L’Asl To3 potenzia il Team di Psicologia delle Emergenze per affrontare il Covid-19, rafforzando il numero degli psicologi coinvolti, che ora sono 16, e attivando un servizio mail dedicato agli operatori sanitari e ai cittadini residenti nel proprio territorio.
L’obiettivo è offrire un supporto psicologico immediato in questo momento di difficoltà: agli operatori sanitari che in questi giorni si trovano impegnati in prima linea a fronteggiare l’emergenza e le sue conseguenze dal punto di vista emotivo; alle persone malate, ai loro familiari e più in generale ai cittadini colpiti da particolari disturbi di ansia o panico; ai medici di famiglia che quotidianamente si confrontano con i propri pazienti e possono segnalare situazioni di forte sofferenza.


L’indirizzo è: psicologiaemergenza@aslto3.piemonte.it


È possibile scrivere e, se si vuole, lasciare il proprio recapito telefonico. La richiesta verrà presa in carico dagli psicologi dell’Asl. Il servizio, che ha come responsabile il direttore della struttura di Psicologia, il dottor Alessandro Bonansea, è gestito dalla dottoressa Paola Chiadò Piat e dalla dottoressa Gabriella Mottura.
Viene in questo modo ampliata l’attività che in queste settimane sta svolgendo il Team di Psicologia delle Emergenze, sia mettendosi a disposizione degli operatori sanitari che supportando i cittadini in difficoltà.
Il Team è formato da un nucleo di specialisti che da anni opera all’interno dell’Asl To3, secondo linee di intervento definite da uno specifico Percorso diagnostico terapeutico assistenziale: viene attivato, di norma, su segnalazione dei responsabili delle strutture dell’Asl (direttori di presidio, direttori di distretto, dirigenti delle professioni sanitarie), degli istituti scolastici o delle forze dell’ordine quando si verificano situazioni eccezionali che possono avere un forte impatto emotivo.

Comunicato Stampa del 17 marzo 2020                       

Vai alla pagina dedicata