Avviso per l’ideazione di laboratori e workshop per il progetto “Impara l'Arte”

nell’ambito della manifestazione “Artigianato Diffuso – Pinerolo 2021 – Di-Stanze Artigiane

Si informa che con la Deliberazione della Giunta Comunale n. 40 del 09.03.2021 l'Amministrazione Comunale ha fornito gli indirizzi programmatici per lo svolgimento della Rassegna dell'Artigianato del Pinerolese qualora le condizioni di diffusione del contagio Covid19 consentano la realizzazione della manifestazione ed ha indicato come tema guida l’Arte, intesa come espressione/applicazione di abilità creative nella produzione di opere apprezzate per il valore estetico o emotivo, ricomprendendo in tale concetto non solo il manufatto artistico ma tutte le espressioni artistiche, con un occhio di riguardo ai settori dello spettacolo e della cultura fortemente penalizzati dalla misure adottate per l’emergenza sanitaria Covid-19.

In tale contesto viene proposto il progetto “Impara l’arte”, attraverso il quale l’artigiano/artista potrà proporre laboratori e worshop, gratuiti o a pagamento.

I laboratori potranno riguardare tutte le forme di artigianato ed espressione artistica, dalla pittura alla ceramica, al restauro ma anche recitazione, canto, arti varie.

I laboratori, con una durata consigliata di due ore, dovranno svolgersi nei giorni 10-11-12 settembre, 18-19 settembre e 25-26 settembre 2021.

L’artigiano/artista interessato a partecipare al progetto dovrà presentare la sua candidatura entro il 30/07/2021 utilizzando il modello sotto proposto con le seguenti indicazioni:

- descrivere il laboratorio/workshop, indicando durata, lavoro che verrà svolto e quota di partecipazione;

- indicare in quanti moduli è suddiviso il workshop (uno o più incontri, se c’è un livello base ed uno avanzato, etc…);

- indicare date e orari;

- indicare, se presente, il luogo dove si propone lo svolgimento del laboratorio o la richiesta all'Amministrazione di poter disporre di spazio dedicato;

- Indicare il numero massimo di partecipanti ad ogni laboratorio e l'età consigliata.

L’artigiano/artista dovrà assicurare la corretta fiscalizzazione delle quote versate per la partecipazione al laboratorio e garantire lo svolgimento dell'attività nel rispetto delle Linee Guida per il contenimento del contagio da Covid-19.

Sulla base delle proposte pervenute l'Amministrazione Comunale definirà il calandario, individuerà eventuali spazi disponibili e promuoverà i laboratori/workshop nel materiale informativo, sul sito dedicato e sui social.

L'Amministrazione Comunale si riserva di escludere le proposte qualora:

ritenga che possa derivare un conflitto di interesse tra l'attività pubblica e quella privata;

ravvisi un possibile pregiudizio o danno alla sua immagine o alle proprie iniziative;

la reputi inaccettabile per motivi di inopportunità generale.

MODELLO PROPOSTA LABORATORIO/WORKSHOP