Ad ottobre prende il via la nuova edizione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, che coinvolge, come ogni anno, solo un campione rappresentativo di famiglie.

Nel 2023 le famiglie del comune di Pinerolo che saranno interessate dalla rilevazione di lista sono 337.

Il Censimento permette di conoscere le principali caratteristiche strutturali e socio-economiche della popolazione che dimora abitualmente in Italia, a livello nazionale, regionale e locale e di confrontarle con quelle del passato e degli altri Paesi.

Per arricchire questo importante patrimonio di dati statistici e conoscere meglio il Paese in cui viviamo, è stata fondamentale la piena collaborazione di tutte le famiglie campione.

Si ricorda che partecipare al Censimento è un obbligo di legge, ma anche un’importante opportunità.

COME PARTECIPANO LE FAMIGLIE

A partire dalla secondo metà del mese di settembre le famiglie pinerolesi interessate dalla rilevazione censuaria di lista riceveranno, via posta, una busta contenente una lettera ufficiale a firma del Presidente dell’Istat indirizzata all’intestatario del Foglio di famiglia e un pieghevole informativo.

La lettera ufficiale comunica alla famiglia che è chiamata a partecipare al Censimento, spiega le finalità conoscitive e statistiche dell’operazione censuaria e avvisa dell’obbligatorietà di risposta.

La lettera fornisce soprattutto le credenziali di accesso al questionario online e tutti i contatti per ricevere assistenza e chiarimenti.

A partire dal 3 ottobre la famiglia potrà infatti compilare il questionario online, utilizzando le credenziali di accesso riportate nella lettera informativa ricevuta. In alternativa, la famiglia si potrà recare presso il Centro comunale di rilevazione (CCR), al piano terra di Piazza Vittorio Veneto 1, interno cortile, il mercoledì dalle 14:30 alle 17:30 ed il venerdì dalle 14:00 alle 16:30 per compilare il questionario via web in maniera autonoma su una postazione con accesso ad internet o usufruendo dell’aiuto di un operatore comunale, previo appuntamento da concordare contattando il numero 0121 361 201 nei seguenti orari:

• il lunedì, il mercoledì e venerdì dalle ore 9.00 – 13.00
  • il martedì ed giovedì dalle 13.30 alle 16.30.

Tutte le informazioni rilasciate devono fare riferimento alla data del 1 ottobre 2023.

Le famiglie che non avranno ancora compilato il questionario online o che lo avranno fatto in maniera incompleta riceveranno già nella prima fase, a ottobre, un promemoria dall’Istat che ricorda loro l’obbligo di rispondere. La compilazione del questionario online potrà avvenire fino all'11 dicembre.

Dal 12 dicembre l’intervista sarà possibile solo tramite rilevatore. Le famiglie a quel punto potranno:
• essere contattate telefonicamente da un operatore comunale per effettuare l’intervista;
• ricevere a casa un rilevatore, anche su appuntamento, che effettuerà l’intervista faccia a faccia utilizzando il proprio tablet.

A partire dal 7 novembre e fino al 22 dicembre le famiglie che non avranno ancora risposto saranno contattate dei rilevatori per le interviste a domicilio o dagli operatori comunali per la compilazione del questionario.

La rilevazione si chiude il 22 dicembre 2023.

PER INFORMAZIONI E SUPPORTO
L’assistenza alla compilazione del questionario è completamente gratuita.

Numero Verde Istat 800.649.122 attivo dal 2 ottobre al 22 dicembre tutti i giorni, compresi sabato e domenica, dalle 9.00 alle 21.00.

Ufficio comunale di Censimento:
Tel. 0121 361 223 dal martedì al venerdì dalle 9.00 alle 11.30, il lunedì dalle 10.00 alle 13.00, il mercoledì anche dalle 14.30 alle 17.30.
email: censimento2023@comune.pinerolo.to.it

Siti tematici: