Dal 1 Gennaio 2021 (rif. D.G.C. n. 317 del 30/12/2020) sarà obbligatorio effettuare la presentazione on line delle pratiche al Suap di Pinerolo attraverso il Portale.

Le pratiche potranno essere presentate via PEC* nei seguenti casi:

• adempimenti non strettamente riconducibili ai procedimenti di cui agli artt. 5 e 7 del D.P.R. 160/2010;

• richiedente/segnalante non configurato come impresa;

• adempimenti amministrativi effettuati da piccoli imprenditori agricoli in “regime semplificato”;

•  Portale non funzionante per interventi di manutenzione.

Per la presentazione delle pratiche edilizie on line, in attesa di successive indicazioni, si prega di far riferimento direttamente agli uffici tecnici dei Comuni associati, al fine di verificare l'obbligatorietà di utilizzo di specifiche piattaforme telematiche non integrabili con il Portale.
Per i Comuni che hanno aderito a MUDE http://www.mude.piemonte.it/cms/

Per i Comuni che utilizzano lo Sportello Unico Digitale (SUE) la pratica edilizia relativa alle attività produttive potrà essere compilata ed inviata attraverso il Portale Suap, corredata dalla documentazione prescritta per gli eventuali endoprocedimenti.

Per gli altri Comuni, nel caso di obbligatorietà di utilizzo della procedura telematica edilizia comunale, sarà richiesta la presentazione della domanda al Suap, unitamente agli allegati prescritti, solo nel caso di attivazione del procedimento ordinario di cui all'art. 7 D.P.R. 160/2010.

Presentazione della pratica on line - Accedi al Servizio -

*Presentazione della pratica via PEC

Le istanze, le segnalazioni e le comunicazioni devono essere inviate dalla casella di posta elettronica certificata del richiedente o di soggetto dallo stesso indicato alla seguente casella PEC: protocollo.pinerolo@cert.ruparpiemonte.it ed alla casella di posta elettronica certificata del Comune nel quale verrà svolto l'intervento o l'attività secondo le seguenti indicazioni:

Contenuto del messaggio

SUAP Pinerolo - - GGMMAAAA - Nuova Pratica/Integrazione/Comunicazioni

Corpo del messaggio

Nel corpo del messaggio indicare:

• Impresa
  • Comune localizzazione intervento
  • Indicazione del Professionista Incaricato
  • Breve descrizione della richiesta/comunicazione
  • Allegati: elenco dei documenti allegati al messaggio
  • Eventuale ulteriore indirizzo e-mail a cui inviare le comunicazioni
  • Recapito telefonico di chi trasmette la pratica e del richiedente.

In allegato al messaggio la pratica sarà composta dai seguenti file:

• DOMANDA PROCEDIMENTO ORDINARIO / SEGNALAZIONE CERTIFICATA DI INIZIO ATTIVITA' utilizzando la modulistica specifica dell'attività oggetto della dichiarazione (da reperire sulla pagina dedicata e secondo le indicazioni ed i link riportati)– . Tale documento dovrà essere sempre autonomo e separato dagli altri file allegati.
  • ALLEGATI Tutti i documenti dovranno essere allegati in formato PDF firmato digitalmente. In assenza di firma digitale potrà essere inviato il documento scansionato con firma autografa e carta d'identità anch'essa scansionata. Ogni singolo file non dovrà avere dimensioni superiori a 10 Mb.
  • I FILE ALLEGATI ALLA PRATICA POSSONO ESSERE RAGGRUPPATI IN UN UNICO FILE COMPRESSO SECONDO IL FORMATO “ZIP” a cui viene assegnato un nome file standard: “denominazione impresa.GGMMAAAA.SUAP.zip”, ESCLUSA LA DOMANDA O SCIA che dovranno essere comunque separate.
    OGNI FILE ALLEGATO ALLA PEC AVRA' UN NOME CHE DEVE CORRISPONDERE ALLA DENOMINAZIONE RIPORTATA NEL MESSAGGIO E COMUNQUE FACILMENTE IDENTIFICABILE RISPETTO AL CONTENUTO.
Marca da bollo

Nel caso dei procedimenti ad istanza dovrà essere apposta sulla domanda la marca da bollo da € 16,00, annullata, che sarà quindi scansionata ed allegata al messaggio di Posta Elettronica Certificata secondo le indicazioni sopra fornite.

Note tecniche

Qualora la documentazione non possa per motivi tecnici essere allegata all'istanza telematica dovrà essere fornita la documentazione cartacea e su CD Rom direttamente presso lo Suap. Lo Suap si riserva di richiedere comunque la presentazione di documentazione cartacea per specifiche esigenze tecniche d'istruttoria.