INFORMATIVA

La donazione è il contratto con il quale, per spirito di altruismo, una parte (donante) si priva di un bene di proprietà per attribuirlo all'altra parte (donatario).

Lo scopo della donazione a favore del Comune di Pinerolo è quello di accrescerne il patrimonio pubblico a beneficio della collettività.

É possibile donare beni mobili (denaro, opere d'arte ecc.) e beni immobili presentando un'istanza, sottoscritta dal donante, all'Amministrazione Comunale nella quale sia specificato:

  • la descrizione del bene
  • la dichiarazione che è il bene è di esclusiva proprietà del donante
  • la dichiarazione del donante che attesti la modicità o meno del valore del bene anche in considerazione delle condizioni economiche del donante stesso, ai sensi dell'art. 783 del Codice Civile.

L'Amministrazione, ricevuta l'istanza, verificherà che il bene donato soddisfi l'interesse pubblico e della collettività e perfezionerà l'accettazione della donazione con apposito provvedimento da sottoporre alla Giunta comunale ovvero al Consiglio comunale.

Il Codice Civile, ai sensi dell'art. 783, prevede che, qualora la donazione abbia ad oggetto beni mobili e sia di modico valore, la stessa è valida anche in mancanza dell'atto pubblico, purché vi sia stata la consegna del bene all'Ente. Nel caso di donazioni di beni mobili di non modico valore e per i beni immobili, invece, si dovrà provvedere alla stipulazione del relativo atto pubblico, ai sensi dell'art. 782 del Codice stesso.

La modalità della donazione si effettua attraverso la compilazione della seguente modulistica:

Entrambi i moduli devono essere completi dell'informativa sul trattamento dei dati personali debitamente compilata e firmata Donazione opere_informativa privacy

Informazioni

Ufficio Coordinamento Musei presso la Biblioteca Civica “Alliaudi”
via Battisti 11, 10064 Pinerolo(To)
Tel. 0121 374505
Fax. 0121 76944
e-mail: alliaudi@comune.pinerolo.to.it

 

Ufficio Patrimonio
piazza Vittorio Veneto, 1 (1° piano, stanza 137), 10064 Pinerolo (To)
Tel. 0121 361241 - 386 - 371
e-mail: patrimonio@comune.pinerolo.to.it