Maltempo: 100 persone impegnate nelle 72 ore di allerta meteo a Pinerolo

Comunicato Stampa del 23 maggio 2023

Da venerdì 19 a domenica 21 maggio anche il pinerolese è stato interessato da importanti precipitazioni con piogge moderate estese. A Pinerolo l’allerta meteorologica ha impegnato la città per 72 ore e considerato che parte del territorio del comune si trova in zona C (più precisamente la Frazione Talucco e tutta la Val Lemina) e la restante parte in zona L e si prevedevano possibili disagi e rischi legati alla suddetta situazione di allerta, da sabato 20 per 48 ore è stato attivato il COC Centro Operativo Comunale.

Nelle 72 ore di allerta circa 100 persone sono state impegnate nelle attività di controllo del territorio: per oltre 18 volte (una volta circa ogni 4 ore) sono stati monitorati i circa 50 punti di interesse in ambito cittadino e frazioni per un totale di diverse centinaia di km percorsi dai mezzi della Protezione Civile e Polizia Locale di Pinerolo.

L'evento meteorologico, caratterizzato da piogge intense ma fortunatamente ben distribuite nel tempo e nello spazio, ha consentito al reticolo idrografico minore di sopportare il carico di acqua e di non dare luogo ad esondazioni sul territorio cittadino.

Per il Coordinatore Comunale di Protezione Civile, Maurizio Pesando:

“La manutenzione del territorio messa in atto nei mesi passati ad opera della Protezione Civile di Pinerolo e del Comune ha dato i suoi frutti. Bisognerà continuare l'opera e ulteriormente implementarla”.

Per Luca Salvai, Sindaco di Pinerolo:

“Un ringraziamento va a tutti coloro che sono stati coinvolti sia nelle fasi preliminari di pianificazione sia durante l'apertura del COC Centro Operativo Comunale: i dipendenti Comunali, il Comando di Polizia Locale, la Squadra AIB di Pinerolo, il nucleo di Protezione Civile ANA di Pinerolo, la Sezione ARI di Pinerolo che ha presidiato la Sala Radio ed ha garantito le comunicazioni radio di emergenza su tutto il Pinerolese”.

Geom. Pesando Maurizio
Coordinatore di Protezione Civile