Sportello di Facilitazione Digitale

Supporto ai cittadini per i servizi online come SPID, Pec, mail e per navigare in rete.

Anche il Comune di Pinerolo grazie ai fondi PNRR del Consorzio Intercomunale dei Servizi Sociali ha attivato lo Sportello di facilitazione digitale dedicato a coloro che hanno bisogno di un supporto per ottenere lo SPID, la PEC, utilizzare email ed app.
I cittadini potranno richiedere un aiuto per pratiche ed informazioni da cercare sul web (portale IO, registri elettronici, bonus, iscrizioni scuola, scelta sociale, assegno di inclusione, etc.) ed apprendere come usare il computer oltre che imparare a riconoscere le fake news.

Lo sportello è operativo nei seguenti orari:

• Lunedì ore 9.00-12.00 (Centro Diurno "Il Posto Giusto" di Via Lequio 36)
  • Lunedì ore 14.30-18.00 (Comune di Pinerolo, ingresso da Via Trieste 30/A)
  • Martedì ore 9.00-12.00 (sede CISS Via Montebello 28)
  • Mercoledì ore 9.00 -12.30 (Comune di Pinerolo, ingresso da Via Trieste 30/A)

L’iniziativa è promossa dal Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio per potenziare le competenze e l’inclusione digitale di almeno 2 milioni di cittadini entro il 2026. Il progetto rientra nella Missione 1 del PNRR ed è destinato a supportare le fasce della popolazione più esposte ai rischi del digital divide culturale che attualmente allontana l’Italia dalla media europea e vede solo il 46% della popolazione in possesso delle competenze digitali di base, a fronte del 54% della media UE.