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Cookie Policy
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Di seguito sono descritte le modalità di gestione del sito con riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti e visitatori che lo consultano. Si tratta di un'informativa resa ai sensi dell'art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679 "Regolamento Generale sulla Protezione dei dati” (“General Data Protection Regulation” di seguito “GDPR”) a coloro che interagiscono solo con le pagine costituenti il sito internet del Comune di Pinerolo e non con altri siti web consultabili anche tramite link inseriti nello stesso sito ufficiale dell’ente.

L'informativa si ispira anche alla Raccomandazione n. 2/2001 che le autorità' europee per la protezione dei dati personali, riunite nel Gruppo istituito dall'Art. 29 della Direttiva n. 95/46/CE, hanno adottato il 17 maggio 2001 per individuare alcuni requisiti minimi per la raccolta di dati personali on-line, e, in particolare, le modalità', i tempi e la natura delle informazioni che i titolari del trattamento devono fornire agli utenti quando questi si collegano a pagine web, indipendentemente dagli scopi del collegamento.

 

Soggetti interessati al trattamento

Sono interessati al trattamento tutti coloro che navigando attraverso le pagine del sito internet comunale e lasciano anche inconsapevolmente traccia della loro navigazione (vedasi più avanti quanto specificato a riguardo dei “Tipi di dati trattati”) oppure usufruiscono di servizi che richiedono la validazione dell’utente o ancora utilizzano mezzi di comunicazione elettronica (come la posta elettronica) per interagire con l’ente. Sono interessati al trattamento anche coloro che partecipano a sondaggi o iniziative dell’ente a cui si fa riferimento all’interno delle pagine del sito (come sondaggi, inviti ad esprimere le proprie oppinioni o suggerimenti ecc…).

 

Titolare del trattamento e Responsabile dei dati (DPO)

Il titolare del trattamento è l'Amministrazione del Comune di Pinerolo (con sede in Piazza Vittorio Veneto 1, 10064 ‐ Pinerolo - TO – Italia; e-mail: protocollo@comune.pinerolo.to.it - PEC: protocollo.pinerolo@cert.ruparpiemonte.it ; Centralino telefonico: 0121 361 111 – sito web: http://www.comune.pinerolo.to.it).

Responsabile per la protezione dei dati (DPO): Il Titolare, ai sensi dell’art. n. 37 del Regolamento Europeo 679/2016, ha designato Responsabile della Protezione ANCI DIGITALE SPA; Referente incaricato Avv. Fabrizio Brignolo, e-mail: fabrizio.brignolo@libero.it PEC: brignolo.fabrizio@ordineavvocatiasti.eu, recapito telefonico: + 39 0141/436252.

Attenzione: Poiché i recapiti dell'ente e quelli del “DPO” possono variare con il trascorrere del tempo (ed in particolare quelli che riguardano gli indirizzi di posta elettronica i numeri di telefono e lo stesso soggetto incaricato come “DPO”) prima di inoltrare comunicazioni o richieste al Comune o al “DPO” è sempre necessario verificare l'esattezza delle informazioni in questione anche per via telefonica o consultando i dati sul recapiti pubblicati infondo alla pagina iniziale di questo sito (www.comune.pinerolo.to.it) dove le informazioni sono mantenute aggiornate.

 

Modalità di trattamento

Il trattamento dei dati personali degli utenti ovvero delle persone fisiche identificate o identificabili che accedono ai siti comunali (in qualità di "interessati") corrisponde a quello definito all'art. 4 del “Codice” e all'art. 4 del “GDPR” ed è effettuato da soggetti incaricati del trattamento ai sensi dell'art. 11 del “Codice” e debitamente istruiti e autorizzati in tal senso in conformità a quanto stabilito dall'art. 29 del “GDPR”, per mezzo di strumenti automatizzati e informatici per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti.

Alcune operazioni di trattamento potrebbero essere, altresì, effettuate anche da altri soggetti terzi, ai quali il Comune di Pinerolo affida talune attività, o parte di esse, funzionali all'erogazione del servizio. In tal caso detti soggetti saranno designati come responsabili o incaricati del trattamento.

Ai responsabili o agli incaricati designati, il Comune di Pinerolo impartirà adeguate istruzioni operative, con particolare riferimento all'adozione delle misure minime di sicurezza, al fine di poter garantire la riservatezza e la sicurezza dei dati.

I dati possono inoltre essere comunicati, in caso di richiesta, alle autorità' competenti (compresa Magistratura ed organi di polizia), in adempimento ad obblighi derivanti da norme inderogabili di legge o per l’accertamento e la persecuzione di reati.

Il Comune di Pinerolo adotta specifiche misure di sicurezza adeguate al rischio di varia probabilità e gravità per i diritti e le libertà delle persone fisiche, per prevenire la perdita dei dati, gli usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati e per ridurre al minimo i rischi afferenti la riservatezza, la disponibilità e l'integrità dei dati personali raccolti e trattati.

L’ente tratterà i dati personali di cui verrà in possesso con modalità anche informatiche e telematiche e il trattamento sarà sempre improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della riservatezza e dei diritti dei soggetti interessati.

Il sito web del Comune di Pinerolo contiene dei collegamenti (“link”) ad altri siti di soggetti terzi, prevalentemente soggetti pubblici (Città metropolitane o provincie, regioni altri comuni o enti pubblici, servizi resi da enti in modalità di cooperazione come Piemonte in rete ecc...), le relative informative sulla tutele dei dati personali sono riportate in ogni singolo sito a cui il collegamento si riferisce.

Finalità e liceità (base giuridica) del trattamento: I dati personali sono trattati per le finalità strettamente connesse e necessarie all'accesso, alla consultazione ed alla fruizione di servizi del sito del Comune di Pinerolo e perseguite dal Titolare quale suo legittimo interesse o per adempiere a obblighi previsti da leggi, regolamenti e normativa comunitaria, ovvero in esecuzione di disposizioni impartite da autorità a ciò legittimate e da organi di vigilanza e controllo. I dati personali sono anche trattati per perseguire scopi di pubblico interesse o nell’ambito di attività richieste dagli interessati come ad esempio: il rilascio di autorizzazioni e certificazioni, la concessione di benefici, la prenotazione di appuntamenti presso gli uffici ecc.…

Natura obbligatoria o facoltativa nel conferimento dei dati: I dati di navigazione sono rilevati in modo automatico dei sistemi informatici mentre i dati eventualmente forniti dagli interessati sono di natura facoltativa, tuttavia il mancato o parziale conferimento può comportare l’impossibilità da parte dell’ente di erogare il servizio richiesto.

Dunque, a parte quanto specificato per i dati di navigazione, l'utente e' libero di fornire i dati personali riportati nei moduli di richiesta al Comune di Pinerolo o comunque indicati in contatti con l'Ufficio per sollecitare l'invio della newsletter, di materiale informativo o di altre comunicazioni. Il loro mancato conferimento può' comportare l'impossibilita' di ottenere quanto richiesto. Per completezza va ricordato che in alcuni casi (non oggetto dell'ordinaria gestione di questo sito) l'Autorità' può' richiedere notizie e informazioni ai sensi dell'articolo 157 del “Codice” in materia di protezione dei dati personali, ai fini del controllo sul trattamento dei dati personali. In questi casi la risposta e' obbligatoria a pena di sanzione amministrativa.

Periodi di conservazione dei dati: I dati di navigazione sono conservati sugli apparati elettronici che permettono la navigazione internet (compresi apparati per la gestione della sicurezza) per un periodo di tempo non superiore a quello stabilito dalla normativa in materia.

I dati eventualmente forniti volontariamente dagli interessati saranno trattati esclusivamente nell’ambito dei processi amministrativi per l’esecuzione dei quali sono stati comunicati dagli interessati (ad es. rilascio di certificazioni, autorizzazioni, concessione di benefici, partecipazione ad iniziative ecc…).

I dati eventualmente forniti volontariamente dagli interessati potranno essere inseriti in atti o provvedimenti dei quali l’ente ha obbligo di diffondere con eventuali omissioni. Questi provvedimenti o atti contenenti i dati comunicati e senza omissioni dovranno essere oggetto di registrazione di protocollo e/o archiviazione secondo le norme che regolano la materia e non potranno essere distrutti (se non in alcuni casi) in quanto soggetti al regime del “demanio pubblico” (art.li 822 e 824 CC) ed appartenenti al “patrimonio culturale nazionale” (D.Lgs 42/2004).

Comunicazione e diffusione dei dati: I dati relativi alla navigazione degli utenti e visitatori del sito internet trattati dal Comune di Pinerolo sono utilizzati esclusivamente per attività strettamente connesse e strumentali all'operatività del sito comprese le statistiche eseguite per identificare le pagine maggiormente visitate.

I dati che vengono volontariamente comunicati dagli interessati saranno utilizzati all’interno dei processi amministrativi per i quali è avvenuta la comunicazione ivi compreso il loro inserimento in provvedimenti o atti soggetti a diffusione (con eventuali omissioni), registrati al protocollo ed archiviati secondo la vigente normativa in materia di documentazione amministrativa degli enti pubblici (vedasi precedente punto “periodo di conservazione dei dati”).

Entrambe le categorie di dati (di navigazione e forniti volontariamente) potranno essere comunicate, a seconda dei casi, a fornitori di servizi, appositamente incaricati e responsabilizzati, e potranno essere inseriti in provvedimenti amministrativi come in precedenza meglio descritto. Questi dati potranno essere inoltre comunicati agli organi di polizia, all’autorità giudiziaria ed ad altri organismi pubblici.

Entrambe le categorie di dati non sono trasferiti in un Paese terzo Extra europeo né saranno in alcun modo oggetto di processi decisionali automatizzati compresa la profilazione.

Categorie di dati trattati:

Dati forniti volontariamente dall'utente. L'invio volontario ed esplicito di dati personali, agli indirizzi di posta indicati nei differenti canali di accesso di questo sito o inseriti durante la compilazione di modulistica elettronica, comporta la successiva acquisizione dei dati dell'utente necessari per rispondere alle istanze prodotte e/o erogare il servizio richiesto.

In tal caso i dati acquisiti saranno trattati esclusivamente per le finalità descritte nelle aree del sito in cui è richiesta l’acquisizione per rispondere alle richieste degli utenti o per assolvere a compiti e attività ritenute di pubblico interesse (ad esempio in merito: all’utilizzo di un servizio, problemi di connessione al sito, problemi di navigazione al sito, problemi di accesso ai servizi offerti dal sito, problemi di accesso al proprio account, richieste di certificazione, libera espressione di pensiero sulle attività dell’ente, sondaggi ecc…). Al fine di contestualizzare meglio la domanda gli utenti potranno essere contattati via email, al telefono o mediante altri sistemi di comunicazione da un operatore incaricato dall'Amministrazione. Il mancato conferimento dei dati (es. dati anagrafici, indirizzo e-mail, o numero telefonico) necessari a rendere il servizio può comportare l’impossibilità di ottenere quanto richiesto o rendere vana l’espressione del proprio pensiero. Le ulteriori informazioni relative al trattamento dei dati dell'interessato rispetto agli eventuali servizi richiesti sono riportate o visualizzate nelle specifiche pagine del sito predisposte per tali servizi.

Dati di navigazione: La mera navigazione del sito non richiede il conferimento di dati personali, fatto salvo quelli raccolti automaticamente e di seguito descritti.

I sistemi informatici e gli applicativi dedicati al funzionamento del sito rilevano, infatti, nel corso della navigazione, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di dati che non sono raccolti per identificare gli utenti, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificarli. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi di dominio dei dispositivi utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (“Uniform Resource Identifier”) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del Sito e potrebbero essere utilizzati, dietro richiesta delle competenti Autorità, esclusivamente per indagine o accertamento di responsabilità in sede giudiziaria, nel rispetto della normativa vigente.

 

Facoltativa del conferimento dei dati

Modalità di revoca del consenso: Per la revoca di specifici consensi relativi a comunicazioni elettroniche (comunicazioni istituzionali, customer satisfaction etc..), conferiti all'atto di richiesta dei vari servizi erogati tramite il portale di Comune di Pinerolo, contattare il Titolare del trattamento dei dati ad uno degli indirizzi in precedenza specificati. Inoltre, con riferimento ai singoli servizi di newsletter e' possibile revocare l'iscrizione con le modalità indicate nelle pagine relative al servizio.