EVENTO RINVIATO

 

Sabato 27 maggio, a partire dalle ore 14.30, si terrà nel parco di Villa Prever a Pinerolo (TO) l’evento finale del progetto Pari o Dispari, con la premiazione delle classi che hanno preso parte al percorso durante l’anno scolastico 2022/2023. Il progetto prevede un insieme di percorsi educativi e di formazione gratuiti volti alla diffusione di una cultura rispettosa delle diversità, rivolto a scuole di ogni ordine e grado.

Comunicato Stampa

Sabato 27 maggio, a partire dalle ore 14.30 all’interno del Parco di Villa Prever (Viale della Rimembranza 63) a Pinerolo (TO), si terrà l’evento finale del progetto Pari o Dispari, con la premiazione delle classi che hanno preso parte al percorso durante l’anno scolastico 2022/2023. Durante l’evento tutti e tutte potranno partecipare ai laboratori proposti dalle associazioni.

Il progetto Pari o Dispari, avviato nel 2016 nell'ambito di partecipazione ai Tavoli tematici proposti dal Comune di Pinerolo, nasce dal presupposto che sia necessario sviluppare il senso di cittadinanza e costruire relazioni sane tra le persone, al fine di prevenire comportamenti aggressivi, fenomeni di bullismo, razzismo, esclusione dei “diversi”, violenza.

Costruire relazioni sane significa anche imparare a “prendersi cura” di sé, degli altri, di tutti gli esseri viventi e favorire lo sviluppo del senso di cittadinanza e di appartenenza ad una comunità che si riconosce in obiettivi comuni per una convivenza civile.

Il tema dell'educazione al rispetto delle differenze, in qualsiasi modo esse si declinino (maschile-femminile, italiano-straniero, abile-diversamente abile, ecc.), è parso centrale e imparare a stare nelle relazioni con rispetto e cura fin da piccoli è la chiave per avere adulti più consapevoli.

Riflettere su stereotipi e pregiudizi, che culturalmente ci portano a conflitti insanabili, significa prevenire discriminazione e violenza: aprire realmente alle pari opportunità. Intervenire nelle prime fasce d'età, quando stereotipi e pregiudizi non sono ancora sedimentati, risulta essenziale. Per sviluppare azioni di prevenzione, agire cioè sulle cause di discriminazioni, comportamenti aggressivi e violenza (agìta anche da persone sempre più giovani, come si evince da recenti fatti di cronaca), e non solo sugli effetti, non si può prescindere dal coinvolgimento delle fondamentali componenti educative: la famiglia e la scuola.

Pari e dispari - Progetto