L’Anagrafe Italiani Residenti all’Estero comprende tutti i cittadini italiani residenti all’estero e consente di accertare i movimenti anagrafici attuati dagli stessi, all’estero e in Italia.

L'iscrizione all'A.I.R.E. è effettuata:

• per trasferimento della residenza dal Comune di Pinerolo all'estero;
  • per trasferimento dall'A.I.R.E. d'altro Comune quando l'interessato ne faccia domanda, avendo membri del proprio nucleo familiare iscritti nell'A.I.R.E. o nell'anagrafe della popolazione residente del Comune di Pinerolo;
  • a seguito della registrazione presso l'ufficio dello stato civile del Comune di Pinerolo dell'atto di nascita avvenuta all'estero;
  • per acquisizione della cittadinanza italiana da parte di persone residenti all'estero e a seguito trascrizione atto di cittadinanza.

Pertanto il comune di Pinerolo iscrive nella propria AIRE, cancellandoli contemporaneamente dall’anagrafe della popolazione residente:

• i cittadini di Pinerolo, che stabiliscono la propria residenza e dimora abituale all’estero dopo un periodo di permanenza superiore ai dodici mesi; i cittadini nati fuori del territorio nazionale, il cui atto di nascita è stato trascritto a Pinerolo; coloro che acquisiscono la cittadinanza continuando a risiedere all’estero.

L’iscrizione all'Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero e la dichiarazione di eventuali e successivi cambi di residenza o di abitazione consente:

• di fruire dei servizi consolari
  • di ottenere certificati dal Comune di iscrizione e dal Consolato nella cui circoscrizione si è residenti
  • di esercitare con regolarità il diritto di voto.

L'iscrizione può avvenire:

• L'iscrizione può avvenire esclusivamente presso il Consolato italiano competente per territorio ove il cittadino è immigrato al quale il cittadino deve recarsi entro 90 giorni.

Attività al pubblico: ricezione richiesta di cancellazione/iscrizione AIRE - richiesta cambio di indirizzo estero - attività di informazione - rilascio attestazioni e certificazioni.

L'A.I.R.E. rilascia agli interessati i seguenti certificati:

• certificato di cittadinanza riferito alla data di iscrizione all'AIRE
  • certificato di residenza
  • stato di famiglia
  • carta d'identità
  • godimento dei diritti politici
  • certificato di esistenza in vita solo in presenza dell’interessato previa accertamento dell’identità del richiedente (di norma questo certificato è rilasciato dall'autorità' consolare competente.)

I certificati sono rilasciati all'atto della richiesta.