L’amministrazione comunale, nel prendere atto della crescente complessità normativa in materia di organizzazione di eventi, con deliberazione G.C n. 315 del 31/10/2017, ha adottato delle prime linee guida al fine di fornire agli organizzatori degli eventi le principali indicazioni da seguire per la programmazione e gestione delle manifestazioni temporanee svolte in luogo pubblico, aperti al pubblico o esposto al pubblico indicando inoltre le tempistiche minime necessarie per la presentazione della documentazione utile a garantirne lo svolgimento in sicurezza per gli operatori e per il pubblico.

Le linee guida, che non hanno pretesa di completezza né possono derogare in alcun modo alla normativa primaria e secondaria disciplinante le specifiche materie, sono state aggiornate con deliberazione GC n. 448 del 23.12.2019 ed entrate in vigore dal 1 gennaio 2020.

I soggetti organizzatori, che intendono organizzare le manifestazioni dovranno presentare all'amministrazione comunale una breve relazione contenente le principali indicazioni della manifestazione e il periodo previsto di svolgimento:

1. Manifestazioni in programma dal 01/01 al 31/07 - entro il 31 ottobre dell'anno precedente
  2. Manifestazioni in programma dal 01/08 al 31/12 - entro il 30 aprile dello stesso anno

Sono esonerati da tale adempimento coloro che partecipano al BANDO ANNUALE  per l'assegnazione di contributi ordinari (importo superiore a Euro 1.000,00)

RICHIESTE VOLTE ALL'OTTENIMENTO DELL'AUTORIZZAZIONE ALL'UTILIZZO DEL LOGO DELLA CITTA' DI PINEROLO,DEL PATROCINIO DELLA CITTA' DI PINEROLO, DI CONTRIBUTI O ALTRI BENEFICI ECONOMINCI.
Il 1° gennaio 2020 è entrato in vigore il nuovo Regolamento comunale per la concessione di Patrocini, contributi e altri benefici economici, approvato con deliberazione del Consiglio comunale n. 19 del 08/05/2019.

Il regolamento disciplina i criteri e le modalità cui l'Amministrazione deve attenersi per la concessione di tali benefici ad associazioni, società sportive a responsabilità limitata senza scopo di lucro ed enti pubblici e privati senza fini di lucro per l'attivazione di progetti ed iniziative nei seguenti ambiti: - culturale, turistico, celebrativo; - educativo e formativo; - promozione della gioventù; - socio-assistenziale, socio sanitario; - promozione della salute; - relazioni internazionali; - promozione di diritti umani, integrazione sociale e comunitaria; - sportivo e ricreativo; - tutela e valorizzazione dell'ambiente; - protezione civile; - economia.

1. Si precisa che, i contributi definiti “ordinari” (di importo superiore a Euro 1.000,00) sono assegnabili unicamente mediante il Bando pubblico indetto annualmente
  2. Le istanze volte all’ottenimento di contributi di importo sino ad Euro 1.000,00  (da inviarsi a mezzo posta elettronica o PEC) devono essere presentate su apposita modulistica, scaricabile nella sezione sottostante contenente gli allegati (da 1 a 5b).

ANNO 2024

ANNO 2022

ANNO 2021

ANNO 2020