I vincitori della International Chamber Music Competition Pinerolo e Torino Città metropolitana

Domenica 12 marzo al Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino sono stati comunicati i vincitori della finale dell'International Chamber Music Competition 'Pinerolo e Torino Città metropolitana', il prestigioso concorso biennale di musica da camera membro della World Federation of International Music Competitions di Ginevra (UNESCO), che ha visto esibirsi dal 6 all’11 marzo tra Pinerolo e Torino alcuni dei migliori giovani musicisti del panorama internazionale.

La prestigiosa giuria aveva ammesso alla finale 5 gruppi, dichiarando di aver dovuto scegliere tra concorrenti di altissimo livello. Il Presidente di giuria Claus-Christian Schuster (Austria), pianoforte e Lukas Hagen (Austria), violino; Gabriele Mirabassi (Italia), clarinetto; Liisa Randalu (Estonia), viola; Miklós Perényi (Ungheria), violoncello; Marco Zuccarini (Italia), direttore d’orchestra; Joel Hoffman (USA), compositore - selezionandoli tra 125 musicisti delle 50 le formazioni under 33 di musica da camera in gara provenienti da 18 paesi del mondo (Italia, Canada, Germania, Spagna, Francia, Giappone, Armenia, Olanda, Uruguay, Bolivia, Cina, Kazakistan, Corea del Sud, Polonia, Austria, Russia, Serbia, Stati Uniti) ha assegnato i seguenti premi:

1° premio

10.000 € - Premio Città di Pinerolo e Torino Città metropolitana

AKA DUO

Seina Matsuoka violino – 2.12.1993, Okayama (Giappone)

Yuto Kiguchi pianoforte – 14.2.1989, Kobe (Giappone)

Sono giapponesi i membri di Aka duo, vincitore del 1° Premio Città di Pinerolo e Torino Città metropolitana (10.000 €) dell'International Chamber Music Competition. La violinista Seina Matsuoka e il pianista Yuto Kiguchi, studenti all’Università di musica e arti dello spettacolo di Vienna, sotto la guida del pianista Stefan Mendl del Wiener Klavier Trio, hanno fondato il duo nel 2018. Il loro equilibrio tra intensità e sensibilità affascinato pubblico e giuria.

Il premio è stato consegnato da Elena Apollonio Presidente della Commissione Diritii e Pari opportunità e consigliera del Comune di Torino e Franco Milanesi - Assessore alla Cultura della Città di Pinerolo, a testimonianza dello straordinario valore che la manifestazione ha saputo raggiungere negli anni, ma soprattutto della forza e dell'importanza di un integrato sistema musicale, capace di attrarre talenti internazionali. Sul palcoscenico del Conservatorio hanno eseguito Ravel (dalla n. 2 Sonata in sol maggiore M.77 Blues. Moderato) e Strauss (dalla Sonata in mi bemolle maggiore op. 18 Finale. Andante - Allegro).

2° premio

€ 6.000 - Premio Accademia

Andrea Tronzano, Assessore al bilancio e alle finanze della Regione Piemonte

Andrea Bairati, Presidente dell’Accademia di Musica di Pinerolo e Torino

TRIO ORELON

Judith Stapf violino – 31.5.1997, Rheinbach (Germania)

Marco Sanna pianoforte – 16.5.1989, Cagliari (Italia)

Arnau Rovira Bascompte violoncello – 14.5.1993, Sàgas (Spagna)

3° premio

€ 3.000 - Premio Club pinerolesi

consegnato da

Alberto Occelli (Rotary Pinerolo)

Roberto Pettiti (Lions Pinerolese Host)

Francesca Pignatelli (Zonta Club Pinerolo)

QUARTETTO WERTHER

Misia Iannoni Sebastianini violino – 8.2.1997, Roma (Italia)

Vladimir Bogdanovic violoncello – 1.12.1992, Bor (Serbia)

Martina Santarone viola – 13.4.1996, Roma (Italia)

Antonino Fiumara pianoforte – 3.8.1993, Messina (Italia)

4° premio

€ 2.000 - Premio Canè Medical Technology

Paolo Cané

DUO DALLAGNESE

Beatrice Dallagnese pianoforte – 28.3.2000, Treviso (Italia)

Eleonora Dallagnese pianoforte – 28.3.2000, Treviso (Italia)

5° premio

€ 1.000 - Premio Top Casa

consegnato da

Laura Richaud, Direttore artistico dell’Accademia di Musica di Pinerolo e Torino

Thomas Haas violoncello – 21.10.2002, Bernkastel-kues (Germania)

Premio speciale “Patrizia Cerutti Bresso”

per la miglior interpretazione di una composizione di Schumann o di Brahms

Gioiello della linea Dodo Pomellato per ogni membro del gruppo

consegnato da

Giorgio Bresso, Presidente onorario dell’Accademia di Musica di Pinerolo e Torino

Premio speciale “InClassic”

un sito web professionale e un anno di hosting

Claus-Christian Schuster, Presidente della giuria

AKA DUO

Seina Matsuoka violino – 2.12.1993, Okayama (Giappone)

Yuto Kiguchi pianoforte – 14.2.1989, Kobe (Giappone)

Premio del pubblico

€ 1.000 - Clinica dentale Cappellin

Mario Cappellin

Il premio è stato assegnato da 90/386 voti espressi dal pubblico in sala

Premio al pubblico
La serata della finale ha visto protagonista anche il pubblico in sala che, tramite votazione, ha assegnato il Premio del Pubblico. Tra i votanti è stato estratto a sorte il fortunato vincitore del Premio al pubblico, un cofanetto regalo con 2 notti, 2 colazioni e 2 cene in hotel 3* e 4* - tra cui 45 selezionati nella guida Michelin - per due persone a scelta tra 700 soggiorni, con cambio gratuito e illimitato. Il premio è stato consegnato dal Presidente della giuria Claus-Christian Schuster.