Locandina programma iniziative 25 aprile 2023

Comunicato Stampa del 13 aprile 2023

Gli appuntamenti del Comune di Pinerolo per celebrare il 25 aprile, Festa della Liberazione.

Sono passati 78 anni dal giorno della Liberazione, quel lontano 25 aprile del 1945. E in molti, ogni anno, si chiedono se abbia ancora senso festeggiarlo. La mia risposta, come quella di tanti di Italiani, è: "assolutamente sì!".
Perché il 25 aprile rappresenta il momento fondativo della nostra democrazia, il giorno in cui abbiamo deciso che alla base della Repubblica Italiana dovesse esserci la libertà e che il futuro della nostra patria poteva essere costruito sulle ceneri del nazifascismo.
Perché festeggiare il 25 aprile significa celebrare i valori che troppo spesso diamo per scontati, come la partecipazione dei cittadini alla vita pubblica e delle comunità, il benessere delle persone e la loro piena realizzazione in una società egualitaria, indipendentemente da opinioni politiche, di sesso, religione o provenienza.
Perché senza quel mercoledì di aprile del 1945, un giorno feriale come tanti altri, oggi saremmo ancora dei sudditi.
In questo 25 aprile 2023, nel giorno in cui festeggiamo il "compleanno" della nostra democrazia, facciamo un regalo a tutti noi: usciamo di casa, per incontrarci in piazza e celebrare la nostra amata e mai scontata libertà.

Luca Salvai, Sindaco Città di Pinerolo

Pinerolo celebra la Festa della Liberazione con una serie di appuntamenti e iniziative per riflettere sul contributo di questa ricorrenza e ribadire che la Liberazione è il momento fondativo della nostra democrazia.
Ecco il programma delle iniziative:

Giovedì 13 aprile, ore 21.00 - Teatro Incontro (Via Caprilli 31, Pinerolo)
Rappresentazione teatrale “GLI ALTRI LI TROVERANNO NEI FOSSI” della Compagnia “Baracca e Burattini” a cura dell’A.N.P.I.

Lunedì 24 aprile, ore 21.00 - Partenza da Piazza Facta
Fiaccolata per le vie cittadine
A cura dell'ANPI

Martedì 25 aprile 2022, ore 09.30 - Cimitero Urbano - Sacrario dei Caduti per la Resistenza
Funzione Religiosa ed omaggio alle tombe

Martedì 25 aprile 2022, Ore 10.45
Corteo dal Municipio - Deposizione corone alla lapide “Ferruccio Parri”, al Monumento ai Caduti, al Monumento ex Internati ed alla Stele ai Caduti per la Libertà.
PRESTERA’ SERVIZIO LA BANDA A.N.A. DI PINEROLO
Un autobus sarà messo a disposizione dei partecipanti alla funzione religiosa presso il Cimitero Urbano con partenza dal Municipio alle ore 9.00 e ritorno al Palazzo Comunale dopo la S. Messa.

Comunicato stampa scaricabile qui

Qui la locandina