I Punti Informativi Forestali (P.I.F.)

Nell'ambito delle iniziative d’informazione in campo forestale, finanziate dalla Misura 1 del PSR 2014-20, IPLA è stata incaricata dell’attivazione dei Punti Informativi Forestali (P.I.F.).

Si tratta uffici a cui rivolgersi gratuitamente per ricevere informazioni sulla gestione del bosco e del territorio, ad integrazione dell'attività svolta dagli sportelli forestali.

I P.I.F. sono stati attivati in collaborazione con i Comuni a vocazione forestale ma non adeguatamente serviti dalla rete regionale degli sportelli forestali: essi rappresentano un ulteriore punto di accesso alle informazioni in ambito forestale.

I P.I.F. sono animati da liberi professionisti, esperti in campo forestale ed ambientale in strutture pubbliche messe a disposizione dalle amministrazioni comunali che si sono rese disponibili a sostenere tale iniziativa.

Gli operatori forestali piemontesi possono rivolgersi ad uno qualsiasi dei P.I.F., indipendentemente dal proprio luogo di residenza o dalla collocazione del bosco su cui intende effettuare interventi.

Allo stato attuale l'iniziativa interessa 17 Comuni e prevede il coinvolgimento di 11 liberi professionisti. L’attività dei PIF è finanziata fino a tutto il 2022.

In particolare i P.I.F. si occupano di:

• fornire informazioni relative alle norme forestali ed ambientali e un supporto alla loro applicazione;

• agevolare la raccolta delle informazioni sui tagli boschivi (comunicazione semplice);

• fornire informazioni e supporto ad esempio sulle opportunità del PSR (formazione, contributi e finanziamenti), sulla filiera legno energia e sull‘Albo delle imprese forestali;

• presentare e distribuire materiale informativo di pertinenza del settore forestale ed ambientale.

Ulteriori informazioni si possono trovare visitando la pagina del sito di Regione Piemonte: Ambiente e Territorio, Punti Informativi Forestali (P.I.F.)

E' stato attivato presso il Comune di Pinerolo, negli uffici di Viale Giolitti 7 - 2° Piano - un Punto Informativo Forestale che sarà operativo con il seguente calendario:

Contatti per appuntamenti:

cell. 328 39 22 898

tel. 0121 361 441 - 432

pinerolo@pif.piemonte.it

il Lunedì

dalle ore 8,30 alle ore 12,30

7, 14, 21, 28 settembre 2020    5, 12, 19, 26 ottobre 2020   2, 9, 16, 23, 30 novembre 2020   7, 14, 21 dicembre 2020