All’interno del programma di appuntamenti in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il Comune di Pinerolo promuove due incontri per riflettere sulla violenza economica.

Comunicato Stampa del 14 novembre 2023

La Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne diviene a Pinerolo occasione di riflessione sul tema della violenza economica, che ogni giorno condiziona la vita di milioni di donne e che si manifesta attraverso il controllo economico, la limitazione dell'accesso alle risorse finanziarie e il sabotaggio delle opportunità economiche. Questa forma di violenza mina l'autonomia finanziaria delle donne, limitando la loro capacità di prendere decisioni indipendenti e di fuggire da situazioni di abuso.

Promuovere l'empowerment economico delle donne è un passo cruciale per combattere la violenza di genere ed è proprio partendo da questo presupposto che la Città di Pinerolo, l’Assessorato Pari Opportunità e la Commissione Pari Opportunità promuovono due incontri gratuiti e aperti a tutti sull’argomento:

  • Lunedì 20 novembre alle ore 18.00 l’incontro “Donne e denaro: una relazione da coltivare” vedrà la partecipazione di Michela Calculli, Educatrice finanziaria, che offrirà una visione sull’educazione finanziaria. L’appuntamento è promosso dalla Commissione Pari Opportunità del Comune di Pinerolo in collaborazione con SvoltaDonna Centro Antiviolenza.
  • Giovedì 23 novembre ore 21.00 sarà la volta della tavola rotonda “Il diritto di contare - Libere dalla violenza economica” al Circolo Sociale con Francesca Costarelli - Assessora per i diritti e le pari opportunità; Chiara Di Cristofaro - Giornalista Sole 24 ore; Silvia Lorenzino - Presidente Commissione per i diritti e le pari opportunità; Valentina Pollano - Direttrice Centro per l’Impiego. Modera Daria Capitani - Eco del Chisone. L’evento è promosso dalla Commissione Pari Opportunità del Comune di Pinerolo.

Il programma della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne è promosso da Assessorato Pari Opportunità del Comune di Pinerolo, Commissione Pari Opportunità e Tavolo pari opportunità con le associazioni del territorio: Svolta Donna, Anlib, Coordinamento Donne Pensionate CGIL, CISL, UIL, Gruppo Uomini in Cammino, Uomini contro la Violenza, Gruppo Donne cdb Viottoli, Fidapa.

Immagine scelta per comunicare le iniziative è il murales realizzato da Nice and the Fox. Realizzato durante la Rassegna dell’Artigianato è stato donato al Comune di Pinerolo ed è attualmente esposto al Loft Pinerolo Urban Box.

Programma dettagliato di tutti gli appuntamenti

Rassegna Cinematografica

Cinema Ritz: Ingresso unico 5€ ore 20.30

Martedì 14 novembre

Women talking: il diritto di scegliere

Martedì 21 novembre

Houria

Martedì 28 novembre

Creature di Dio

Incontriamoci

Lunedì 20 novembre ore 18.00

“Donne e denaro: una relazione da coltivare”

Incontro con Michela Calculli Educatrice finanziaria

Sala Rappresentanza – Comune di Pinerolo, Piazza Vittorio Veneto 1 - Ingresso libero

Evento realizzato dalla Commissione Pari Opportunità del Comune di Pinerolo in collaborazione con SvoltaDonna Centro Antiviolenza

Giovedì 23 novembre ore 21.00

“Il diritto di contare - Libere dalla violenza economica”

Circolo Sociale – Via Duomo 1 , Pinerolo - Ingresso libero.

Con Francesca Costarelli - Assessora per i diritti e le pari opportunità

Chiara Di Cristofaro - Giornalista Sole 24 ore

Silvia Lorenzino - Presidente Commissione per i diritti e le pari opportunità

Valentina Pollano - Direttrice Centro per l’Impiego

Modera Daria Capitani - Eco del Chisone

Sabato 25 novembre ore 10.30

Corteo per ricordare TUTTE LE DONNE VITTIME DI VIOLENZA e dire forte: NON UNA DI MENO!

Ritrovo alla Cavallerizza Caprilli, si proseguirà di fronte al Municipio, si sosterà alla panchina rossa,

per terminare in Piazza Facta.

Eventi Musicali

Venerdì 24 novembre ore 21.00

4ever Mimì

Concerto di solidarietà per dire NO ai femminicidi e dire SI’ alla progettualità

Teatro sociale Piazza Vittorio Veneto 24 – Pinerolo - Ingresso ad offerta libera

Sabato 25 novembre ore 18.00

Giovani donne in coro

Aperitivo Solidale - raccolta fondi per ass. AnLib, con la partecipazione del Coro femminile del Corelli.

Salone delle Feste del Circolo Sociale - via Duomo 1. Prenotazione necessaria: info.anlib@gmail.com

Sabato 2 dicembre ore 21.00

"Riflessi di Donne. Musiche antiche e rinascimentali tra sacro e profano"

Tempio Valdese di Pinerolo. M;usiche antiche, rinascimentali e sacre offerto dall'ensemble Riflessi Sonori, Ingresso ad offerta libera. i proventi della serata andranno a sostegno del Centro Antiviolenza SvoltaDonna.

Inoltre

Venerdì 1 dicembre 20.30

  • Lezione aperta di Pilates: Centro Sociale in via Bignone 40, presentazione delle attività di SvoltaDonna Odv e lezione aperta di Pilates con la Kinsiologa Elisa Occhionero a sostegno di SvoltaDonna Odv centro antiviolenza. Prenotazioni al 346 731 55 33;
  • Un Hashtag contro la violenza: Indossa qualcosa di rosso o arancione e scattati una foto con in mano l'oggetto della tua professione o qualcosa che ti contraddistigua come sportivo o sportiva e postala taggando @cittadipinerolo con gli hashtag #25novembre #stopallaviolenza;

In collaborazione con Svolta Donna, nelle vetrine dei negozi di Pinerolo, espongono le loro opere gli studenti del liceo artistico dell'Istituto Buniva di Pinerolo, accanto alle note Scarpette Rosse. Partecipano le classi: 4A e B audiovisivo multimediale, docenti Piva e Accordino; le classi 5A e 4A arti figurative, docenti Collica e Villadoro, Stara e De Rosa.

Coordinamento Prof.ssa Beltramone

  • Esperienze di scrittura creativa attraverso il metodo “CAVIARDAGE”: Il coordinamento donne pensionate CGIL-SPI, CISL-FNP, UIL-Pensionati propone un’esperienza di scrittura creativa attraverso il metodo “CAVIARDAGE”, condotta dalla dottoressa Francesca Sisto. L’iniziativa si svolge in due momenti, uno più informativo sull’importanza della creatività e sul metodo e un secondo incontro a carattere laboratoriale. I due eventi si terranno presso la Sala Poeteca della Biblioteca civica di Pinerolo, Via Cesare Battisti 11 nei seguenti giorni e orari: 1° incontro il giorno 28 novembre alle ore 17.00 e 2° incontro il giorno 5 dicembre alle ore 16.00. "La scrittura creativa del metodo Caviardage di Tina Festa,ci permette di entrare in contatto ed esprimere sentimenti ed emozioni, e di riconoscere ed accogliere sia le nostre parti fragili sia quelle più forti e positive. Questa consapevolezza ci rende più autentiche e determinate e ci permette di contrastare la nostra insicurezza e il nostro senso di inadeguatezza, riconoscendo così valore e dignità alla nostra vita. Questo ci evita di cadere vittime di soprusi, ingiustizie e violenze. Attraverso questo metodo, con la guida di un'esperta, scopriremo come alcune parole trovate all'inizio in modo apparentemente casuale, possano dare vita ad una personale composizione poetica, che potrà essere anche condivisa con il gruppo."

Uomini in Cammino, che quest’anno celebra 30 anni, presenta Manutenzioni ispirato dal libro di Monica Lanfranco

La locandina è a cura di Nice and the Fox.