom. Pesando Maurizio
Coordinatore di Protezione Civile
tel:0121 361 348
Cell. 335 368 514
e-mail: maurizio.pesando@comune.pinerolo.to.it