Trasporto disabili - Tessere di libera circolazione

La Regione Piemonte ha riconosciuto il diritto di viaggiare gratuitamente sulle linee di autobus urbane, extraurbane e sui treni regionali ai cittadini residenti nella regione, con una invalidità riconosciuta non inferiore al 67%. Il diritto è esteso anche all'eventuale accompagnatore, in caso di invalidità al 100%.

Il Titolo di viaggio gratuito di Libera Circolazione, di validità annuale, viene caricato sulla carta BIP e consente a tutti gli aventi diritto di viaggiare sull'intera rete dei trasporti pubblici regionali. Dopo il primo rilascio il titolo deve essere rinnovato ogni anno, in seguito alla verifica da parte di Regione Piemonte della permanenza dei requisiti per il rilascio.

Hanno diritto al rilascio della tessera di libera circolazione i residenti nella Regione Piemonte che rientrino in una delle seguenti categorie:

• ciechi assoluti e ciechi ventesimisti, la gratuità del viaggio è consentita all'eventuale accompagnatore;

• ipovedenti gravi (decimisti);

• sordomuti;

• "grandi invalidi" (invalidi: di guerra, civili di guerra e per servizio), appartenenti alle categorie dalla Iª alla IVª; a coloro che appartengono alla Iª categoria con una super invalidità è rilascia una tessera che permette la gratuità del viaggio all'eventuale accompagnatore;

• disabili (invalidi civili e del lavoro) con una percentuale di invalidità pari/superiore al 67%; nei casi di invalidità al 100% la gratuità del viaggio è consentita anche all'eventuale accompagnatore;

• i minori invalidi (la gratuità del viaggio è consentita anche all'eventuale accompagnatore);

• ultra sessantacinquenni con difficoltà persistenti nello svolgere i compiti e le funzioni proprie della loro età che risulti dalla certificazione della Commissione Sanitaria (art. 6 del D.Lgs. 509/1988) e con una percentuale di invalidità pari/superiore al 67%.

Come ottenere la Carta BIP per disabili

Per la prima emissione della carta BIP di Libera Circolazione, i cittadini residenti a Pinerolo e nei Comuni del pinerolese devono rivolgersi agli uffici della Città Metropolitana di Torino, presso lo sportello del Servizio Trasporti, Corso Inghilterra n. 7 solo previo appuntamento telefonico al numero: 011 86 16 155, nei seguenti giorni:
lunedì e martedì dalle 9.00 alle 12.00, mercoledì e giovedì dalle14.00 alle 16.00.

Ulteriori informazioni e modulistica alla pagina di Città Metropolitana di Torino

Come ricaricare la Carta BIP per disabili

Alla scadenza del titolo (validità annuale) la carta, se non ricaricata, non sarà utilizzabile per viaggiare sulla rete di trasporto pubblico regionale.
Nella Città di Pinerolo il Totem di libera circolazione, precedentemente ubicato presso la sede degli uffici di Città Metropolitana, è stato trasferito presso i locali siti al piano terra di Viale Giolitti 7; gli orari di apertura sono: lunedì, martedì e giovedì dalle 9.00 alle 16.00, mercoledì dalle 9.00 alle 18.00 e venerdì dalle 9.00 alle 13.00. Il Totem consente la ricarica, in autonomia, dei titoli su Carte di Libera Circolazione: l’utente può seguire le indicazioni a video lasciando appoggiata la Carta BIP fino al termine dell’operazione e una volta terminata la stessa, a video verrà visualizzata la nuova data di scadenza.
Città metropolitana verificherà giornalmente il funzionamento del Totem da remoto e qualora l’utente dovesse avere difficoltà nelle operazioni di ricarica, può contattare il Numero Verde 800 333 444.

Ulteriori informazioni alla pagina di Regione Piemonte "Libera circolazione per disabili".