DISTRETTI URBANI DEL COMMERCIO (art. 18 ter L.r. 28/99)

I Distretti del Commercio sono stati introdotti dalla Regione Piemonte quali strumenti innovativi attraverso cui gli enti pubblici, i cittadini, le imprese e le formazioni sociali liberamente aggregati sono in grado di fare del commercio un fattore di innovazione, integrazione e valorizzazione di tutte le risorse di cui dispone il territorio per accrescere l’attrattività, rigenerare il tessuto urbano e sostenere la competitività delle imprese commerciali, anche attraverso interventi integrati per lo sviluppo dell’ambiente urbano di riferimento.

Si tratta di polarità commerciali in grado di creare strumenti di governance per uno sviluppo sostenibile del territorio e per la realizzazione di programmi e di interventi a favore della competitività dei luoghi del commercio.

IL PROGETTO DEL DISTRETTO URBANO DEL COMMERCIO DI PINEROLO         

FACCIAMO CENTRO!

TAVOLA DELLA PERIMETRAZIONE DEL DUC

Esplora il Distretto con le passeggiate virtuali su Google Street View:

da Via del Duomo 1      
da Piazza Santa Croce
da Piazza Barbieri
da Corso Torino - Rotonda del cavallo

_________________________________________________________________________________________________________

IL PROTOCOLLO D'INTESA E LA RELAZIONE PROGRAMMATICA

Le attività per la sottoscrizione del Protocollo d'Intesa con la definizione delle strategie di sviluppo del Distretto, avviate nel corso del 2022 (la lettera ai Commercianti del Distretto) con la collaborazione di:

- Fondazione ContradaTorino onlus è stata individuata per lo svolgimento delle attività di accompagnamento finalizzate all'istituzione del distretto ed in particolare per le attività di accompagnamento al partenariato, attività di coinvolgimento e informazione degli operatori, per la definizione del programma strategico degli interventi con le analisi diagnostiche ed i relativi approfondimenti specialistici, per le attività di comunicazione e marketing territoriale e per la promozione dell’iniziativa;

- CAT Confesercenti Piemonte S.r.l. seguirà le attività di formazione per i commercianti che partiranno nel mese di gennaio.

sono state completate ed hanno portato alla definizione del Protocollo d'Intesa e dei relativi allegati programmatici che vi riportiamo sotto unitamente alla sintesi degli esiti delle attività preparatorie effettuate.

PROTOCOLLO D'INTESA

RELAZIONE PROGRAMMATICA

Relazione_Allegato 1 - esito questionari

Relazione_Allegato 2 - IMMAGINE COORDINATA E MATERIALI DI COMUNICAZIONE

Relazione_Allegato 3 - INTERVENTI INFRASTRUTTURALI DI RIQUALIFICAZIONE URBANA

Relazione_Allegato 4 - PIANO DELLE ATTIVITA

1^ PROGRAMMAZIONE TRIENNALE DEGLI INTERVENTI

 

SLIDES DI PRESENTAZIONE DEL DISTRETTO URBANO DEL COMMERCIO DI PINEROLO

_______________________________________________________________________________________________________

GLI AGGIORNAMENTI SULLE ATTIVITA' DEL DISTRETTO

Con Determinazione del Dirigente del Settore Commercio e Terziario della Regione Piemonte n. 133 del 30 giugno 2022 il Distretto del Commercio di Pinerolo è stato inserito nell'elenco regionale dei Distretti del Commercio.

Con D.D. della Regione Piemonte n. 350 del 14/12/2023 è stato riconosciuto il contributo di euro 50.596,00 per la realizzazione di totem e pannelli informativi volti al miglioramento della comunicazione di orientamento dall'esterno del territorio verso il Centro Città sia per potenziare e ridefinire la comunicazione di prossimità afferente al perimetro del DUC. (rif. punto 9.1 Comunicazione di territorio e di orientamento - Obiettivo strategico: Migliorare la qualità degli spazi pubblici e la loro fruibilità)

I pannelli sono stati posizionati nel mese di marzo 2023 - documentazione fotografica

Nel mese di Febbraio 2022 è stata attivata la pagina dedicata al Distretto del Commercio sul sito https://visitapinerolo.it/la-citta/ nell'ottica della progressiva creazione di sinergie tra le attività commerciali e le attività culturali e turistiche presenti nel Distretto (rif. Obiettivo Strategico: Sviluppare una politica di comunicazione integrata e di marketing di Distretto)

NEWSLETTER: Nel mese di aprile è stata inviata la prima newsletter del Distretto per informare commercianti ed esercenti delle iniziative intraprese nel quadro del progetto del Distretto e degli eventi cittadini. 

Newsletter aprile 2023

Newsletter agosto 2023

IL CAFFE' AL CIRCOLO: il 20 aprile 2023 alle ore 14.00 presso il Circolo Sociale di Via Duomo 1, si è svolto il primo appuntamento de "Il caffè al Circolo" per condividere proposte ed azioni per migliorare e sostenere le attività commerciali, un momento di confronto ed aggiornamento su azioni e risultati. Il secondo appuntamento è previsto per il 14 settembre 2023.

 

______________________________________________________________________________________________________

GLI INCONTRI FORMATIVI anno 2022

______________________________________________________________________________________________________

Informativa sul trattamento dei dati personali acqusiiti nell'ambito delle attività per l'istituzione del Distretto Urbano del Commercio di Pinerolo ai sensi dell’art. 13 GDPR 2016/679