Per visionare le opportunità di agevolazione per le attività d'impresa si può fare riferimento alle pagine dedicate sui siti di:

                              MINISTERO DELLE IMPRESE E DEL MADE IN ITALY 

                                                                        REGIONE PIEMONTE

                                                 FINPIEMONTE -

Camera di Commercio - Sportelli informativi Finpiemonte 'Più credito all'impresa'

Presso le Camere di commercio piemontesi (Alessandria, Asti, Biella, Cuneo, Novara, Torino, Verbania e Vercelli) sono attivi servizi informativi dedicati alle opportunità di finanziamento regionale per le imprese, così come previsto dalla convenzione siglata tra Finpiemonte e Unioncamere Piemonte. Il servizio denominato "Piu' credito all'impresa" è gratuito ed è gestito direttamente da personale della Camere di commercio. Saranno fornite, sulle agevolazioni alle imprese gestite da Finpiemonte, informazioni su oggetto e durata delle agevolazioni, beneficiari ammissibili e modalità di presentazione della domanda.

                                   INVITALIA 

                                                               UNIONE EUROPEA

 

 Citta' Metropolitana di TORINO- Servizio Reti, Europa, Cooperazione

 

REGIONE PIEMONTE - AGRICOLTURA

 

  ______________

 

IN EVIDENZA

 

Attrazione e sostegno della propensione agli investimenti nel territorio - In vigore dal al

Bando A)

Intende favorire gli investimenti del sistema produttivo in Piemonte, con l’obbligo di sostenere un incremento occupazionale minimo, determinato in ragione della dimensione d’impresa, tramite le seguenti azioni:
•    incentivare investimenti sul territorio da parte di imprese non ancora attive in Piemonte o che intendano reinsediarsi;
•    consolidare e radicare le imprese già presenti, attraverso il sostegno ad un nuovo investimento funzionalmente diverso da quello esistente;
•    incentivare interventi di riqualificazione dei siti produttivi dismessi.


- Bando B)

limitatamente alle PMI, ha l’obbiettivo di sostenere l’incremento occupazionale determinato dai progetti finanziati dal Bando A)

Consulenza Sviluppo Impresa - Servizi a sostegno dello sviluppo e del rilancio delle PMI sul territorio piemontese - In vigore dal al

Agevolare lo sviluppo e il rilancio delle piccole e medie imprese in situazione di pre-crisi, crisi reversibile o a rischio di difficoltà, mediante azioni di supporto e sostegno volte alla prevenzione, alla tempestiva rilevazione e al superamento di criticità di natura economica, finanziaria, patrimoniale, operativa, organizzativa, societaria, tramite l'accesso a servizi specialistici erogati dai soggetti attuatori, individuati e autorizzati con apposito Bando.

Fondo unico competitività – MPMI Commercio 2023 - In vigore dal

Supporto agli investimenti e sostegno all’accesso al credito delle MPMI commerciali (micro, piccole e medie imprese

 

Digitalizzazione e efficientamento produttivo delle imprese - In vigore dal al

Sostenere programmi organici di investimento attuati da PMI, piccole imprese a media capitalizzazione e imprese a media capitalizzazione, finalizzati a innovare il processo produttivo al fine di:
- realizzare prodotti maggiormente sostenibili;
- rendere il processo produttivo più efficiente, anche dal punto di vista energetico, ambientale, dell’utilizzo delle risorse ed in termini di sicurezza.

 

8 marzo 2023, Torino
L'Europa investe sul Piemonte

Il programma FESR 21-27 per lo sviluppo delle imprese e dei territori
Ciclo di incontri informativi organizzati da Unioncamere Piemonte per far conoscere alle imprese il Fondo europeo di Sviluppo Regionale (FESR) 2021-27, che rappresenta un'opportunità di crescita unica per le imprese piemontesi e per l'intero sistema economico regionale, in particolare negli ambiti della sostenibilità, della competitività e dell'innovazione oltre che della transizione digitale.
Per scoprire tutte le opportunità del FESR partecipa a questo incontro a Torino in presenza, previa registrazione sul portale PiemonteDesk.

Efficienza energetica ed energie rinnovabili nelle imprese- in vigore dal 30/03/2023 al 29/09/2023

 

FRI-Tur - Incentivi per il miglioramento dei servizi di ospitalità e per il potenziamento delle strutture ricettive - Le domande possono essere presentate online dal 1 marzo 2023.

 

Fondo impresa femminile - altre misure

Misure per l’autoimprenditorialità - Nuove imprese a tasso zero

Decreto direttoriale 2 luglio 2021 – Riapertura sportello Beni strumentali ("Nuova Sabatini")

 

 

___________

Si ritiene utile segnalare la presenza sul territorio di alcuni dei comuni associati del GAL Escartons e Valli Valdesi  e del GAL Tradizione delle Terre Occitane.

cui si invita a fare riferimento per informazioni su attività e bandi.

 

__________________________

L'archivio delle Newsletter realizzate fino a dicembre 2019 è liberamente consultabile

Archivio Newsletter 

Per ulteriori informazioni

SPORTELLO UNICO ATTIVITÀ PRODUTTIVE
Tel. 0121 361431
Indirizzo e-mail suap@comune.pinerolo.to.it