Tramite Municipium funzione “Segnalazioni” i cittadini possono inviare una segnalazione, geolocalizzata e corredata di foto, di eventuali situazioni per le quali viene ritenuto necessario l’intervento del comune, segnalare malfunzionamenti (la buca per la strada, l’illuminazione, la segnaletica, il verde pubblico ecc..) ma anche fare proposte o suggerire idee.

Dal proprio dispositivo mobile o dal sito segnalazioni.comune.pinerolo.to.it   si potrà inoltrare la segnalazione che verrà presa in carico e gestita dall'ufficio comunale competente. La procedura richiede obbligatoriamente di indicare nome, cognome, telefono, e.mail, per i riscontri circa la presa in carico, l’iter e la conclusione.

L'App "Municipium" è gratuita, non richiede sottoscrizioni di abbonamento ed è scaricabile come App su tutti i dispositivi mobili (smartphone o tablet) dotati di sistemi Android e iOS.

Chi non ha la possibilità di installare l'App, di accedere al sito o non possa autonomamente fare la segnalazione su Municipium potrà rivolgersi agli sportelli URP o Polizia Locale per compilare l’ apposito modulo e per avere informazioni.