Eventi e manifestazioni

L’Arte contemporanea in città

Domenica 26 Novembre 2023 10:30 - 13:30

post arte contemporanea

Appuntamento Domenica 26 Novembre 2023 a Pinerolo per il Tour "L'Arte Contemporanea in Città".

Visita guidata dedicata ai temi dell’arte contemporanea nel centro storico di Pinerolo.
Serghej Potapenko e Paolo Grassino sono i due grandi nomi al centro dell’itinerario proposto a Pinerolo, in un collegamento di luoghi vicini ed allestiti in modo decisamente suggestivo: la Pinacoteca Civica a Palazzo Vittone e la Cavallerizza Caprilli, nonché la Galleria Losano.
La visita porterà anche alla scoperta delle opere acquisite dalla città e collocate in suggestivi angoli del centro, grazie alle biennali di scultura proposte dalla Galleria Losano Associazione Arte e Cultura ETS nelle due precedenti edizioni.

La Pinacoteca Civica ospita le opere di Serghej Potapenko, che accompagnano nel suo mondo poetico fuori dal tempo, immerso nell'incanto dolce, affascinante e malinconico, di una dimensione mitica e favolistica.

La manifestazione di arte contemporanea SCULTURA DIFFUSA - 3° BIENNALE DI SCULTURA CITTA' DI PINEROLO, inaugurata ad inizio settembre resterà allestita fino al 7 gennaio 2024, ospita l’artista Paolo Grassino, affermato mid career della scultura contemporanea, con il percorso espositivo “Incursioni” curato da Franco Fanelli e grazie alla direzione artistica della Galleria Losano Associazione Arte e Cultura ETS.

Di origine ucraina, Serghej Potapenko (1962 - 2003) nasce a Leningrado, ora San Pietroburgo. Dopo la partecipazione ad alcune mostre in Russia, alla fine degli anni Ottanta del Novecento si trasferisce a Torino dove emerge la sua creatività: una pittura di forte intensità, segnata da originalità e da una dimensione mistico- favolistica che desta l’interesse del mondo dell’arte contemporanea torinese, tra cui la Galleria Weber, l’Unione Culturale Franco Antonicelli e di illustri critici, come Francesco Poli. Dal 1994 risiede per lunghi periodi a Pinerolo, nel corso dei quali intreccia una collaborazione proficua e significativa con l’Associazione En Plein Air Arte Contemporanea, durata fino al 1999.

Paolo Grassino, (Torino 1967) vive e lavora a Torino, con le sue opere propone una riflessione sulle derive della società attuale, sospesa sul crinale tra naturale e artificiale, tra precarietà e mutazione. Il suo lavoro è soprattutto una ricerca che recupera in pieno il senso della manualità: lavorando con gomma sintetica, legno, polistirolo e cera ma anche con tecniche più avanzate quali fusioni in alluminio o calchi in cemento, porta le sue opere scultoree ad un alto grado di spettacolarità.

Partenza del tour alle ore 10:30 dall’ufficio turistico di Pinerolo, via Duomo n.1, con visita delle installazioni di Paolo Grassino, protagonista della 3° Biennale di Scultura Diffusa (progetto di Galleria Losano e Città di Pinerolo) e della mostra pittorica di Serghej Potapenko (curata dall'Ass.ne EnPleinAir) allestita alla Pinacoteca Civica in Palazzo Vittone.
Il tour prevede anche la pausa caffè.

Durata 3 ore circa.

Organizzazione a cura di Associazione Pinerolo & Valli Experience (Madeinpinerolo) in collaborazione con Consorzio Vittone, Galleria Losano e Associazione En PleinAir.

Siti web:

Consorzio Vittone

Made in Pinerolo

EnPleinAir Arte Contemporanea

Galleria Losano

Visita Pinerolo

Costo euro 13,00 a persona.
Informazioni e prenotazioni: info@madeinpinerolo.it
Tel. 333 31 00 899.
Possibilità di pagamento con Satispay (Consorzio Vittone)
Dicembre 2023
L M M G V S D
27 28 29 30 1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31