Porte aperte - Il Teenlab diventa Fablab

Dal 4 maggio al 20 luglio 2023, il “Teen Lab” di Pinerolo diventa un vero e proprio Fablab aperto alla cittadinanza, che ogni giovedì potrà provare gratuitamente e con la supervisione di personale specializzato, macchine a controllo numerico, stampanti 3D, tagli laser, plotter e fresatrice.

Dal 4 maggio, le porte del TEEN LAB si apriranno alla cittadinanza che potrà sperimentare un giorno alla settimana tutti i macchinari di un vero e proprio fablab. Il TEEN LAB, inaugurato a Pinerolo nel giugno 2022, è uno spazio unico nel suo genere, creato come forma di contrasto alla dispersione scolastica nel quadro dell’omonimo progetto europeo che ha coinvolto la Città di Pinerolo e la Ville de Chambery. Vero e proprio laboratorio di fabbricazione digitale, il “Teen Lab” si trova all'interno dei locali dello Stadio Olimpico del Ghiaccio, in Viale Grande Torino n. 2 ed è dotato di una serie di macchinari a controllo numerico, stampanti 3D, tagli laser, plotter da taglio, fresatrice a controllo numerico e 13 personal computer.

Il progetto ha concentrato la propria attenzione su una fascia fragile come quella dei giovani e delle giovani che non studiano né lavorano, generalmente definiti NEET. I partecipanti al progetto europeo sono stati intercettati grazie alla sinergia creatasi tra Comune di Pinerolo, Consorzio Intercomunale dei Servizi Sociali di Pinerolo, gli insegnanti orientatori degli istituti scolastici, le agenzie formative del territorio, l’agenzia Piemonte Lavoro, gli operatori dell’Obiettivo Orientamento Piemonte. Ragazzi e ragazze che provengono da un percorso di vita complesso, che li ha destrutturati dal punto di vista emotivo e inevitabilmente li ha portati a uscire dal sistema formativo. Il Teen Lab è stato per loro non solo un luogo di incontro e formazione ma soprattutto un ambiente informale capace di nutrire relazioni tra pari e di facilitare la comunicazione con il mondo degli adulti. Nel Pinerolese, il Teen Lab ha coinvolto in un anno un totale di 46 soggetti per il 72% maschi. Il 67% del totale dei ragazzi e delle ragazze coinvolti erano minorenni in obbligo scolastico, e solo il 33% maggiorenni, mentre il 78% del totale di nazionalità italiana. Su un totale di 46 partecipanti una parte continua ad essere dispersa, anche dopo la conclusione del progetto ma sono comunque importanti i risultati raggiunti: 16 ragazzi sono entrati a contatto con il mondo del lavoro e 17 hanno ripreso il percorso scolastico interrotto.

Oggi il progetto europeo si è concluso ma le porte del Teen Lab continuano ad essere aperte: prosegue l’attività con ragazzi e ragazze in dispersione scolastica e allo stesso tempo lo spazio si apre alla cittadinanza per un giorno a settimana, il giovedì dalle 16.30 alle 19.30, dal 4 maggio al 20 luglio 2023. Chi lo vorrà potrà provare i macchinari a controllo numerico grazie alla supervisione di personale specializzato e con l’assistenza di ragazzi/e formati proprio all’interno del Teen Lab.

Scaricabile qui il comunicato stampa

Ufficio ricerca finanziamenti
tel: 0121 361 285