Il nostro partner: Communauté d'Agglomération de Gap Tallard Durance

 

 

20190717 095846

 

Il progetto europeo M.U.S.I.C. ha portato a Gap una nuova navetta autonoma

Grazie al progetto M.U.S.I.C. Mobilità Urbana Sicura, Intelligente e Consapevole - di cui la Città di Pinerolo (Italia) è capofila in partenariato con la Communauté d’Agglomération Gap-Tallard-Durance è stata acquistata, a Gap, una navetta elettrica senza conducente.

Mercoledì 17 luglio Giulia Proietti, Assessora all’Urbanistica del Comune di Pinerolo ha presenziato a Gap alla presentazione di Néa, la nuova navetta elettrica senza conducente. Si tratta di un esperimento senza precedenti in quanto la navetta non circolerà su di un percorso dedicato ma su un tratto di strada ordinaria dove sono presenti pedoni, ciclisti. L’iniziativa è stata resa possibile grazie al finanziamento che l'Unione Europea nell'ambito del programma Interreg-Alcotra ha conferito al progetto M.U.S.I.C. Mobilità Urbana Sicura, Intelligente e Consapevole. Il progetto ha l’obiettivo di favorire la transazione verso forme di mobilità attiva e rispettose dell’ambiente, innestando processi virtuosi. Per parte italiana si sta lavorando alla realizzazione delle piste ciclabili e di numerose altre azioni (pedibus, nuovo scuolabus a metano, laboratori scolastici, ecc).

Questa macchina ultramoderna è stata progettata dall'azienda francese Navya e può portare a bordo una quindicina di passeggeri. Il software di bordo, i sensori, il GPS, il dispositivo di odometria che misura il movimento della velocità della ruota e l'occhio "stereoscopico" della navetta sono gli strumenti high-tech che governano la navigazione.

A  Gap sono state inoltre realizzate diverse altre iniziative:

numeri gap