Tutela del Territorio

L'Ufficio si occupa principalmente di tutela del paesaggio, contributi barriere architettoniche e edifici di culto, attribuzione numeri civici, piano del colore
Tipo di organizzazione

ufficio

Tempo di lettura

2 minuti

Competenze

Controllo dell’attività edilizia a seguito di segnalazioni esterne di presunti abusi edilizi, verbalizzazioni in collaborazione con i VV.UU., relazioni tecniche specifiche e avvio dei relativi procedimenti;

Controllo dell’attività edilizia su segnalazione interna, verbalizzazione in collaborazione con i VV.UU., relazioni tecniche specifiche e avvio dei relativi procedimenti;

Coinvolgimento, se necessario, nelle verifiche di tutti gli enti interessati (ARPA, ASL, Regione, Procura, ecc.);

Ordinanze di sospensione lavori abusivi, di demolizione e messa in pristino e di ingiunzioni di pagamento;

Ordinanze di ingiunzione di pagamento per mancato ripristino;

Istruttoria istanze di richiesta, verifica con sopralluogo ed assegnazione numeri civici; Inserimento dei nuovi numeri civici e relativa geolocalizzazione su programma GisMaster;

Gestione dei contributi per edifici di culto (verifica, istruttoria e predisposizione atti deliberativi per ammissione al contributo e impegno di spesa; verifica avvenuta esecuzione dei lavori e predisposizione atti di liquazione);

Ordinanze per esecuzione opere al fine di ripristinare le condizioni igienico sanitarie e di sicurezza in seguito richiesta interna o da parte di altri enti (es. ASL);

Ordinanze per inagibilità in seguito richiesta interna o da parte di altri enti (es. ASL) nelle ipotesi previste dalle leggi o Regolamenti;

Contributi eliminazione barriere architettoniche L. 13/1989 (verifica, istruttoria ed atti di impegno, trasmissione richieste in Regione; verifica avvenuta esecuzione dei lavori e predisposizione atti di liquazione);

Sopralluoghi da trasmettere all’ASL per concedere in utilizzo gratuito attrezzature per handicap;

Istruttoria e rilascio autorizzazioni paesaggistiche ordinarie o con procedimento semplificato;

Istruttoria e comunicazione pareri commissione Locale per il paesaggio ai sensi ex art. 49 comma 7 L.R. 56/77;

Verifiche dichiarazioni ai fini delle riduzioni IMU a seguito di richiesta dell'ufficio tributi

 

Sede principale

Piazza Vittorio Veneto n. 1
10064 - Pinerolo (TO)

Mappa

Punti di contatto

Tel

Arch. Daniele Ribba

0121 361 263

Tel

Arch. Iunior Alice Pregliato

0121 361 384

Tel

Arch. Gianluigi Peretto

0121 361 259

Tel

Arch. Giorgio Marraghini

0121 361 268

Tel

Segreteria

0121 361 316

Dipende da

Responsabile

Ing. Antonio Morrone

Incarico

Dirigente

Composizione

Arch. Iunior Alice Pregliato

Incarico

Funzionario

Assessore di riferimento

Foto della persona

Immagine

Primo piano assessore Vodini

Fabiano Vodini

Incarico

Assessore

Deleghe

Pianificazione del territorio (PRGC e varianti), Edilizia privata, Gestione e riqualificazione del patrimonio pubblico.

Servizi erogati

Ultima modifica

7 Maggio 2024