Il Comune di Pinerolo invita i cittadini a partecipare – il 18 gennaio - alla serata informativa sul tema della Cittadinanza. Un panel di amministratori ed esperti spiegherà come funziona la cittadinanza secondo l’attuale legge italiana, il percorso intrapreso a Pinerolo, le tappe ancora da percorrere e la rete che si è formata su questa tematica. Il tutto evidenziando che la cittadinanza non dovrebbe essere vista come una mera concessione o premio, bensì come il riconoscimento di un processo di integrazione delle persone attraverso una legislazione ben definita.

Comunicato, 09 gennaio 2024

Nel corso del 2023, il Consiglio Comunale di Pinerolo ha approvato l’ampliamento dell’Art.3 relativo ai Diritti della Comunità del proprio Statuto e il Regolamento per il conferimento della Cittadinanza Onoraria, della Cittadinanza Benemerita e della Cittadinanza Simbolica. La Cittadinanza Simbolica è un riconoscimento della Città di Pinerolo che non ha valore giuridico, conferito ai minori e alle minori residenti nel Comune di Pinerolo che lo desiderano, come segno d’integrazione e di appartenenza alla comunità italiana nella quale vivono quotidianamente.

L’Amministrazione della Città di Pinerolo ritiene infatti che sia necessario riaprire un dibattito parlamentare sulla riforma della legge 91-1992 “Nuove norme sulla Cittadinanza”.

Pinerolo non è l'unico comune in Italia ad aver intrapreso un percorso di questo genere. Si è formata una solida Rete per la Cittadinanza, composta da numerosi enti, organizzazioni, ONG e associazioni che si dedicano a promuovere iniziative simili, e la cui crescita è in costante aumento.

Proprio per raccontare il percorso intrapreso e le tappe ancora da percorrere, giovedì 18 gennaio alle ore 20.30 presso la Sala Congressi Asl To3 di Stradale Fenestrelle 72 a Pinerolo è prevista la serata informativa “Parliamo di Cittadinanza”. Un dibattito che interessa tutti i cittadini ma anche altre Amministrazioni Locali del territorio, in considerazione dei cambiamenti che la nostra società ha avuto negli ultimi trent’anni e dell’interesse che si sta generando in tutta Italia tramite la Rete per la Cittadinanza. Un panel di amministratori ed esperti spiegherà come funziona la cittadinanza secondo l’attuale legge italiana, il percorso intrapreso a Pinerolo, le tappe ancora da percorrere e la rete che si è formata su questa tematica. Il tutto evidenziando che la cittadinanza non dovrebbe essere vista come una mera concessione o premio, bensì come il riconoscimento di un processo di integrazione delle persone attraverso una legislazione ben definita.

L’incontro sarà moderato da Stefano Nangeroni, giornalista de L’Eco del Chisone. Interverranno: Luca SALVAI, Sindaco di Pinerolo; Francesca COSTARELLI, Vice Sindaca e Assessora Pari Opportunità; Luigi CARIGNANO, Assessore Partecipazione e Servizi Demografici; Giulia MONTAN, Consigliera Comunale Proponente Mozione Cittadinanza; Clara NIELOUD, Avvocato Immigrazionista, socia ASGI; Nadine RIGHI, Coordinatrice progetti di accoglienza Pinerolo, Val Chisone, Valpellice CSD Diaconia Valdese - Servizi Inclusione; Massimiliano DELPERO, Docente di genetica Università di Torino; Farida ELASHWAL RODRIGUEZ, Dalla Parte Giusta Della Storia.

Ingresso gratuito e aperto a tutti.