La pubblicazione di matrimonio è una forma di pubblicità-notizia che ha lo scopo di rendere nota l'intenzione di contrarre matrimonio da parte delle due persone interessate. Questo perché chi ne abbia interesse e sia a conoscenza di fatti (previsti dal Codice Civile) che possano impedire il matrimonio possa opporsi alla celebrazione.
La pubblicazione di matrimonio deve essere richiesta all’Ufficiale di Stato Civile del Comune in cui uno degli sposi ha la residenza.
L’atto di pubblicazione resta affisso all’albo pretorio online dei Comuni di residenza degli sposi per un periodo minimo di 8 giorni consecutivi.

Albo pretorio del comune di Pinerolo Accedi

A CHI E' RIVOLTO

E' accessibile a chiunque. Per i soggetti non in possesso di strumentazione che consenta la navigazione internet il Comune ha messo a disposizione un totem multimediale, collocato nell'androne dell'ingresso principale del Palazzo Comunale, da dove è possibile consultare gratuitamente i documenti pubblicati.

PER ULTERIORI INFORMAZIONI

Consultare la pagina dedicata alle procedure di pubblicazione

COSTO

COSA OCCORRE