ATTIVAZIONE DEI LABORATORI SCOLASTICI

scuola park tool la tua ciclofficina personale 800x600

 

Nel corso del 2018 sono stati realizzati diversi incontri negli istituti scolastici della Città di Pinerolo per proporre al corpo docente la possibilità di attivare percorsi di formazione, finanziati nell’ambito del Progetto Music, sui temi della mobilità sostenibile, con il coinvolgimento di esperti e professionisti del settore. A seguito di una assidua attività di contatto con gli insegnanti, sono state le selezionate le scuole interessate, individuati i temi di interesse e le classi coinvolgibili.

Tra i principali temi trattati: ciclofficina, fisica della bicicletta, la mobilità legata al comparto turistico, l’accessibilità in sicurezza agli istituti scolastici, … Le scuole che prendono parte all’iniziativa sono: Istituto Maria Immacolata, Cfiq Consorzio per la Formazione - L'Innovazione e la Qualita', Liceo Classico G.F. Porporato, Liceo Scientifico Marie Curie, Engim Piemonte S.L. Murialdo, I.I.S. Alberti-Porro.

Definito il programma dei laboratori, suddivisi tra teorici e pratici, è stata avviata la procedura pubblica per l’individuazione di un prestatore esterno, con esperienza nella formazione delle tematiche trattate.

Sono state quindi individuate due ditte differenti, l’una preposta alla gestione dei laboratori teorici, l’altra ai pratici.

E’ attualmente in corso la programmazione delle prime lezioni che si sono svolte nei mesi di maggio e giugno 2019. Il completamento del programma didattico avverrà durante il prossimo anno scolastico 2019/20.

 

SPETTACOLI/LABORATORI PER LE SCUOLE

 

20190916 090205

 

COMUNICATO STAMPA