Barbara Camusso e Danilo Prina del Comune di Pinerolo presso il convegno di ANUSCA novembre 2023

 

Presentato al convegno nazionale ANUSCA il progetto di digitalizzazione della commissione elettorale circondariale di Pinerolo, che interessa la gestione dei dati relativi a un bacino di circa 200.000 elettori/cittadini. Una assoluta novità nel panorama italiano, progettata in autonomia dagli uffici del Comune di Pinerolo.

A Chianciano, il Comune di Pinerolo è stato protagonista al 42° Convegno Nazionale ANUSCA - Associazione Nazionale degli Ufficiali di Stato Civile e d'Anagrafe che ha visto Barbara Camusso e Danilo Prina - Funzionari dei Servizi demografici, cimiteriali e statistica del Comune – presentare alla platea “CEC-Cloud”. Il progetto riguarda la gestione digitalizzata delle attività della Commissione e delle Sottocommissioni Elettorali Circondariali di Pinerolo e la conservazione della documentazione relativa alla tenuta e all’aggiornamento delle liste elettorali. Ideato nel corso del biennio 2021-2022, è entrato a regime ad inizio 2023 con lo scopo di perseguire l’ottimizzazione e la digitalizzazione dei processi della Pubblica Amministrazione in una parte del procedimento elettorale (uno dei più datati del nostro ordinamento normativo). Attraverso la creazione di un’infrastruttura cloud condivisa, i Comuni dell’ex mandamento possono scambiare a distanza la documentazione relativa alle revisioni elettorali (verbali, elenchi, liste e fascicoli elettorali).
“CEC-Cloud” rappresenta una assoluta novità nella gestione delle attività della Commissione elettorale circondariale e, nonostante sia operativo da pochi mesi, sta attirando l’attenzione di altre commissioni circondariali del territorio anche grazie al favore rincontrato presso l’Ufficio Elettorale della Prefettura di Torino. Il progetto si caratterizza per il grande impatto pratico per la gestione della documentazione da parte dei Comuni e della Commissione e l’assoluta replicabilità a livello nazionale, in qualsiasi contesto territoriale.

Realizzato dalla segreteria della Commissione elettorale circondariale di Pinerolo, coinvolge diversi soggetti istituzionali:

  • Commissione elettorale circondariale di Pinerolo;
  • I Sottocommissione elettorale circondariale di Pinerolo;
  • II Sottocommissione elettorale circondariale di Pinerolo:
  • 58 Comuni dell’ex circondario mandamentale del Tribunale di Pinerolo

ed interessa la gestione dei dati relativi alla revisione delle liste generali e sezionali di un bacino di circa 200.000 elettori/cittadini, distribuiti su un territorio morfologicamente non omogeneo (territori montani, pedemontani e di pianura).

La presentazione pubblica di CEC-Cloud al convegno ANUSCA, che ha visto la partecipazione di un pubblico numeroso, ha suscitato grande interesse da parte degli ufficiali elettorali di diverse regioni italiane – dalla Sardegna alla Valle d’Aosta - che hanno chiesto di poter approfondire il progetto per poterlo replicare per la gestione delle loro commissioni elettorali circondariali.
Soddisfatto Luigi Carignano, Assessore all’innovazione del Comune di Pinerolo: “Sono orgoglioso che Pinerolo si distingua a livello nazionale come innovatore dal basso, creando un modello replicabile presso altri enti pubblici. Un’idea nata da funzionari pubblici che noi amministratori comunali abbiamo il dovere di applaudire e far conoscere alla cittadinanza tutta, non solo agli addetti al settore”.

Cosa cambia grazie a CEC-Cloud
Dopo una prima fase in cui la documentazione relativa alle revisioni elettorali veniva trasmessa tramite posta elettronica certificata, l’esigenza primaria è stata quella di dotare la Commissione di un’infrastruttura digitale affidabile, economicamente sostenibile e caratterizzata da un elevato livello di sicurezza, che consentisse la trasmissione e la corretta conservazione di tutta la documentazione prodotta dai 58 Comuni che fanno parte del circondario giudiziario dell’ex Tribunale di Pinerolo in occasione delle revisioni delle liste elettorali.
L’ambiente cloud potrebbe essere rappresentato figurativamente come la “digitalizzazione degli schedari della sala CEC/CEM” in cui venivano conservati gli originali cartacei delle liste generali, delle liste sezionali e dei verbali delle revisioni elettorali adottate dai Comuni. Qui ciascun Comune ha a disposizione un proprio spazio in cui depositare gli atti delle singole revisioni elettorali in una cartella dedicata, semplificando notevolmente il lavoro degli Uffici Elettorali comunali che non sono più chiamati a trasmettere la documentazione tramite pec (evitando quindi operazioni di compressione dei file o di trasmissione con invii multipli e spezzettati) oppure, come avveniva ancor prima della digitalizzazione delle liste, a consegnare di persona la documentazione sobbarcandosi in alcuni casi viaggi di oltre 100 km (andata + ritorno) in un territorio in larga parte montano.
La nuova piattaforma cloud si basa sul software Nextcloud, utilizzato in tutta Europa da diverse organizzazioni pubbliche (Ministero dell’Interno francese, Governo federale tedesco, Municipalità di Ginevra, ecc…), che si distingue per essere una soluzione open source sicura e di facile utilizzo anche da parte di utenti non particolarmente esperti.
Numerosi i vantaggi, a partire dalla possibilità di collaborare in tempo reale e scambiare rapidamente e in modo sicuro i documenti con altri Enti o organizzazioni al miglioramento della produttività del personale addetto agli uffici elettorali dei Comuni con riduzione dei tempi per l’esecuzione degli adempimenti di legge, oltre all’eliminazione dei tempi di trasferimento dalla sede del Comune alla sede della Commissione elettorale circondariale.
L’amministrazione comunale di Pinerolo - in forza del rapporto di collaborazione e solidarietà che da sempre caratterizza i Comuni del circondario - ha ritenuto di farsi carico dei costi delle attività svolte nel corso del 2022 per la progettazione e la realizzazione della piattaforma cloud, senza procedere alla suddivisione di tali costi tra tutti i Comuni come normalmente avviene per le spese legate all’attività della Commissione. A partire dall’anno 2023 verrà invece ripartito tra i Comuni, ai sensi dell’art. 62 del DPR n. 223/1967, il semplice costo del canone di assistenza e manutenzione della piattaforma.

Scarica il comunicato stampa

 

Informazioni

Dott.ssa Barbara Camusso
Funzionario incaricato di posizione organizzativa
Servizi demografici, cimiteriali e statistica
Dott. Danilo Prina Segretario della Commissione elettorale circondariale
Città di Pinerolo
Tel. 0121 361 223-0121 361 317