L’art. 38 della legge 133/2008 ha introdotto un nuovo soggetto privato nel processo comunicativo tra l’imprenditore (o il professionista delegato) e lo Sportello Unico Attività Produttive (SUAP): l’agenzia per le imprese.
Il DPR 159/2010 individua agenzie per le imprese accreditate a svolgere:
a) attività di attestazione con valore di autorizzazione (pratiche SCIA)
b) attività istruttoria nei procedimenti che comportano attività discrezionale da parte delle Amministrazioni (pratiche relative a procedimenti ordinari).

Sul territorio nazionale al momento sono presenti agenzie per le imprese di tipo a).
Tale tipologia di agenzia effettua il controllo preventivo sulla pratica al fine di garantire la completezza e la correttezza formale della stessa. La sua attività termina con il rilascio della dichiarazione di conformità/diniego che, insieme alla pratica SCIA, l’agenzia invia al SUAP. L’invio della dichiarazione di conformità al SUAP consente all’impresa di iniziare/variare/cessare la propria attività con titolo autorizzatorio.

Il servizio è sottoposto alle condizioni contrattuali previste dalle singole agenzie per le imprese accreditate.
I SUAP della regione Piemonte possono avvalersi di AGIPRO: al momento l’unica agenzia per le imprese accreditata in via definitiva (decreto di accreditamento del 06 febbraio 2015) per il rilascio delle attestazioni di conformità per pratiche SCIA riguardanti le attività di:

  • commercio al dettaglio di generi alimentari e non alimentari
  • forme speciali di vendita
  • somministrazione di alimenti e bevande
  • somministrazione di alimenti e bevande con annessa produzione
  • servizi alla persona (acconciatori ed estetisti).

 

 

Per maggiori informazioni:

e-mail: info@agipro.pro
telefono: 0171 - 700 700
sito: www.agipro.pro