Maltempo: aggiornamento sabato 20 maggio 2023 ore 10.48

Aggiornamento ore 16.00

Alle ore 16.00 presso la sala operativa del Comune di Pinerolo si è deciso di aprire il COC, Centro Operativo Comunale al fine di gestire al meglio la fase di maltempo in corso.
Continueranno costanti i monitoraggi sul territorio da parte di Polizia Locale, funzionari comunali, squadra AIB Pinerolo, squadra ANA Pinerolo.
Al momento non risultano particolari criticità e la situazione è sotto controllo.
Invitiamo la popolazione a mantenere un atteggiamento prudente e di tenersi aggiornata sui canali ufficiali di comunicazione del Comune:

Aggiornamento ore 10.48
A causa delle avverse condizioni meteorologiche, già a partire dalla giornata di ieri il Comune di Pinerolo pre allertato tutte le squadre di Protezione civile e il personale degli uffici coinvolto nella gestione di eventuali criticità.
Da ieri sera la situazione dei corsi d'acqua che interessano il nostro territorio è costantemente monitorata. Dalla ricognizione effettuata questa mattina non sono state evidenziate particolari criticità.Al momento siamo in attesa del bollettino di ARPA Piemonte, che indica i livelli di rischio previsti per questa sera e la giornata di domani, ma nel frattempo le squadre della Protezione Civile sono già attive sul territorio con funzione di controllo e monitoraggio.
Alcune indicazioni:
- questa mattina i cantonieri della Città Metropolitana e il personale ANAS sono intervenuti per chiudere alcune buche formatesi in tangenziale e controllare il corretto funzionamento delle pompe idrauliche del sottopasso della 589;
- per segnalazioni di una certa gravità è possibile fare riferimento al numero 0121 361 278 (Centrale Operativa della Polizia Locale);
- consigliamo di limitare al massimo gli spostamenti fuori città se non strettamente necessari, soprattutto in serata;
- per il momento NON è prevista alcuna chiusura o sospensione dell'attività scolastica per la giornata di lunedì. Per quanto riguarda la scuola dell'obbligo (asili, elementari e medie), salvo particolari e gravissime criticità sul territorio comunale, non sarà necessario prendere alcun provvedimento. Per quanto riguarda invece gli Istituti superiori occorre valutare le condizioni generali di viabilità del territorio (valli comprese).
Forniremo aggiornamenti in serata o nella giornata di domani.