Alpi Bike experience 2023 - Festival del cicloturismo d’alta quota

 

Comunicato Stampa

Sabato 3 e domenica 4 giugno 2023 arriva al Forte di Fenestrelle “Alpi Bike Experience” il primo festival del cicloturismo d’alta quota. All’interno del luogo simbolo della Città Metropolitana di Torino, sarà possibile scoprire produttori, commercianti e associazioni che operano nel cicloturismo e scoprire le meraviglie del territorio grazie a talk, workshop ed escursioni. Ingresso gratuito, iscrizione sul sito www.alpibike.it

 

“Alpi Bike Experience”, primo festival del cicloturismo d’alta quota, si terrà sabato 3 e domenica 4 giugno 2023, all’ interno del Forte di Fenestrelle a Fenestrelle (TO), dalle 10.00 alle 18.00 grazie alla collaborazione dell’associazione progetto San Carlo. Due giorni di cicloturismo d’alta quota, eventi e divertimento all’interno di uno scenario d’eccezione: bene faro del territorio Pinerolese, simbolo della Provincia di Torino, la fortezza è conosciuta come la grande muraglia piemontese e, progettata nel XVIII secolo da Ignazio Bertola, si sviluppa per 3 chilometri su un dislivello di circa 635 metri da percorrere salendo i suoi 6000 gradini. In questa grande e suggestiva location “Alpi Bike Experience” porterà produttori, commercianti e associazioni che operano nel cicloturismo, offrendo ai partecipanti l’opportunità di scoprire le meraviglie del territorio grazie a talk, workshop ed escursioni. L’obiettivo del festival è promuovere il cicloturismo d’alta quota in Piemonte, esplorare le bellezze e le risorse del territorio alpino della regione, ma soprattutto provare, condividere, scambiare esperienze in un clima rilassato e conviviale, in una location di valore inestimabile.

L’evento ha il patrocinio di Regione Piemonte, Città Metropolitana di Torino, Comune di Fenestrelle, Uisp Piemonte e dell’Ente di gestione delle aree protette delle Alpi Cozie. L’iniziativa è realizzata grazie al contributo di Fondazione Compagnia di San Paolo nell'ambito del Bando "In Luce. Valorizzare e raccontare le identità culturali dei territori - fase 2" di cui la Città di Pinerolo è capofila e in collaborazione con Visita Pinerolo, Strade dei Forti, Turismo Torino e Provincia e Upslowtour. Per Francesca Costarelli, Vicesindaca del Comune di Pinerolo il festival è la testimonianza di una volontà di portare sul territorio un turismo slow, più attento all’ambiente e alla sostenibilità:

“La crisi climatica ci impone di ripensare al turismo mettendo al centro l'ambiente: con questo festival desideriamo rendere la bicicletta protagonista impegnandoci per portare al Forte di Fenestrelle, simbolo di questo territorio, un festival che ci aiuti a promuovere anche attraverso il progetto "Le strade dei forti" i percorsi cicloturistici d’alta quota”.

Tante le sezioni da esplorare, per approfondire e appassionarsi al cicloturismo d’Alta quota:
Piazza Expo. Produttori, commercianti e associazioni che operano nel cicloturismo e nel ciclismo provenienti dalle valli e dal pinerolese. Il pubblico potrà parlare con gli esperti del settore, curiosare tra le ultime novità e scoprire la bellezza del nostro territorio alpino. La piazza Expo, in Piazza d’Armi all’interno del Forte, sarà aperta dalle 10.00 alle 18.00, proporrà al visitatore un percorso tra biciclette da turismo in MTB, E-Bike, Gravel oltre che accessori e abbigliamento, proposte cicloturistiche promosse da enti del territorio e dalle associazioni che operano nel cicloturismo alpino, fino al mondo dell’outdoor.

Workshop. Meccanica da campo per affrontare i viaggi in sicurezza, studio di un itinerario, attrezzatura per le escursioni in montagna, consigli di guida consapevole in e-bike e molto altro. Che siate o meno neofiti, scoprirete tutto ciò che serve per la prossima avventura in bici.

Talk. cicloturisti, sportivi e professionisti dello sport si raccontano e dialogano con il pubblico; storie, esperienze e progetti: perché la condivisione è l’anima della Festival con la regia dei media partner dell’evento Eco del Chisone e Radio RBE

Escursioni. Perché pedalare da soli quando si può farlo in compagnia e scoprire borghi e fortificazioni della valle? Ogni giorno si potrà scegliere fra le escursioni in programma, realizzate con la collaborazione di Upslowtour. Le escursioni saranno gestite in formula randonnèe per poter dare la massima libertà con il supporto degli accompagnatori cicloturistici, durante le pedalate in programma.

Durante tutto l’evento ci si potrà rilassare con le proposte culinarie di qualità grazie ai foodtrucker piemontesi de La Banda del Maslè con hamburger di carne Coalvi piemontese e birra artigianale piemontese oppure pranzare presso il ristorante Cafè de Forcats del Forte di Fenestrelle.

Chi arriverà in bicicletta troverà un PARCHEGGIO BICI, all’interno dell’area fiera.

Nelle zone limitrofe all’evento si potrà trovare accoglienza tra le strutture ricettive di Fenestrelle e dei paesi vicini.

Per accedere alla fiera occorre registrarsi sul sito www.alpibike.it (consigliato per evitare code) oppure direttamente all’entrata.

Ingresso e attività sono GRATUITE. La compagnia ARRIVA (autobus) offre inoltre alcune corse gratuite passeggero + bici in entrambi i giorni del festival, per la tratta Torino-Fenestrelle.

 

Informazioni

Iscrizioni su: www.alpibike.it 
Ingresso e attività sono GRATUITE

 

Come arrivare a Fenestrelle

Il Forte di Fenestrelle è raggiungibile sia con mezzi propri sia con mezzi pubblici: segnaliamo qui le principali soluzioni.

In auto: da Torino basta prendere l’autostrada Torino-Pinerolo e seguire le indicazioni per Sestriere; quando si arriva a Perosa Argentina è necessario immettersi sulla statale SSR23 e proseguire fino a Fenestrelle.

In treno: dalla stazione di Torino Porta Nuova (Porta Susa/Lingotto/Stura/Rebaudengo Fossata), prendere la linea SFM Pinerolo-Chivasso, da Pinerolo proseguire in autobus (in arrivo anch’essi da Torino).

In autobus: è disponibile un servizio di bus che parte da Torino Porta Nuova e Torino Porta Susa con la compagnia Arriva. La linea è Sestriere-Perosa A.- Pinerolo-Torino.

La compagnia ARRIVA (autobus) offre alcune corse gratuite passeggero + bici in entrambi i giorni del festival per la tratta Torino-Fenestrelle, limitatamente alle fermate di Torino Autostazione, Pinerolo Movicentro, Pinerolo p.za Cavour, Villar Perosa Bar Stazione, Perosa Argentina p.za III Alpini, Fenestrelle. Prenotazioni entro e non oltre le 24h precedenti la partenza della corsa sul sito di ARRIVA.

Non sarà consentito il trasporto delle E-bike, per una questione di peso, e delle Fat-Bike causa pneumatici maggiorati. Le operazioni di carico/scarico delle biciclette saranno ad opera del proprietario sotto la supervisione del personale.