immagine raffigurante il logo del progetto "TEEN LAB" con immagine del laboratorio con i ragazzi

La Città di Pinerolo è capofila, in partenariato con la Città di Chambery, del progetto “Teen Lab – Laboratorio Adolescenti”.
Il progetto “TEEN LAB” è stato finanziato dal Programma Interreg V–A Italia-Francia – Asse 4 “Inclusione Sociale e Cittadinanza Europea” – obiettivo Specifico 4.2 “Aumentare l’offerta educativa e formativa e le competenze professionali transfrontaliere” ed è stato realizzato con la collaborazione del Consorzio Intercomunale Servizi Sociali (C.I.S.S.).
Obiettivo generale del progetto: migliorare, attraverso il confronto transfrontaliero, le strategie di contrasto alla dispersione scolastica attuate dal comune di Pinerolo e dal comune di Chambery nei loro sistemi territoriali di riferimento, con la sperimentazione di azioni innovative di formazione e di orientamento al lavoro, nelle quali i giovani diventino protagonisti di percorsi mirati che permettano loro di acquisire capacità, competenze e abilità necessarie per inserirsi nel mondo del lavoro.
Il progetto mira a promuovere, attraverso l'utilizzo delle nuove tecnologie, l'acquisizione di specifiche competenze digitali utili allo sviluppo di nuove conoscenze con l'obiettivo di aumentare l'occupabilità dei giovani.
Per raggiungere questa finalità, il progetto “TEEN LAB” ha realizzato dei percorsi di formazione laboratoriali con un approccio innovativo, destinati a 60 giovani che non lavorano, non studiano e non sono inseriti in nessun percorso formativo.
Con il progetto sono stati sperimentati percorsi integrati per l'orientamento e la formazione attraverso l'utilizzo di metodologie innovative e condivise per lo sviluppo delle soft skill, sono state ideate nuove politiche pubbliche d'inserimento sociale e professionale dei giovani.
Durata del progetto:
marzo 2021 - marzo 2023
Destinatari del progetto:
Le attività hanno coinvolto circa 60 giovani in età compresa tra i 15 ed i 24 anni, suddivisi in 2 gruppi di lavoro.

Perchè il progetto Teen Lab

Locandina progetto Teen Lab

Evento di lancio e inaugurazione Teen Lab

Evento finale Teen Lab

Video del Progetto Teen Lab

Video del Progetto "Teen Lab" - I giovani raccontano la loro esperienza

Video del Progetto Teen Lab - Evento finale del 28/02/2023 28/02/2023 con presentazione dei risultati del progetto del comune di Pinerolo e del comune di Chambery

Il progetto europeo è concluso, ma l’esperienza continua!
Tutti i giovedì - dalle 16.30 alle 21.00- dal 4 maggio al 31 dicembre 2023, gli spazi del Teen Lab aprono a tutti i cittadini interessati. Un vero e proprio laboratorio dove provare gratuitamente e con la supervisione di personale specializzato, macchine a controllo numerico, stampanti 3D, tagli laser, plotter e fresatrici.

Accedi al Sito di Teen Lab

Per informazioni: