Con il D.P.R. 160/2010 lo Sportello unico per le attività produttive (SUAP) è diventato l’unico punto di accesso per le imprese in relazione a tutte le vicende amministrative riguardanti le attività produttive e fornisce una risposta unica e tempestiva in luogo di tutte le pubbliche amministrazioni coinvolte nel procedimento. Il Regolamento apre, dunque, all'onnicomprensività dell’ambito di competenza dal SUAP.

Lo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP) è uno strumento di semplificazione amministrativa che utilizza a sua volta altri strumenti di semplificazione (conferenza di servizi, SCIA, silenzio assenso, accordo tra amministrazione e privati ecc.) al fine di snellire i rapporti tra Pubblica Amministrazione (P.A.) ed utenza.

Le nuove disposizioni intervengono sul precedente impianto normativo (D.P.R. 447/98 e s.m.i.) per dare piena attuazione all’obiettivo di individuare un servizio informativo ed operativo che costituisca per l'utente imprenditore un punto di contatto privilegiato con la Pubblica Amministrazione.
Il regolamento SUAP semplifica e informatizza i procedimenti amministrativi.

L’informatizzazione è resa obbligatoria e si realizza attraverso ristrutturazioni minime o, comunque, avvalendosi e integrando infrastrutture e reti esistenti.

Le domande, le dichiarazioni le segnalazioni e le comunicazioni nonché gli elaborati tecnici e gli allegati sono presentati esclusivamente in modalità telematica.

Lo Sportello Unico sempre in via telematica inoltra la documentazione alle altre Amministrazioni che intervengono nel procedimento.

Il portale impresainungiorno.gov.it realizzato dal Ministero per lo Sviluppo Economico ha la funzione di raccordo telematico e di interazione tra tutti i soggetti e gli Enti interessati.

Lo Sportello Unico di Pinerolo opera come gestione associata ed è stato individuato quale capofila, per le funzioni previste dal nuovo regolamento di cui al D.P.R. 160/2010 dai Comuni di AIRASCA, BAGNOLO PIEMONTE, BARGE, CAMPIGLIONE FENILE, CANDIOLO, CANTALUPA, CASTAGNOLE PIEMONTE, CAVOUR, CUMIANA, FROSSASCO, OSASCO, CERCENASCO, GARZIGLIANA, NONE, PIOBESI TORINESE, PISCINA, SCALENGHE, VILLAFRANCA PIEMONTE, VIRLE PIEMONTE, VOLVERA, BURIASCO, MACELLO, TRANA, VIGONE, PANCALIERI.

 

ATTENZIONE: Dal 1 gennaio 2022 per i procedimenti nei Comuni di ROLETTO, BRICHERASIO, SAN PIETRO VAL LEMINA, LUSERNA SAN GIOVANNI, SAN SECONDO DI PINEROLO, BIBIANA, LUSERNETTA, ANGROGNA, TORRE PELLICE, BOBBIO PELLICE, VILLAR PELLICE, PRAROSTINO, RORA' si dovrà far riferimento allo SPORTELLO UNICO DELL'UNIONE MONTANA PINEROLESE 
  I procedimenti in corso saranno conclusi da detto sportello.

 

Contatti:

suap@comune.pinerolo.to.it

Edilizia - Ambiente - 0121 361 433/435/431

Attività commerciali, artigianali, agricole - 0121 361 434/439/431

Ufficio Commercio - 0121 361 436/431