In occasione del Giorno della Memoria 2024, il Comune di Pinerolo presenta tre eventi per commemorare le vittime dell'Olocausto: il 12 gennaio, si terrà la cerimonia di posa della pietra d'inciampo in memoria di Giuseppe Chiappero, cittadino pinerolese deportato a Mauthausen; il 25 gennaio, sarà proiettato il film "One Life" di James Hawes; infine, il 27 gennaio, si svolgerà il consueto Corteo. Un'opportunità per riflettere, onorare la memoria e condividere l'importanza di preservare la storia per le generazioni future.

Comunicato, 08 gennaio 2024

Sono trascorsi quasi 80 anni dalla fine della Seconda Guerra Mondiale, ma il ricordo dell'Olocausto sembra ancora non essere sufficiente per evitare enormi errori. Per questo, in occasione del Giorno della Memoria, desidero riflettere su ciò che avremmo dovuto cambiare ma che purtroppo è rimasto invariato.

Dopo la Shoah, la comunità internazionale non è stata in grado di prevenire genocidi e sistematiche violazioni dei diritti umani. Ancora nel 2024, in diverse parti del mondo, migliaia di persone fuggono dai propri paesi a causa di conflitti e persecuzioni, trovandosi costrette a vivere in campi profughi e centri di detenzione. Quello che sta accadendo da mesi in Medio Oriente, i massacri del 7 ottobre e i combattimenti nella Striscia di Gaza, anziché promuovere la pace, hanno acuito la conflittualità e riportato in primo piano manifestazioni di antisemitismo. E noi, purtroppo, sembriamo essere assuefatti alle ingiustizie perpetrate nel mondo.

Per questo motivo, credo che il Giorno della Memoria debba diventare un pungolo per tutti noi: un sasso nella scarpa che indossiamo quotidianamente, un dolore sordo costantemente presente nelle nostre vite per ricordarci che possiamo fare di più. Un vero e proprio "inciampo" capace di fermare le nostre corse quotidiane e costringerci a riflettere.

Con questo obiettivo, quest'anno la Città di Pinerolo ha accolto la richiesta di dedicare una Pietra d'Inciampo, realizzata dall'artista tedesco Gunter Demnig, a Giuseppe Chiappero. Quest'ultimo, imprenditore e antifascista al servizio della prima formazione partigiana clandestina operante nel pinerolese, fu arrestato dai fascisti nell’ottobre del 1943 e deportato nel campo di concentramento di Mauthausen. Morì nel 1944 presso il castello di Harteim.

La sua pietra, dopo quella in memoria di Luigi Cesare Grosso-Campana, sarà la seconda ad essere posata a Pinerolo. Sono due occasioni per ricordare a tutti che i diritti civili non sono scontati e che quando non sono garantiti, diventano un dovere da perseguire. Un incoraggiamento a impegnarci attivamente nella promozione di un mondo più giusto e tollerante.

Pinerolo, gennaio 2024

Luca Salvai

Riepilogo eventi

Venerdì 12 gennaio 2024

ore 13.00 – Portici di Via Buniva, all’altezza del civico n. 54, Pinerolo (TO)

Posa della “Pietra d’inciampo” in ricordo di Giuseppe Chiappero arrestato dai fascisti il 18 ottobre 1943 presso la sede della sua impresa edile sita in via Buniva, deportato a Mauthausen e scomparso presso il Castello di Harteim l’11 luglio 1944.

La posa è a cura dello scultore Gunter Demnig, artista tedesco.

A seguire brevi interventi: amministrazione Comunale; ANED Sezione di Torino “Ferruccio Maruffi”; Famiglia del deportato; Istituti scolastici.

Giovedì 25 gennaio 2024

ore 21.00 - Cinema Ritz – via Luigi Luciano, 11, Pinerolo (TO)

Proiezione del film “One life” di James Hawes.
Ingresso Euro 6.00

Un uomo. Una missione. Una storia di speranza e coraggio. Film interpretato da Anthony Hopkins, Johnny Flynn e Helena Bonham Carter. Alla vigilia della Seconda Guerra Mondiale, Nicholas Winton, londinese, 29 anni, avvertendo la minaccia dell'invasione della Germania di Hitler, organizza un piano di salvataggio, noto come "Operazione Kindertransport" per centinaia di bambini, molti di religione ebraica, prima dell'inizio del conflitto. Alla fine ne ha salvati 669 dai campi di concentramento e verrà denominato come lo "Schindler britannico". Una storia commovente, tratta dall'omonimo romanzo biografico scritto da Barbara Winton. Una storia vera di coraggio e resilienza.

Sono previsti spettacoli per le scuole, per informazioni e prenotazioni contattare il numero 345 06 63 151.

Sabato 27 gennaio 2024

ore 16.00, Pinerolo (TO)

Corteo dal Monumento alle vittime della violenza e dell’intolleranza in viale Cavalieri di Vittorio Veneto al Monumento ex Internati in Piazza Marconi con deposizione di corone.

Accompagnerà la Banda Musicale A.N.A. di Pinerolo

Segreteria del Sindaco Comune di Pinerolo
P.zza V. Veneto, 1 -10064 Pinerolo (TO)
tel. 0121 361 210