Iscrizione Nido d'infanzia comunale Tabona

Descrizione breve

descrizione breve

Informazioni e modalità gestionali

Stato del servizio

Attivo
Tempo di lettura

5 minuti

A chi è rivolto

a chi è rivolto

Il nido d'infanzia è aperto ai bambini nell'età compresa fra i tre mesi ed i tre anni.

Come fare

come fare

Devi presentare la domanda di iscrizione in modalità telematica  seguendo i passi qui di seguito indicati:

  • accedi  con le tue credenziali digitali (SPID o carta di identità elettronica) tramite il link che trovi su questa pagina;
  • seleziona la sezione “Iscrizioni On Line”;
  • procedi con la verifica e compilazione delle diverse sezioni generiche affinché le stesse risultino complete e contrassegnate in verde:
  1. dati anagrafici genitore pagante;
  2. dati Isee (inserire i dati dell’Isee in corso di validità che non presenti difformità o selezionare “non intendo presentare Isee”);
  3. dati anagrafici figli (in caso di necessità puoi aggiungere un nuovo figlio o rimuoverne uno non più utilizzante i servizi scolastici);
  • nella sezione “Iscrizione ai servizi -  Nido” seleziona il figlio che vuoi iscrivere;
  • prendi visione ed accetta le informative ed i documenti proposti;
  • indica le informazioni richieste in “inserimento servizi” (tipo tariffa, scelta dieta, eventuale pre e/o post nido);
  • compila il questionario necessario per stilare la graduatoria d'accesso;
  • allega i documenti obbligatori indicati in rosso e, all'occorenza, i non obbligatori;
  • procedi con il salvataggio;
  • procedi con l'invio della domanda (Attenzione: il tasto “invia” si abilita unicamente se i campi precedenti risultano completi).

In via residuale ed eccezionale, puoi rivolgerti telefonicamente alla segreteria dell’asilo nido per ottenere assistenza telefonica.  

Cosa serve

cosa serve

Puoi accedere al portale esclusivamente con:

  • SPID (puoi trovare informazioni  sulla pagina ufficiale);
  • CIE (carta di identità elettronica) - abilitata ai livelli 1-2 (senza la lettura nfc della carta) o al  livello 3.

Documenti da avere a disposizione per procedere all’iscrizione:

  • documento di identità genitore richiedente;
  • codice fiscale genitore richiedente e del bimbo/a da iscrivere;
  • numeri di telefono di riferimento (indicare come primo numero quello del genitore richiedente l’iscrizione);
  • attestazione Isee in corso di validità e che non presenti difformità (se il minore è residente a Pinerolo con almeno un genitore e vuoi chiedere l'applicazione di tariffe agevolate);
  • certificazione di disabilità ai sensi della L. 104/92 (versione omissis), se ricorre il caso e se non è già stata consegnata negli anni scolastici precedenti;

Documenti che devi  allegare all’iscrizione:
Attenzione: Per ottenere il punteggio, devi presentare la documentazione richiesta.

  • ricevuta del versamento della quota a fondo perduto (Euro 30). Importante: paghi la quota solo se richiedi l’iscrizione nel mese di maggio;
  • sentenza o istanza di separazione o divorzio se sei divorziato/a, separato/a dall’altro genitore del bimbo/a per cui richiedi l’iscrizione;
  • dichiarazione del datore di lavoro con indicati la sede e l’orario di lavoro, solo se siete lavoratori dipendenti di ditta, ufficio o ente privato. Attenzione: se il bimbo/a era già iscritto l’anno precedente, è sufficiente la dichiarazione effettuata attraverso la compilazione della domanda;
  • attestazione di iscrizione scolastica, con eventuale indicazione di obbligo di frequenza, se siete genitori/studenti;
  • documentazione attestante problemi sanitari dei genitori, fratelli o sorelle;
  • verbale della commissiona medica, possibilmente in versione “omissis” se il bimbo/a da iscrivere ha disabilità;
  • certificato del pediatria o altro medico se richiedi una dieta speciale per motivi di salute.

Cosa si ottiene

cosa si ottiene

Dopo aver inviato la domanda ricevi una email automatica dal sistema che ti conferma la “ricezione” della domanda inviata ed il numero di protocollo assegnato.
Se il tuo bimbo/a ha già frequentato l’anno precedente,  riceverai, dopo il termine del periodo per le iscrizioni, una e-mail di conferma di iscrizione.
Se il tuo bimbo non ha ancora frequentato il nido, dopo il termine delle iscrizioni, in base al punteggio ottenuto, sarai inserito nella graduatoria di accesso che potrai visionare su questa pagina e dove sarà riportato il numero di protocollo ricevuto dopo l'invio della richiesta.
L’assegnazione dei posti disponibili è fatta in base alla graduatoria di accesso.

Tempi e scadenze

Testo

Il periodo in cui è possibile procedere con l’iscrizione al servizio viene indicato annualmente dalla Giunta Comunale.

Iscrizioni all’anno scolastico 2024-2025

Data
08Mag2024

Titolo

01:00 - Apertura iscrizioni
Data
31Mag2024

Titolo

23:59 - Chiusura prima finestra iscrizioni
Data
21Giu2024

Titolo

18:00 - Pubblicazione graduatorie
Data
01Lug2024

Titolo

01:00 - Apertura seconda finestra iscrizioni
Data
18Ott2024

Titolo

23:59 - Chiusura seconda finestra iscrizioni
Data
15Nov2024

Titolo

17:00 - Pubblicazione nuova graduatoria
Data
18Nov2024

Titolo

01:00 - Apertura terza ed ultima finestra iscrizioni
Data
17Gen2025

Titolo

23:59 - Chiusura terza ed ultima finestra iscrizioni
Data
13Gen2025

Titolo

17:00 - Pubblicazione ultima graduatoria

Costi

Se richiedi l’iscrizione nel mese di maggio, devi effettuare un versamento di Euro 30,00 a fondo perduto a garanzia della richiesta d’iscrizione. 
Se richiedi l’iscrizione per le graduatorie di novembre e gennaio, non devi pagare la quota d’iscrizione, che ti verrà chiesta solo se il bimbo/a sarà ammesso nel corso dell’anno scolastico.
La quota d'iscrizione non è rimborsabile, tuttavia, se il bimbo/a non viene ammesso e non ti viene proposto alcun posto nell'anno scolastico in corso,  sarà considerata valida per l'eventuale iscrizione all’anno scolastico successivo.
Le rette di frequenza sono decise annualmente dalla Giunta Comunale e puoi consultarle nella "Informativa per  le iscrizioni al Servizio Nido d'infanzia comunale" presente su questa pagina. 

Accedi al servizio

Se riscontri particolari difficoltà nel compilare ed inviare la richiesta in modalità telematica puoi, in via residuale ed eccezionale, telefonare alla segreteria dell’asilo nido comunale Tabona per avere assistenza telefonica.

Condizioni di servizio

Ulteriori informazioni

Vincoli

Le domande per i bambini già frequentanti saranno accettate solo ed esclusivamente se in regola con i pagamenti dei mesi precedenti.
I bambini per essere ammessi alla frequenza dovranno essere in regola con il piano vaccinale previsto per l’età.

Procedure collegate all'esito

Potrai consultare le graduatorie e le liste d’attesa fra i documenti presenti nella sezione "Ulteriori informazioni".
Dopo la pubblicazione delle graduatorie, se il tuo bimbo/a è stato accettato al nido, riceverai una lettera di ammissione con indicata la retta di frequenza stabilita in base all’Isee dichiarato in fase di iscrizione.

Contatti

Unità organizzative

Nido

Sede principale

Via Gianni, 77
10064 - Pinerolo (TO)

Punti di contatto

Tel

0121 396 896

Email

asilonido@comune.pinerolo.to.it

Pec

protocollo.pinerolo@cert.ruparpiemonte.it

Unità organizzativa responsabile

Nido

Sede principale

Via Gianni, 77
10064 - Pinerolo (TO)

Punti di contatto

Tel

0121 396 896

Email

asilonido@comune.pinerolo.to.it

Pec

protocollo.pinerolo@cert.ruparpiemonte.it

Ultima modifica

2 Maggio 2024