Manifesto iniziative del 4 novembre 2023

Comunicato Stampa del 27 ottobre 2023

Le iniziative del Comune di Pinerolo per commemorare il 4 novembre, Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate.

Con la firma dell'Armistizio di Villa Giusti il 4 novembre 1918, si concluse uno dei conflitti più devastanti nella storia dell'umanità, la Prima Guerra Mondiale. Da allora, questa data è divenuta un momento di riflessione e celebrazione in onore delle Forze Armate.
Nel ringraziare le forze Armate per il loro lavoro, vorrei concentrarmi sul loro contributo alla nostra quotidianità, che spesso dimentichiamo o diamo per scontato. Nei momenti di difficoltà, gli uomini e le donne che hanno scelto di servire la patria sono accanto a noi. Desidero ringraziarli per il loro impegno a mantenere la sicurezza, per la loro vicinanza al cittadino durante le calamità e le emergenze, per il loro contributo a una gestione del quotidiano tutt'altro che semplice.
E soprattutto, per il loro principale compito: quello di preservare la pace. Anche se le notizie ci rammentano quotidianamente che la strada per l'eliminazione dei conflitti è ancora lunga, dobbiamo ricordare che secondo la nostra Costituzione "l’Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali". Oggi più che mai è importante stare dalla stessa parte, civili e forze armate: la parte della difesa dei valori della vita e dei diritti fondamentali di libertà, uguaglianza e fraternità. La parte giusta.
In questa giornata di riconoscimento e gratitudine, ricordiamo che la pace è un tesoro inestimabile e che è compito di ognuno di noi contribuire a preservarla.

Luca Salvai - Sindaco di Pinerolo

IL PROGRAMMA:

MERCOLEDÌ 1 NOVEMBRE 2023, Ore 14.45
Cimitero Urbano, Omaggio del Sindaco ai defunti della Città.
A seguire, S.Messa officiata dal Vescovo Mons. Derio Olivero.

GIOVEDÌ 2 NOVEMBRE 2023, Ore 10.00
S. Messa nel Cimitero Urbano Mausoleo dei Canonici Omaggio alle tombe dei Caduti

Un autobus sarà messo a disposizione dei partecipanti alla Funzione.
Partenza ore 9.30 da Piazza Volontari della Libertà per il Cimitero Urbano e ritorno a fine cerimonia nella stessa piazza.

DOMENICA 5 NOVEMBRE 2023, Ore 11.00
Corteo dal Municipio e deposizione di una corona al Monumento ai Caduti in Piazza 3° Alpini.
Presterà servizio la Banda Musicale A.N.A. di Pinerolo

Comune di Pinerolo – Segreteria del Sindaco