Esercitazione della Protezione Civile

Comunicato Stampa del 20 ottobre 2023

L’esercitazione, svoltasi il 19 ottobre a Pinerolo, ha permesso di testare due sistemi: Faster – Fop 2023 che facilita la comunicazione tra Comune, Città Metropolitana e Regione Piemonte in caso di calamità e il sistema Erikus (Emergenze Richieste Unità Strutturali) per censimento e rilievo del danno sugli edifici post evento calamitoso (alluvione o terremoto).

Giovedì 19 Ottobre 2023 si è svolta l'esercitazione “Faster – Fop 2023” promossa dalla Regione Piemonte Settore Protezione Civile a livello di COM (centro operativo misto) e ha coinvolto tutti i 43 Comuni del Pinerolese. L'esercitazione ha previsto l'attivazione di tutte le articolazioni della catena di Comando di Protezione Civile: Regione Piemonte Sala Operativa, Città Metropolitana CCS, Comuni – COC.

Il Test ha riguardato l'utilizzo di strumenti tecnologici attualmente in uso presso il settore regionale di Protezione Civile, strumenti di comunicazione che sfruttano la modalità “real time” per lo scambio di dati ed informazioni dal territorio alla Sala Operativa. Nello specifico FOP acronimo di Fase Operativa Piemonte consente di modificare la fase operativa Comunale da Attenzione – Pre-allarme – Allarme rivolta alla popolazione che può vedere in tempo reale il bollettino sul sito web comunale. Per quanto riguarda il sistema FASTERBot è un “chatbot” sviluppato in ambiente Telegram© che permette di migliorare il dialogo tra operatori e sale operative, mediante lo scambio di informazioni, immagini e dati di ciò che si sta verificando sul territorio.

Per quanto riguarda il Comune di Pinerolo nell’esercitazione sono stati coinvolti il Sindaco Luca Salvai, l'Assessore all’innovazione e alla digitalizzazione Luigi Carignano, i funzionari dell'Ufficio Ambiente e Protezione Civile coordinati dall'Ing. Sergio Speranza, i Tecnici del CED (Centro Elaborazione Dati) coordinati dalla Dott.ssa Cristina Odasso e la Segreteria del Sindaco.

A livello del Centro Operativo Misto sono stati coinvolti i Sindaci, le Amministrazioni Comunali e gli Uffici competenti in Protezione Civile dei 43 Comuni facenti capo al COM Pinerolo.

Nella stessa giornata sempre la Regione Piemonte Servizio Sismico ha organizzato un momento di esercitazione, sotto la supervisione dell'Ing. Erika Ceriana Mayneri, che ha coinvolto una trentina di tecnici formati, al fine di testare il sistema Erikus (Emergenze Richieste Unità Strutturali) per censimento e rilievo del danno sugli edifici post evento calamitoso (alluvione o terremoto). Il sistema permette di gestire la rappresentazione cartografica delle istanze di sopralluogo post terremoto presentate dai cittadini al COC (Centri Operativi Comunali) e degli esiti di agibilità, oltre che alla redazione dei report giornalieri e al monitoraggio dell’intero ciclo di operazioni tecniche.

Per rendere quanto più possibile realistica l’esercitazione, è stata attivata la funzione E del COC (Centro Operativo Comunale) che comprende le sottofunzioni: Tecnica di valutazione (10) + Censimento danni ed Agibilità post-evento delle Costruzioni (11) + Rischi indotti (12) Coordinate dall'Ing. Franco Bocchetto e dai Vice-coordinatori Arch. Gianluigi Peretto e Arch. Alice Pregliato.

Gli Uffici coinvolti per un totale di una ventina di Tecnici sono stati:

• Pianificazione urbanistica – Gestione Urbanistica – Tutela del territorio
  • Patrimonio
  • Servizio fabbricati pubblici
  • Sportello Unico Edilizia
  • Segreteria Sportello Unico Edilizia

Nel corso della giornata i soggetti coinvolti nel test hanno:

1. gestito le istanze cartacee presentate al COC;
  2. stampato dei fascicoli informativi o scheda AeDES consegnata alla squadra di rilevatori per effettuare la verifica di agibilità;
  3. inserito in Erikus l’esito di agibilità dichiarato dalla squadra.

Per il Coordinatore Comunale di Protezione Civile, Geom. Maurizio Pesando:

“Questi momenti sono fondamentali per testare nuove risorse strumentali e per formare il personale dipendete che, in caso di emergenza, è chiamato ad operare nel Centro Operativo Comunale (COC) ognuno in una funzione specifica ed in base al Settore in cui prestano servizio. Le attività svolte possono riassumersi in una semplice frase: esercitarsi nei periodi di pace, per affrontare al meglio i momenti di crisi”.

Maggiori informazioni sull'applicativo Erikus

Geom. Pesando Maurizio