Quadro di Potapenko

Pinacoteca Civica di Palazzo Vittone, Pinerolo (Torino)
10 giugno 2023 – 30 dicembre 2023

La Pinacoteca Civica di Palazzo Vittone a Pinerolo (Torino) ospiterà dal 10 giugno 2023 al 30 dicembre 2023 la mostra SERGHEJ POTAPENKO, promossa dal Comune di Pinerolo e organizzata da En Plein Air Arte Contemporanea, con il contributo della Fondazione Poet del Ponte.

La mostra, curata da Francesco Poli, offre una panoramica del mondo poetico di Serghej Potapenko, ricco di simbolismi descritti in un fluente spirito fantastico, ironico e melanconico.

Di origine ucraina, Serghej Potapenko (1962 - 2003) nasce a Leningrado, ora San Pietroburgo. Dopo la partecipazione ad alcune mostre in Russia, alla fine degli anni Ottanta del Novecento si trasferisce a Torino dove emerge la sua creatività: una pittura di forte intensità, segnata da originalità e da una dimensione mistico-favolistica che desta l’interesse del mondo dell’arte contemporanea torinese, tra cui la Galleria Weber, l’Unione Culturale Franco Antonicelli e di illustri critici, come Francesco Poli.
Dal 1994 risiede per lunghi periodi a Pinerolo, nel corso dei quali intreccia una collaborazione proficua e significativa con l’Associazione En Plein Air Arte Contemporanea, durata fino al 1999. Risale a questi anni una serie di mostre collettive e personali promosse in Italia, Francia e Spagna da Elena Privitera ed Enrico Pettigiani. Il coronamento di questa collaborazione è, oggi, questa sua ampia retrospettiva ospitata presso la Pinacoteca Civica di Palazzo Vittone a Pinerolo. Un omaggio all’artista che in questa città ha sviluppato e arricchito il suo mondo poetico.

La mostra presenta oltre 70 opere provenienti da collezioni pubbliche e private, tra cui dipinti, fotografie, oggetti e materiali appartenuti all’artista, come la tavolozza e i colori che utilizzava per realizzare i suoi lavori.

SCHEDA INFORMATIVA

Titolo: Serghej Potapenko

Sede: Pinacoteca Civica di Palazzo Vittone Piazza Vittorio Veneto 8 – Pinerolo (Torino)

Periodo mostra: 10 giugno 2023 – 30 dicembre 2023

Orari:

• orario invernale visite:
  1. ad ottobre, novembre e dicembre il sabato e la domenica dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.00;
  2. Si segnala inoltre la partecipazione alla giornata del contemporaneo nazionale AMACI il 7 ottobre 2023 apertura continuata dalle 10.30 alle 18.00.

Altri giorni su appuntamento per gruppi di 10 persone.

Visite guidate, informazioni e prenotazioni al numero 333 961 1815

Curatori della mostra: Francesco Poli

Organizzazione: En Plein Air – Via Lanteri, 7 – 10064 Pinerolo (TO)

Con la collaborazione di: Fondazione Poet del Ponte