Manifesto eventi per celebrazione del 4 Novembre 2022

Comunicato Stampa del 28 ottobre 2022

Le iniziative del Comune di Pinerolo per commemorare il 4 novembre, Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate.

Il 4 novembre 1918 veniva firmato l’Armistizio di Villa Giusti che ha segnato la conclusione della Prima Guerra Mondiale. Oggi in questa ricorrenza festeggiamo la Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate, da sempre momento di riflessione sulla ferocia della guerra e sul prezzo altissimo che l'umanità si trova a pagare quando c'è un conflitto armato. I racconti che provengono dall'Ucraina ce lo rammentano ogni giorno e la prossimità di questa guerra rende il 2022 un anno buio per noi Europei che, seppur fuori dal conflitto, pur percependone gli effetti sulle nostre economie, possiamo solo immaginare il dolore che provano le popolazioni coinvolte. La complessità della situazione internazionale non deve scoraggiarci nel cercare soluzioni che possano condurre verso la fine degli scontri, per raggiungere una pace che non sia la semplice resa di un popolo.
Non sappiamo cosa succederà ma la storia ci insegna che le guerre destabilizzano per decenni. La fine della Prima Guerra Mondiale e le aspre condizioni dettate dal trattato di Versailles hanno aperto la strada verso l'affermazione dei totalitarismi ponendo le basi per il secondo conflitto mondiale. La fine delle ostilità tra Russia e Ucraina appare ancora lontana ma di certo quando arriverà dovrà essere accompagnata da condizioni di pace che non compromettano ulteriormente i popoli dei paesi coinvolti.
Dalla nostra parte, possiamo continuare a sperare che il lavoro delle forze armate italiane possa essere realmente al servizio della pace. La strada verso il suo raggiungimento è lunga ma la Città di Pinerolo desidera stare accanto a coloro che sono intenzionati a percorrerla.

Luca Salvai - Sindaco di Pinerolo

IL PROGRAMMA:

MERCOLEDÌ 2 NOVEMBRE 2022, Ore 10.00
S. Messa nel Cimitero Urbano Mausoleo dei Canonici Omaggio alle tombe dei Caduti

Un autobus sarà messo a disposizione dei partecipanti alla Funzione.
Partenza ore 9.30 da Piazza Volontari della Libertà per il Cimitero Urbano e ritorno a fine cerimonia nella stessa piazza.

DOMENICA 6 NOVEMBRE 2022, Ore 11.00
Corteo dal Municipio e deposizione di una corona al Monumento ai Caduti in Piazza 3° Alpini.
Presterà servizio la Banda Musicale A.N.A. di Pinerolo

Scarica il Comunicato Stampa