Logo MUPI RGB

Il terzo laboratorio di lettura con attività didattica dei Musei Civici di Pinerolo.

Gufi, volpi e civette  illuminati dalla pallida luce della Luna per ispirare i nostri piccoli artisti nei loro capolavori.

25 febbraio 2024 dalle 15.30 alle 17 circa

Prenotazioni via mail a museicivicipinerolo@gmail.com entro le ore 12 del 25/02/2024

Scarica qui la locandina

   banner Museo Scienze Villa Prever parco

Informazioni

Indirizzo: Villa Prever, Viale Rimembranza 61, 10064 - Pinerolo
museicivicipinerolo@gmail.com
Instagram: musei_civici_pinerolo
www.visitapinerolo.it

Orario di visita

 Sabato e domenica 10.30-12.30 e 15.00-18.00

 

Descrizione

Il Museo è ospitato all'interno di Villa Prever, un edificio in Stile Liberty immerso nel verde di un grande parco.

Inizialmente ospitava gli esemplari della collezione di funghi realizzata da Mario Strani, grazie al quale è nato il museo di Scienze Naturali della città e a cui è dedicato. Attualmente, la collezione museale della Villa ospita diverse sezioni: micologica, entomologica, botanica, mineralogica e zoologica. I campioni e gli esemplari provengono in gran parte dal territorio pinerolese e piemontese.

Il riallestimento del 2021 ha rimodulato il percorso espositivo secondo i più moderni principi museologici, con una suddivisione tematica che mette in relazione le diverse sezioni, ponendo l’attenzione non soltanto sui singoli esemplari ma anche sul contesto naturale nel quale essi sono inseriti. La visita inizia nella sala immersiva, dedicata ai minerali fluorescenti, e prosegue poi con le sezioni dedicate agli animali notturni, alla pianura, alla collina, al bosco, al regno dei funghi, agli ambienti acquatici, alla montagna e si conclude, al piano superiore della Villa, con la visione di un video emozionale che offrirà al visitatore nuovi spunti di riflessione sul rapporto tra l’essere umano e il paesaggio naturale che lo circonda.

Mostre ed eventi

 

 

Didattica

Percorsi e laboratori per le scuole di ogni ordine e grado e per gruppi.